Mettere in Pressione un Idrante Sopra Suolo in Ambiente Domestico (Civile Abitazione - Casa)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SpyOne
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 16, 2024 03:00
Località: Veneto

Mettere in Pressione un Idrante Sopra Suolo in Ambiente Domestico (Civile Abitazione - Casa)

Messaggio da SpyOne »

Grazie per avermi accettato nel forum.

Sono un appassionato di idranti sopra suolo e come è visibile dal titolo: " Mettere in Pressione un Idrante Sopra Suolo in Ambiente Domestico (Civile Abitazione - Casa) "; desideravo fare un esperimento in ambiente domestico.

Premesso che ho letto varie discussioni di questo interessante forum tecnologicamente tecnico come ospite esterno (utente non registrato), ho deciso di farmi avanti e registrarmi al forum perché desideravo porre dei quesiti da neofita / appassionato riguardo come un privato cittadino può mettere in esercizio e in pressione un idrante sopra suolo DN80 (Certificato CE) con due bocche UNI70 , a titolo sperimentale.

Premesse:

◉ Sono in aperta campagna e non c'è il Servizio Idrico Integrato (acquedotto).
◉ Ho un pozzo da 2" pollici (praticamente è una tubazione che molti anni fà è stata inserita tramite tecnica battipalo precisamente nel 1968).
◉ Mi sono procurato un collettore per 2 pompe da diametro di 2" pollici; con mandata totale di 3" pollici.
◉ Costruire un pozzo è molto costoso oltre che necessita di nuovi permessi.
◉ Le due pompe supportano fino a 8bar.


La mia idea era la seguente:

Se io ho un serbatoio esterno oppure interrato e allo stesso tempo il pozzo tramite l'utilizzo simultaneo di 2 pompe:

La prima pompa preleva acqua dal pozzo, e la seconda preleva acqua dal serbatoio; e immettono l'acqua nel singolo collettore che poi alimenta l'idrante; è possibile mettere in esercizio in modo efficente l'idrante sopra suolo DN80 con questa tecnica oppure il prelievo diretto tramite alimentazione da pozzo è vietato (viewtopic.php?t=11312)?.

Grazie per la cordiale lettura e comprensione.

Sono ben accetti consigli e/o delucidazioni costruttive.
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: Mettere in Pressione un Idrante Sopra Suolo in Ambiente Domestico (Civile Abitazione - Casa)

Messaggio da Starman »

sì l'alimentazione da pozzo non è più consentita. ma se devi fare un impianto a norma...
Tu da quello che capisco vuoi solo sperimentare. Quindi fai come cavolo vuoi :lol:

Unico consiglio che ti do è che le due pompe, se intendi farle funzionare in contemporanea, abbiano caratteristiche simili o meglio siano lo stesso modello.

Le pompe, gli 8 bar a che portata te li garantiscono? tu con un idrante hai bisogno di 600l/min se vuoi rispettare la norma.
p.s. e mi raccomando attento che 8bar su una manichetta DN70 da 300 litri son tosti da reggere :wink:
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Mettere in Pressione un Idrante Sopra Suolo in Ambiente Domestico (Civile Abitazione - Casa)

Messaggio da Terminus »

Una pompa che aspira da un pozzo (a che profondità ?) ed una uguale che aspira da serbatoio, non vanno molto d'accordo messe insieme.
La prima avrà tutta la colonna d'acqua del pozzo da vincere prima di arrivare al collettore.
SpyOne
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 16, 2024 03:00
Località: Veneto

Re: Mettere in Pressione un Idrante Sopra Suolo in Ambiente Domestico (Civile Abitazione - Casa)

Messaggio da SpyOne »

Starman ha scritto: gio mar 21, 2024 12:11 sì l'alimentazione da pozzo non è più consentita. ma se devi fare un impianto a norma...
Tu da quello che capisco vuoi solo sperimentare. Quindi fai come cavolo vuoi :lol:

Unico consiglio che ti do è che le due pompe, se intendi farle funzionare in contemporanea, abbiano caratteristiche simili o meglio siano lo stesso modello.

Le pompe, gli 8 bar a che portata te li garantiscono? tu con un idrante hai bisogno di 600l/min se vuoi rispettare la norma.
p.s. e mi raccomando attento che 8bar su una manichetta DN70 da 300 litri son tosti da reggere :wink:
- Riguardo alla frase: "p.s. e mi raccomando attento che 8bar su una manichetta DN70 da 300 litri son tosti da reggere :wink:"; pensavo di eseguire l'esperimento con una bocca in funzione e dopo anche con la seconda bocca.

- (Non per fare pubblicità ma desideravo utilizzare 2 pompe Speroni HGM 50-1.5).

- Riguardo la portata della singola pompa dalla scheda tecnica fà 600l/m; però non c'è scritto la portata in bar e se riesce a mantenere singolarmente la pompa gli 8 bar con la relativa portata.

Terminus ha scritto: gio mar 21, 2024 12:58 Una pompa che aspira da un pozzo (a che profondità ?) ed una uguale che aspira da serbatoio, non vanno molto d'accordo messe insieme.
La prima avrà tutta la colonna d'acqua del pozzo da vincere prima di arrivare al collettore.
- Il livello dell'acqua del pozzo dal livello del suolo è a 4 metri di profondità, (specifico che il pozzo è un tubo da 2" pollici); io mi attacco direttamente alla tubazione.

- Riguardo a "una uguale che aspira da serbatoio non vanno molto d'accordo messe insieme,"; perché? [per via della forza / pressione che riesce ad esercitare la pompa è diversa da quella che riesce ad esercitare la pompa autodescante che preleva acqua direttamente dal pozzo intendi?].

