[CENED] CAsa con garage riscaldato: unico ACE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP

[CENED] CAsa con garage riscaldato: unico ACE

Messaggio da SuperP »

Un edificio contiene la residenza e con garage riscaldato da stesso impianto termico.
Io propendo per un unico ACE che comprenda + subalterni catastali.
Concordate
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
MAX76

Re: [CENED] CAsa con garage riscaldato: unico ACE

Messaggio da MAX76 »

Pensando che quando c'era l'ICI il garage lo pagavi meno...direi che propendo per la tua soluzione :wink:
ilverga

Messaggio da ilverga »

YES! Concordo
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
angelo.am

Messaggio da angelo.am »

una domanda.....

se fossimo nelle stesse condizioni ma con locali non accatastati (tipo "verandona" chiusa ) e riscaldati da stesso impianto dell'abitazione??

stessa soluzione?

grazie
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Ma se un locale non è accatastato non risulta abusivo?
Premesso sono un termotecnico e non un edile per cui non so bene come sia la faccenda.
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Scusate, ma se abbiamo appurato che in Regione Lombardia è vietato riscaldare il Garage, ergo non può essere considerato riscaldato. Ci sarà pure un termosifone ma lo si deve considerare chiuso.
SuperP

Messaggio da SuperP »

danilo2 ha scritto:Scusate, ma se abbiamo appurato che in Regione Lombardia è vietato riscaldare il Garage, ergo non può essere considerato riscaldato. Ci sarà pure un termosifone ma lo si deve considerare chiuso.
Ma chi lo ha detto?? La regione ogni tanto in inverno dice di non riscaldare il garage o cantine.. Ma non lo dice tutti gli anni..
Se il garage è dotato di impianto di riscaldamento (cosa tra l'altro che io faccio sempre nei miei progetti) devo per forza considerarlo
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
SuperP

Messaggio da SuperP »

angelo.am ha scritto:se fossimo nelle stesse condizioni ma con locali non accatastati (tipo "verandona" chiusa ) e riscaldati da stesso impianto dell'abitazione??
Tu certifichi lo stato di fatto, fregandotene di abusi edilizi etc
gfrank

Messaggio da gfrank »

Ha ragione Super P in quanto la certificazione deve essere effettuata in riscontro alle untà immobiliari ed all'impianto termico, con le distinizioni previste dalla norma Lombarda :
- impianto termico singolo = una certificazione per U.I.
- impianto termico in comune (condominiale) = una certificazione complessiva per tutte le U.I. sevite dal medesimo imp. termico
- ulteriori distinzioni sono da effettuare in presenza di diverse destinazioni d'uso delle U.I. tra il residenziale ed il commerciale/produttivo, anche se alimentate dal medesimo impianto termico.

L'ACE prospettato da Super P rientra nel secondo caso.

Ricordo che certificatore non deve controllare la regolarità urbanistica ed edilizia dell'immobile, questo è assodato! Deve però controllare l'U.I. a livello catastale, perchè l'ACE impone si attribuire al fabbricato/appartamento/casa indipendente gli estremi catastali

In ambito catastale, quando si parla di "locali" non accatastati, si deve chiarie al megli di cosa si tratta.
Nell'ambito del catasto, si parla di unità immobilare (U.I.), definite con mappale, subalterno, categoria, classe e propria rendita. Le unità immobiliari, sono costituite da vani (o impropriamente locali).

Normalmente, le verande, anche quelle "chiuse" sono considerati locali accessori all'abitazione principale (anche se non sono materialmente collegate all'abitazione principale), quindi devono risultare nella medesima scheda catastale dell'abitazione, coniderate una unica U.I (abitazione+veranda)

In tutti gli altri casi, un "locale" per essere accatastato singolarmente, deve avere una destinazione d'uso specifica, quale deposito, garage, posto auto, indipendentemente dal materiale con il quale è costruito, ed al quale viene assegnato un proprio mappale, subalterno, categoria, e rendita autonoma, quindi una U.I.

