Pagina 1 di 1

DETRAZIONE DOPPIA

Inviato: mar mag 06, 2008 21:49
da Mattesan
Secondo voi è possibile per un unico fabbricato detrarre sia la nuova caldaia a condensazione e poi anche l'impianto di condizionamento a pompa di calore?

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Inviato: mer mag 07, 2008 14:45
da amadeus
perché no? nella ristrutturazione di un ufficio ho previsto una caldaietta a condensazione per i radiatori dei bagni e l'ACS e una pompa di calore VRV per il condizionamento degli uffici, tutto al 55%

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Inviato: mer mag 07, 2008 15:17
da Mattesan
Entro nel dettaglio, io sto ristrutturando casa e ho eliminato la vecchia caldaia a basamento ho messo una nuova caldaia a condensazione con nuove tubature e valvole termostatiche; poi ho deciso di mettere un trial split (pompa di calore) per climatizzare le camere e la sala, secondo te posso detrarre tutte e due le cose al 55%?
come devo fare? due distinte relazioni da mandare all'enea?
Allegato A ed E più asseverazione per caldaia e lo stesso per la pompa di calore?

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Inviato: gio mag 08, 2008 07:56
da maxis
Mattesan ha scritto:Entro nel dettaglio, io sto ristrutturando casa e ho eliminato la vecchia caldaia a basamento ho messo una nuova caldaia a condensazione con nuove tubature e valvole termostatiche; poi ho deciso di mettere un trial split (pompa di calore) per climatizzare le camere e la sala, secondo te posso detrarre tutte e due le cose al 55%?
come devo fare? due distinte relazioni da mandare all'enea?
Allegato A ed E più asseverazione per caldaia e lo stesso per la pompa di calore?
Io ci andrei bene con i piedi di piombo, visto che la detrazione al 55% si può richiedere solo per la sostituzione di un generatore di calore che sostituisce quello vecchio.
Infatti và in sostituzione a quello esistente , per un' integrazione ulteriore di quel tipo è permessa con i pannelli solari, per le pompe di calore farei la domanda scritta direttamente ad Enea, per non avere sorprese.

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Inviato: gio mag 08, 2008 08:13
da sasso
Ho un caso identico dove il cliente "vorrebbe" detrarre sia la caldaia che le PDC.
Sto provando a mandare la question ad Enea ma è impossibile.
Se qualcuno ha casi simili avanti con le notizie perchè sarà un caso molto frequente questo
Grazie

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Inviato: gio mag 08, 2008 11:21
da Mobius
A mio avviso, la pompa di calore non la puoi detrarre poichè non sostituisci un sistema con un altro ma lo vai ad implementare in quanto detrai già la nuova condensazione. L'installazione della pompa di calore risulta così NUOVA installazione e non sostituzione...la finanziaria riguarda la sostituzione.
Saluti

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Inviato: sab mag 10, 2008 12:37
da amadeus
Per quanto so il decreto ministeriale parla di sostituzione parziale o totale di impianto di riscaldamento esistente con impianto dotato di caldaia a condensazione o pompe di calore - non è mai detto che va sostituito ogni singolo apparecchio ma l'impianto, che può essere costituito da vari apparecchi diversi a seconda delle esigenze del cliente e delle scelte del progettista.
Comunque, secondo me al limite potresti installare e detrarre nel 2008 la caldaia e poi nel 2009 installare le pompe di calore in sostituzione parziale del vecchio impianto (che è la caldaia che hai messo nel 2008) - è un po' contorto però non c'è scritto che non si può fare...

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Inviato: sab mag 10, 2008 13:12
da tagio
Ma gli split li metti solo per il raffrescamento?
Se riesci a dimostrare che li usi anche per il riscaldamento forse puoi detrarre.

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Inviato: dom mag 11, 2008 14:14
da Andrea_Diqui
Mobius ha scritto:A mio avviso, la pompa di calore non la puoi detrarre poichè non sostituisci un sistema con un altro ma lo vai ad implementare in quanto detrai già la nuova condensazione. L'installazione della pompa di calore risulta così NUOVA installazione e non sostituzione...la finanziaria riguarda la sostituzione.
Saluti
quoto