Grazie mille per i vostri consigli e contributo collaborativo :-)
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Mettere in Pressione un Idrante Sopra Suolo in Ambiente Domestico (Civile Abitazione - Casa)

Messaggio da stfire »

SpyOne ha scritto: gio mar 21, 2024 22:55 2 pompe Speroni HGM 50-1.5).
SpyOne ha scritto: gio mar 21, 2024 22:55 - Riguardo la portata della singola pompa dalla scheda tecnica fà 600l/m; però non c'è scritto la portata in bar e se riesce a mantenere singolarmente la pompa gli 8 bar con la relativa portata.
la pompa che dici, HGM 50-1.5 da catalogo ha prestazione 600 l/min @ 18.5 m
immagino che non arrivi a 8 bar con questa pompa, neanche al chiuso.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Mettere in Pressione un Idrante Sopra Suolo in Ambiente Domestico (Civile Abitazione - Casa)

Messaggio da Terminus »

SpyOne ha scritto: gio mar 21, 2024 22:55
Terminus ha scritto: gio mar 21, 2024 12:58
Una pompa in aspirazione soprabattente non potrà mai tirare su l'acqua a più di 10 metri. Anzi la UNI EN 12845 prevede un'altezza massima di aspirazione di 3,2 metri.
Esiste poi una cosa che le norme chiamano NPSH, ovvero la pressione positiva minima che una pompa deve avere all'aspirazione per non avere grossi problemi di cavitazione: è un dato che si può trovare nelle schede tecniche delle pompe (nella scheda della tua non lo vedo). Così a stucco non puoi avere più di 2 m c.a. di NPSH richiesti dalla pompa.
Ora se vuoi mettere in parallelo due pompe uguali, devi fare sì che la pressione a valle sia più o meno simile, ma lavorando in modo così diverso non sarà possibile.
Riguardo la pompa che dici di usare, dalla curva si vede che i 600 litri/minuto te li potrà dare con solo 4 m c.a. di prevalenza, che poi sono quelli che dovrà spedere per sollevare l'acqua dal pozzo.
SpyOne
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 16, 2024 03:00
Località: Veneto

Re: Mettere in Pressione un Idrante Sopra Suolo in Ambiente Domestico (Civile Abitazione - Casa)

Messaggio da SpyOne »

stfire ha scritto: ven mar 22, 2024 07:39
SpyOne ha scritto: gio mar 21, 2024 22:55 2 pompe Speroni HGM 50-1.5).
SpyOne ha scritto: gio mar 21, 2024 22:55 - Riguardo la portata della singola pompa dalla scheda tecnica fà 600l/m; però non c'è scritto la portata in bar e se riesce a mantenere singolarmente la pompa gli 8 bar con la relativa portata.
la pompa che dici, HGM 50-1.5 da catalogo ha prestazione 600 l/min @ 18.5 m
immagino che non arrivi a 8 bar con questa pompa, neanche al chiuso.
- Per "neanche al chiuso" intendi che neanche con bocchello chiuso all'estremità della pompa in mandata riuscirà a sviluppare 8 bar di pressione, corretto?.


Terminus ha scritto: ven mar 22, 2024 08:09
SpyOne ha scritto: gio mar 21, 2024 22:55
Terminus ha scritto: gio mar 21, 2024 12:58
Una pompa in aspirazione soprabattente non potrà mai tirare su l'acqua a più di 10 metri. Anzi la UNI EN 12845 prevede un'altezza massima di aspirazione di 3,2 metri.
Esiste poi una cosa che le norme chiamano NPSH, ovvero la pressione positiva minima che una pompa deve avere all'aspirazione per non avere grossi problemi di cavitazione: è un dato che si può trovare nelle schede tecniche delle pompe (nella scheda della tua non lo vedo). Così a stucco non puoi avere più di 2 m c.a. di NPSH richiesti dalla pompa.
Ora se vuoi mettere in parallelo due pompe uguali, devi fare sì che la pressione a valle sia più o meno simile, ma lavorando in modo così diverso non sarà possibile.
Riguardo la pompa che dici di usare, dalla curva si vede che i 600 litri/minuto te li potrà dare con solo 4 m c.a. di prevalenza, che poi sono quelli che dovrà spendere per sollevare l'acqua dal pozzo.
Capito, mi hai aperto un mondo non sapevo onestamente l'esistenza di queste norme denominate "NPSH".

Quindi io per fare una cosa fatta bene dovrei procedere così (a grande idea):

1) Pompaggio dal pozzo per rabboccare un serbatoio di 9000 litri totali per una durata di 15 minuti [contando con una solo bocchello UNI70 in funzione dell'idrante].

2) La pompa autodescante per norma UNI EN 12845 come citato da Terminus ho il limite imposto da tale norma tecnica al massimo di 3,2 metri; quindi si aprono due possibili soluzioni:

◉ La collego a lato del serbatoio (devo capire se in basso in fondo e/o a metà altezza all'esterno di quest'ultimo).

◉ Oppure se il serbatoio è orizzontale e devo rispettare l'altezza massima di aspirazione nel caso di della pompa sopra battente come stabilito dalla norma UNI EN 12845; e devo valutare anche i valori normativi chiamati: NPSH.

Grazie mille per i vostri consigli e contribuito per l'esperimento.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Mettere in Pressione un Idrante Sopra Suolo in Ambiente Domestico (Civile Abitazione - Casa)

Messaggio da stfire »

si al chiuso intendo a portata nulla
SpyOne
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 16, 2024 03:00
Località: Veneto

Re: Mettere in Pressione un Idrante Sopra Suolo in Ambiente Domestico (Civile Abitazione - Casa)

Messaggio da SpyOne »

stfire ha scritto: ven mar 22, 2024 13:29 si al chiuso intendo a portata nulla
Ok, perfetto per la delucidazione.
Rispondi