Pagina 1 di 1

Help Me!!! - frazionamento unità e centralizzato

Inviato: gio mag 21, 2009 10:43
da nicorovoletto
Allora ora devo chiudere la pretica ed ho ancora questo dubbio:

Abitazione singola, la divido in due e faccio il centralizzato:
1) detraggo tutto l'impianto nuovo di riscaldamento - OK
2) posso detrarre anche le finestre ??? da notare che le forometrie tra prima e dopo sono rimaste invariate (eccetto alcune che le esludo)

La circolare è chiara per il centralizzato nel caso di frazionamento di unità... ma non riesco a capire se posso detrarre anche gli altri interventi.. le finestre in questo caso!!

Help Me!!!

Re: Help Me!!! - frazionamento unità e centralizzato

Inviato: gio mag 21, 2009 11:01
da girondone
per me si!
hai cambiato infissi in edificio esistente e precedentemente riscaldato...
quindi ok
poi è ok anche il discorso dell'impianto

Re: Help Me!!! - frazionamento unità e centralizzato

Inviato: ven mag 22, 2009 10:02
da nicorovoletto
grazie giro :wink: ;

altri pareri?

Re: Help Me!!! - frazionamento unità e centralizzato

Inviato: ven mag 22, 2009 14:17
da patri
Anche per me è tutto ok

Re: Help Me!!! - frazionamento unità e centralizzato

Inviato: mer mag 27, 2009 11:04
da nicorovoletto
ok per maggiore sicurezza ho chiesto all'enea:

DOMANDA
Con la presente sono a chiedervi quanto segue:
la circolare 31.05.07 n.36 al punto 2 chiarisce che:
“nelle ristrutturazioni per le quali è previsto il frazionamento dell’unità immobiliare, con conseguente aumento del numero delle stesse, il beneficio è compatibile unicamente con la realizzazione di un impianto centralizzato a servizio delle suddette unità, in relazione a quanto previsto dall’art. 9, comma 3 del decreto”
La mia domanda è: l’agevolazione in caso di frazionamento di unità immobiliare è possibile solo per il comma 347 “sostituzione di impianti di climatizzazione invernale” oppure anche per gli altri commi ad esempio 345 “strutture opache verticali, strutture opache orizzontali, finestre comprensivi di infissi” a patto naturalmente che le strutture e le finestre restino invariate tra prima e dopo l’intervento.Nota. Dalla eventuale agevolazione per le strutture (comma 345) si terranno esclusi gli ampliamenti e le parti di nuova realizzazione come ad esempio: la parete divisoria tra unità, le eventuali finestre di nuova realizzazione.
Sperando di essere stato necessariamente chiaro porgo distinti saluti.


RISPOSTA
Gentile utente, escludendo l'intervento sull'impianto di riscaldamento al quale ha già risposto Lei, gli interventi comma 345 (serramenti e ciobentazioni), possono essere attuati in agevolazione se vengono rispettati i requisiti previsti ed evidenziati nelle schede riepilogative presenti sul ns link http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnologie.htm
Cordiali saluti


Ora ... il collegamento rimanda al vademecum enea e rilegendo tutto il vademecum.. serramenti e strutture ho visto che non si parla di frazionamento... ma solo di ampliamento e elementi esistenti. Concludo allora così:
Nel caso di frazionamento è obbligatorio fare il centralizzato per accedere alle detrazioni.. l'impianto centralizzato è completamente detraibile... come le finestre e gli eventuali isolamenti di strutture opacge appatto che l'intervento di queste ultime deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti (escludendo la nuova installazione, esempio la parete divisoria....)

Spero di essere stato chiaro ( e corretto) e :wink: di aiuto per me e per altri...

ciao e grazie a tutti

Re: Help Me!!! - frazionamento unità e centralizzato

Inviato: gio mag 28, 2009 18:09
da marcello60
Condivido la tua interpretazione.

Ciao
Marcello