dispersioni per aperture di aerazione obbligatorie

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

dispersioni per aperture di aerazione obbligatorie

Messaggio da Caino75 »

allora, ho questa situazione: cucina di ristorante in Lombardia riscaldata con impianto a tutta aria. Per esigenze di antincendio va creata un'apertura permanente di almeno 1000 cmq a filo soffitto. A livello di normativa per il risparmio energetico, c'e' qualche scappatoia all'evidente voragine di dispersioni che mi si viene a creare?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: dispersioni per aperture di aerazione obbligatorie

Messaggio da jerryluis »

Caino75 ha scritto:allora, ho questa situazione: cucina di ristorante in Lombardia riscaldata con impianto a tutta aria. Per esigenze di antincendio va creata un'apertura permanente di almeno 1000 cmq a filo soffitto. A livello di normativa per il risparmio energetico, c'e' qualche scappatoia all'evidente voragine di dispersioni che mi si viene a creare?
Penso che prima penso a come salvare le chiappe e la vita, poi a coem contenere le dispersioni..
Poi dipende sempre il proprietario di cosa è preoccupato...

P.S. chissà quando ci preoccuperemo anche delle aperture di areazione nelle cucine domestiche :wink:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: dispersioni per aperture di aerazione obbligatorie

Messaggio da Caino75 »

bè, jerry, ubi maior minor cessat, però non è che questa apertura sia uno di quei buchetti da ridere delle cucine, è un tantinello piu' grandicella,a conti fatti per una serie di motivi verrà sui 1600cmq...
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: dispersioni per aperture di aerazione obbligatorie

Messaggio da jerryluis »

Chissà il perchè negli alberghi si stanno convertendo tutti all'elettrico :wink:
Forse evitano aperture, prevenzioen incendi etc.. etc..?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: dispersioni per aperture di aerazione obbligatorie

Messaggio da Caino75 »

no,lo fanno perchè hanno impianti più versatili e migliori, non per le apertura in centrale termica

(anche perchè gli alberghi centrale termica o meno sono soggetti a CPI comunque )
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: dispersioni per aperture di aerazione obbligatorie

Messaggio da jerryluis »

Caino75 ha scritto:no,lo fanno perchè hanno impianti più versatili e migliori, non per le apertura in centrale termica

(anche perchè gli alberghi centrale termica o meno sono soggetti a CPI comunque )
Forse è meglio che mi spieghi meglio perchè temo di non aver inteso ala situazione...
In cucina devi garantire l'apertura perchè hai dei fuochi a gas? se è così non si deroga alla sicurezza.

Per l'osservazione che facevo: 1 attività in meno (all'interno dello steso edificio) soggetto a CPI aiuta: sia sotto il profilo compartimentazioni, aperture di areazione, certificazioni in meno etc. etc... speso rischi che gli oneri di compartimentazione siano superiori a quelli delle piastre elettriche, oltre alle maggiori prestaizoni di alcuni componenti.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: dispersioni per aperture di aerazione obbligatorie

Messaggio da Caino75 »

Nooo per carità siam d'accordo che se ci vuole un'apertura per la sicurezza ( e ci vuole, siamo oltre i 35KW ) va fatta e pace, il mio dubbio è come rendere la cosa compatibile con le dispersioni massime accettabili...se non addirittura con un possibile problema di trasmittanza media della parete ( ma non credo, almeno per quest'ultima cosa ).
Converrai con me che un'apertura permanente 40x40 in un locale riscaldato non puo' energeticamente passare inosservata....
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: dispersioni per aperture di aerazione obbligatorie

Messaggio da cri_15 »

Caino75 ha scritto:bè, jerry, ubi maior minor cessat, però non è che questa apertura sia uno di quei buchetti da ridere delle cucine, è un tantinello piu' grandicella,a conti fatti per una serie di motivi verrà sui 1600cmq...
scusa, vado a memoria xchè non ho il DM 12/04/1996, ma l'apertura minima non deve essere di 3000 cmq?
Ciao
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: dispersioni per aperture di aerazione obbligatorie

Messaggio da Caino75 »

no, quello è per locali con impianti per riscaldamento o ACS
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: dispersioni per aperture di aerazione obbligatorie

Messaggio da jerryluis »

C'è poco da fare.. un buco è un buco e neppure ti puoi avvallare delal 7129/08 con la VMC....
IO sto portando tutti alle cucine elettriche e vedo che alla fine anche il costo annuale di gestione gli si abbassa...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi