Pagina 1 di 1

Invio pratica enea e congruità prezzi

Inviato: lun gen 08, 2024 14:22
da Vittoria22
Ciao a tutti,
Mi è sorto un dubbio...il tecnico che invia la.pratica all'Enea deve essere lo stesso che assevera la congruità dei prezzi?Non sono riuscita a trovare risposta fin'ora :?

Re: Invio pratica enea e congruità prezzi

Inviato: lun gen 08, 2024 15:04
da giotisi
Non sta scritto da nessuna parte.
Però logica vorrebbe che qnd scrivi il numero, o hai una dichiarazione o te ne assumi responsabilità.

Re: Invio pratica enea e congruità prezzi

Inviato: lun gen 08, 2024 15:13
da khenry88
Confermo quanto detto da giotisi. Potrebbe essere un'altra persona, infatti c'è questa opzione di scelta al momento di caricare il computo metrico (me medesimo o altro tecnico, di cui poi si devono inserire i dati).
Chiaro che spesso coincidono, per ragioni pratiche. Alla fine la responsabilità è sempre dell'asseveratore, quindi quantomeno chi assevera dovrebbe essere ben conscio e d'accordo con ciò che ha fatto un collega.

Re: Invio pratica enea e congruità prezzi

Inviato: lun gen 08, 2024 21:10
da marcoaroma
Se 110 chi inserisce la pratica Enea assevera congruità e requisiti.
Se bonus minori, chi inserisce pratica Enea assevera requisiti e la congruità può asseverarla un altro.

Re: Invio pratica enea e congruità prezzi

Inviato: mar gen 09, 2024 10:28
da Vittoria22
Grazie mille!avevo immaginato fosse così ma cercavo conferma

Re: Invio pratica enea e congruità prezzi

Inviato: mar gen 09, 2024 11:47
da boba74
L'asseveratore nel 110% assevera tutto (sia requisiti tecnici che congruità).

Re: Invio pratica enea e congruità prezzi

Inviato: mar gen 09, 2024 18:16
da Vittoria22
E se si tratta di ecobonus ordinario possono essere 2 diversi? Avevo chiesto a Enea ma mi ha rimandato alle faq :roll: dove la risp non l'ho trovata ovviamente,altrimenti non chiedevo!voi avete un riferimento dove l'avete letto?grazie ancora

Re: Invio pratica enea e congruità prezzi

Inviato: mar gen 09, 2024 21:36
da marcoaroma
Te l'ho scritto prima. Dove sta scritto? Stai scherzando. Qui c'è la pratica delle cose. Vai tranquilla.

Re: Invio pratica enea e congruità prezzi

Inviato: mer gen 10, 2024 09:17
da boba74
Nei bonus minori (ad esempio ecobonus) l'asseverazione di congruità è un documento diverso dagli allegati ENEA, quindi possono essere firmati da tecnici diversi. Ad esempio, nel caso di pratica semplificata, quale infissi o caldaia, non occorre nessuna firma da parte del tecnico per quanto riguarda gli allegati ENEA, che possono anche essere eventualmente inseriti direttamente dal beneficiario con un proprio profilo, (almeno, è sempre stato così, non credo siano cambiate le cose nell'ultimo anno), poi eventuali altri allegati, asseverazioni, dichiarazioni, ecc, vanno conservati e dati al commercialista.
Altro esempio: io come termotecnico assevero la congruità per gli impianti, l'architetto assevera per la parte edile, e poi io faccio l'asseverazione ENEA unica. Non assevero la congruità della parte edile, non essendo di mia competenza.

Re: Invio pratica enea e congruità prezzi

Inviato: mer gen 10, 2024 10:26
da giotisi
boba74 ha scritto: mer gen 10, 2024 09:17 ... nel caso di pratica semplificata, quale infissi o caldaia, non occorre nessuna firma da parte del tecnico per quanto riguarda gli allegati ENEA, che possono anche essere eventualmente inseriti direttamente dal beneficiario con un proprio profilo, (almeno, è sempre stato così, non credo siano cambiate le cose nell'ultimo anno), ....
Quello che è cambiato è che nel vademecum relativo alle semplificate, nella tabella dei documenti che il privato deve conservare, vi è una 'Dichiarazione del fornitore sul rispetto dei prezzi massimi'; per la verità, sempre, nei semplificati era in teoria necessaria una 'Dichiarazione del fornitore sostitutiva di asseverazione' per la parte tecnica.

Vien quindi da pensare che, nel caso in cui il fornitore si sostituisce al tecnico, la sua dichiarazione sostitutiva di asseverazione debba essere SIA tecnica CHE economica.

Ovviamente, essendo una FACOLTA' (e non un obbligo), il fornitore può legittimamente rifiutarsi di farla.

In questo caso deve intervenire un tecnico, il quale, a mio avviso, si assume tutta la responsabilità sia tecnica (i serramenti o la caldaia vanno bene li e hanno diritto a) che economica (il prezzo è congruo).

Vedo spesso sottovalutato il primo aspetto, quello tecnico.

Re: Invio pratica enea e congruità prezzi

Inviato: mer gen 10, 2024 16:40
da boba74
In effetti finora non ho ancora visto nessun produttore asseverare (o dichiarare) la congruità dei prezzi, nè per infissi, nè per caldaie, generalmente assevero io (ovviamente facendomi pagare, anche perchè devo fare computi metrici e verifiche varie, oltre alla responsabilità aggiuntiva).