NOTA = Quando si dice che una U. I. non risulta in catasto, i casi possono essere:
1) U.I. regolarmente costruita con regolare licenza edilizia, ma non presente in catasto, per:
- la dichiarazione è stata presentata in catasto, ma si riscontra il mancato inserimento in banca dati. Questo può accadere nelle dichiarazioni presentate ante '85 (inserimento manuale a cura del catasto)
- nella prima parte di utilizzo della procedura informatica DOCFA, sino al '90/92 circa, a seconda della informatizzazione delle varie AdT provinciali
- mancata denuncia catastale da parte del proprietario o del tecnico (caso raro) considerato che dal '85 (circa) per ottenere l'agibilità è necessario presentare la scheda catastale. In questo caso possono rientrare anche gli ampliamenti di fabbricati (l'aggiunta di un locale o vano), oppure le divisioni (sottrazione di un vano)

2) U.I. costruita senza concessione edilizia e quindi abusiva, dove naturalmente non è possibile presentare la scheda catastale e quindi non censita in catasto

3) U.I. ampliate (o divise), senza autorizzazione edilizia, quindi abusiva, ma in catasto risulterà la vecchia dichiarazione senza l'ampliamento (o divisione)

gfrank
angelo.am

Messaggio da angelo.am »

daccordo con voi con il considerare lo stato reale, con il principio di includere qualsiasi locale riscaldato dall'impianto.

l'ipotesi della veranda "abusiva" mi è venuta riferendomi agli ampliamenti che a volte si vedono nei locali pubblici.
mi si prospetta un AQE in una situazione del genere e mi è venuto da pensare....

immagino che se fossere realmente dichiarati, la loro superficie risulterebbe nella visura catastale .
se così non fosse, una nota in merito sarebbe da riportare secondo voi in una relazione accompagnatoria?

-premetto che ho poca esperienza nell'argomento-
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Alt; se parli delle verande esterne per fumatori o simili non sono abusive e non sono accatastate alle stesso tempo perchè risultano dei chioschi che pagano la tassa per occupazione di suolo pubblico (TOSAP) per cui viaggiano per altre vie ma infatti non possono avere un impianto termico fisso ma solo quei "funghi" riscaldanti o impianti ad irraggiamento di tipo elettrico e credo proprio che il tutto non debba essere certificato da un punto di vista energetico in quanto non vi è un involucro chiuso se no sarebbe una camera a gas per i fumatori.
angelo.am

Messaggio da angelo.am »

no max, parlo proprio di ampliamenti del locali con tavoli e sedie, riscaldati staccandosi dal collettore dell'impianto.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Allora si ricade in quanto citato e scritto da gfrank.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

PErò non sono del tutto concorde sul discorso che il certificatore energetico in quanto tale, di fronte ad un evidente abuso edilizio (non c'è accatastamento) debba stare zitto e procedere con il suo lavoro.

A rigor di legge ogni cittadino italiano è obbligato a denunciare ogni reato di cui viene a conoscenza e se viene meno a tale dovere può essere chiamato in causa come complice del reato stesso (in senso un po' lato ma amici CTU ed avvocati sono abbastanza concordi su tale aspetto)

Per cui procedere con la certificazione di un locale abusivo comporta la redazione di documentazione che rimane agli atti e che può un domani ritorcersi contro il certificatore stesso per cui, secondo me, la cosa migliore è non certificare, rinunciare al lavoro e fare assolutamente finta di niente.
angelo.am

Messaggio da angelo.am »

io mi limiterei a segnalare che si è considerato lo stato reale e non le superfici riportate sulla visura o su planimetrie facenti parte documentazione acquisita.
quindi mi preoccuperei esclusivamente di non dichiarare il falso e dormirei tranquillo

non si tratta di eseguire un controllo, ma solo una misura...
tant'è che credo non sia nemmeno obbligatorio richiamare i documenti acquisiti da nessuna parte (ma sia solo un buono scrupolo!).
quindi legalmente nessuna implicazione.

se poi il discorso è morale... beh, ogni decisione è rispettabile ma il discorso è lungo
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

MAX76 ha scritto:PErò non sono del tutto concorde sul discorso che il certificatore energetico in quanto tale, di fronte ad un evidente abuso edilizio (non c'è accatastamento) debba stare zitto e procedere con il suo lavoro.

