Installazione di impianti gas medicali

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5355
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Installazione di impianti gas medicali

Messaggio da Tom Bishop »

Un installatore mi ha chiesto delucidazioni riguardo l'installazione di gas medicali. La ditta installatrice oltre a seguire le norme ISO 7396-1 e UNI EN 737-3 deve essere in possesso di particolari certificazioni oppure qualsiasi installatore può realizzare impianti di gas medicali?

Grazie

TB
Tom Bishop
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Installazione di impianti gas medicali

Messaggio da Dastardly »

Tom Bishop ha scritto:Un installatore mi ha chiesto delucidazioni riguardo l'installazione di gas medicali. La ditta installatrice oltre a seguire le norme ISO 7396-1 e UNI EN 737-3 deve essere in possesso di particolari certificazioni oppure qualsiasi installatore può realizzare impianti di gas medicali?
Anche a me interesserebbe sapere quali sono le altre normative e/o leggi e decreti da rispettare, se ce ne sono.
Grazie
mat
Messaggi: 3198
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Installazione di impianti gas medicali

Messaggio da mat »

Beh sicuramente deve seguire anche le prescrizioni della regola tecnica VVF per strutture sanitarie.

La ditta deve essere abilitata in specifico per questo tipo di installazioni. Solitamente sono ditte specializzate che fanno solo quello (Sapio, Rivoira, Air Liquide etc.)
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Installazione di impianti gas medicali

Messaggio da Dastardly »

Grazie Mat per la precisazione.
Ho appena trovato una trattazione di AssoGasTecnici che tratta in generale un po' tutto l'argomento con le norme, leggi e decreti a cui fare riferimento.
Inserisco il link sperando di fare cosa gradita a chi fosse interessato:

Linee Guida AssoGasTecnici

Ora devo trovare le norme UNI EN ISO 7396 e 9170 :wink:
Rispondi