A rigor di legge ogni cittadino italiano è obbligato a denunciare ogni reato di cui viene a conoscenza e se viene meno a tale dovere può essere chiamato in causa come complice del reato stesso (in senso un po' lato ma amici CTU ed avvocati sono abbastanza concordi su tale aspetto)

Per cui procedere con la certificazione di un locale abusivo comporta la redazione di documentazione che rimane agli atti e che può un domani ritorcersi contro il certificatore stesso per cui, secondo me, la cosa migliore è non certificare, rinunciare al lavoro e fare assolutamente finta di niente.
Buon per te che non hai fatto ace in Lombardia!!

Il certificatore non ha nessun compito nella verifica di conformità tecniche normative ecco perchè il certificatore che va in una centrale termica può non aver ealcuna competenza di prevenzione incendi, mi è capitato di discutere con uan signora perchè il mese prima della mia visita l'incaricato della provincia da detto che andava tutto bnee su una C.T. da 135000/h Kcal (priva di CPI) caldaia con 35 anni con rendimenti sotto i piedi, locale non a norma assolutamente.
L'ho avvertita, di più non potevo e mi hanno guardato anche male perchè pensavano che io gli volessi far spendere dei soldi imprevisti...

Dobbiamo solo fottercene, al più avvertiamo verbalmente finoa che non siamo chiamati a fare disgnosi energetiche, solo in questa fase possiamo indossare i panni di chi fornisce una prestazione professionale....
In fase di certificatore, non devi fare nulla dipiù del certifcato da ebay in lombradia...
Mi spiace, ma questo è il risultato del cened... c..e..p.. possono erogare un servizio che richiederebbe molte più competenze...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

SuperP ha scritto:Un edificio contiene la residenza e con garage riscaldato da stesso impianto termico.
Io propendo per un unico ACE che comprenda + subalterni catastali.
Concordate
ATTENZIONE.. il Decreto Regione Lombardia VIETA di riscaldare i garage!!!
SuperP

Messaggio da SuperP »

MAX76 ha scritto:PErò non sono del tutto concorde sul discorso che il certificatore energetico in quanto tale, di fronte ad un evidente abuso edilizio (non c'è accatastamento) debba stare zitto e procedere con il suo lavoro.
ma io non chiedo certamente l'accatastamento.. chiedo i dati catastali.. che li vedi da una visura..

E poi allora ci sarebbe da controllare acnhe i rapporti aeroilluminanti delle stanze? E andiamo a denunciarli tutti in comune?
SuperP

Messaggio da SuperP »

Davidedada905 ha scritto:ATTENZIONE.. il Decreto Regione Lombardia VIETA di riscaldare i garage!!!
Ma va!!

E' una misura transitoria che ogni anno ripropongono.. e poi NON vieta di dotare i garage di impianto di riscaldamento!!
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

SuperP ha scritto:
Davidedada905 ha scritto:ATTENZIONE.. il Decreto Regione Lombardia VIETA di riscaldare i garage!!!
Ma va!!

E' una misura transitoria che ogni anno ripropongono.. e poi NON vieta di dotare i garage di impianto di riscaldamento!!

Già dice di non poter climatizzare gli ambienti dal 15 Ottobre al 15 Aprile... ma io mi dico un radiatore in garage ci sarà perchè si vuole riscaldare d'estate?
Sul transitorio, boh, fatto sta che ogni hanno la mettono (almeno da 2 anni)
MAX76

Messaggio da MAX76 »

ma io non chiedo certamente l'accatastamento.. chiedo i dati catastali.. che li vedi da una visura..

E poi allora ci sarebbe da controllare acnhe i rapporti aeroilluminanti delle stanze? E andiamo a denunciarli tutti in comune?
Si ma se dalla visura catastale l'oggetto non risulta cosa certifichi?
SuperP

Messaggio da SuperP »

MAX76 ha scritto:Si ma se dalla visura catastale l'oggetto non risulta cosa certifichi?
Non può non essere accatastato.. ora anche i vecchi fabbricati rurali lo sono e per le compravendite è obbligatorio..

Forse confondi le visure con le planimetrie
MAX76

Messaggio da MAX76 »

No guarda di roba non accatastata, visura e planimetria, in Italia ce n'è a iosa: ti dico che addirittura interi ospedali e prestigiose cliniche private non risultano noti al catasto, misteri italici (del nord, del centro del sud e delle isole)
Rispondi