sito ENEA in tilt?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

sito ENEA in tilt?

Messaggio da boba74 »

Ma oggi a voi funziona il portale ENEA?
Io non riesco neppure ad accedere alla schermata dello SPID.... :roll:
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da giotisi »

Per i normali ecobonus, nulla di anomalo
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da archspf »

boba74 ha scritto: gio dic 28, 2023 16:11 Ma oggi a voi funziona il portale ENEA?
Io non riesco neppure ad accedere alla schermata dello SPID.... :roll:
se parliamo di SB stò avendo anche io dei problemi di rallentamento/mancato login e altri "bug" viewtopic.php?t=33980
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Marvin
Messaggi: 90
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da Marvin »

ovviamente bloccato, ci si risente nella notte :roll:
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da vesalio »

è più di un'ora che provo ad entrare per protocollare le ultime due chiusure lavori... niente da fare, riprovo nella notte :D
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da Frank2 »

Succede spesso nei periodi "caldi".
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da gararic »

riccardo - affetto da superbonus
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da archspf »

ho notato che il problema è con lo Spid. se si entra con le credenziali non va in tilt ma ovviamente non si può fare nulla in quella modalità.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da vesalio »

Ancora nulla, ho provato per tutta la notte, ad intervalli di un'ora... sempre errore del server all'accesso con spid...
Allegati
Screenshot 2023-12-29 064416.png
Screenshot 2023-12-29 064416.png (9.24 KiB) Visto 6003 volte
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da filadelfia »

E' irraggiungibile anche ora
Mprosapio
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 21, 2021 15:24

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da Mprosapio »

Tutti a caricare le pratiche perchè pensano che debbano essere spedite entro la fine dell'anno :lol: :lol: :lol:
Povera Italia
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da archspf »

Mprosapio ha scritto: ven dic 29, 2023 09:17 Tutti a caricare le pratiche perchè pensano che debbano essere spedite entro la fine dell'anno :lol: :lol: :lol:
Povera Italia
veramente il sottoscritto a caricare perché qualcun'altro si fà le regole a cacchi suoi (vedi poste italiane, deloitte ecc.).
eh si sono d'accordo, povera Italia.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da PrestigeWordWide »

anche io volevo caricare per comodità mia, ma deloitte dice che si può anche fare l'anno nuovo facendo una pec del dl e una nota in asseverazione
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da vesalio »

anche secondo me resta valido fatture, pagamenti e fine lavori SUE entro l'anno, pratica Enea entro 90 gg (o cmq entro data comunicazione sconto/cessione), ma fiscalista e banca non la pensano come me... quindi appecorato anch'io in colonna a protocollare asseverazioni...
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da PrestigeWordWide »

vesalio ha scritto: ven dic 29, 2023 09:39 anche secondo me resta valido fatture, pagamenti e fine lavori SUE entro l'anno, pratica Enea entro 90 gg (o cmq entro data comunicazione sconto/cessione), ma fiscalista e banca non la pensano come me... quindi appecorato anch'io in colonna a protocollare asseverazioni...
che banca e fiscalista (io su deloitte e pwc non ho questa imposizione, ammesso abbia ben compreso cosa indicano) se posso?
Gagiaore
Messaggi: 35
Iscritto il: ven lug 10, 2015 15:06

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da Gagiaore »

Deloitte nei suoi chiarimenti della scorsa settimana ha dichiarato la possibilità di emettere SAL ENEA nel 2024 indicando data di conclusione lavori entro il 31/12/23 (ovvio, avendo fatto la fine lavori CILAS nel 2023). La pec credo serva solo in caso di SAL, non di fine lavori.
JiMoz
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 01, 2022 09:37

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da JiMoz »

il problema è per chi come me ha 2 cantieri di cui non posso dare la fine lavori e devo dare asseverazione SAL 60% entro l'anno e la rimanenza andrà al 70% nel 2024.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da PrestigeWordWide »

secondo me, come dice Gagiaore se non fai fine lavori per n motivi (io ad esempio su due sono finiti ma manca il durc di congruità, sono in ferie beati loro) e hai un II sal puoi anche di quello fare asseverazione nel 24, indicando nelle note asseverazione che i lavori di cui al sal sono effettivamente arrivati a quel punto e inviando la pec a committente e impresa (pwc da tempo fino al 10 gennaio per la pec)
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da vesalio »

PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 29, 2023 09:47
vesalio ha scritto: ven dic 29, 2023 09:39 anche secondo me resta valido fatture, pagamenti e fine lavori SUE entro l'anno, pratica Enea entro 90 gg (o cmq entro data comunicazione sconto/cessione), ma fiscalista e banca non la pensano come me... quindi appecorato anch'io in colonna a protocollare asseverazioni...
che banca e fiscalista (io su deloitte e pwc non ho questa imposizione, ammesso abbia ben compreso cosa indicano) se posso?
Fiscalista privato del committente, banca non so perché se ne occupa appunto il fiscalista nominato dal cliente, passo tutto a lui che rilascia il visto e mantiene i rapporti con la banca, ad ogni modo potrebbe essere una interpretazione del tutto personale del fiscalista stesso, ma ho smesso di cercare di discutere coi fiscalisti...
cmq dovrà accettare che le asseverazioni siano fatte a gennaio visto che il sito enea è stato travolto dal gregge...
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da PrestigeWordWide »

capito tante teste tante idee, come non bastassero i revisori delle banche :lol:
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da gianlun »

PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 29, 2023 09:53 secondo me, come dice Gagiaore se non fai fine lavori per n motivi (io ad esempio su due sono finiti ma manca il durc di congruità, sono in ferie beati loro) e hai un II sal puoi anche di quello fare asseverazione nel 24, indicando nelle note asseverazione che i lavori di cui al sal sono effettivamente arrivati a quel punto e inviando la pec a committente e impresa (pwc da tempo fino al 10 gennaio per la pec)
non vorrei sbagliare, ma secondo me pwc vuole che la pec del documento a firma della DL sia inviato dalla ditta al committente e non dalla DL alla ditta e al committente
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da PrestigeWordWide »

gianlun ha scritto: ven dic 29, 2023 10:18
PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 29, 2023 09:53 secondo me, come dice Gagiaore se non fai fine lavori per n motivi (io ad esempio su due sono finiti ma manca il durc di congruità, sono in ferie beati loro) e hai un II sal puoi anche di quello fare asseverazione nel 24, indicando nelle note asseverazione che i lavori di cui al sal sono effettivamente arrivati a quel punto e inviando la pec a committente e impresa (pwc da tempo fino al 10 gennaio per la pec)
non vorrei sbagliare, ma secondo me pwc vuole che la pec del documento a firma della DL sia inviato dalla ditta al committente e non dalla DL alla ditta e al committente
ho ricevuto mail da pwc, ecco l'estratto:

particolare, con riferimento alla documentazione che possa certificare che al 31 dicembre 2023 i lavori siano conclusi o abbiano raggiunto la percentuale di avanzamento lavori prevista dall art. 121, comma 1-bis, del DL 34/2020, è necessaria la compilazione, a cura del tecnico incaricato della redazione dell asseverazione o, alternativamente, a cura del direttore dei lavori, della dichiarazione sostitutiva di atto notorio allegata alla presente.

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio in questione dovrà essere inviata, tramite PEC dal tecnico firmatario della dichiarazione sostitutiva di cui sopra al committente dei lavori.

Specifichiamo, quindi, che sarà necessario caricare in piattaforma la seguente documentazione:

- La dichiarazione sostitutiva allegata, completa di ogni informazione;
- La PEC di cui sopra, con cui si è inviata la dichiarazione sostitutiva e la relativa ricevuta.

La dichiarazione sostitutiva dovrà essere compilata in tutti i casi di stato avanzamento lavori o fine lavori con data di riferimento entro il 31 dicembre 2023 per i quali la trasmissione e/o protocollazione dell asseverazione sia successiva al 1° gennaio 2024.

La PEC dovrà essere trasmessa al committente dei lavori entro e non oltre il 10/01/2024, mentre la dichiarazione sostitutiva dovrà essere sottoscritta entro il 31/12/2023
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da gianlun »

perfetto.
Io ho questa :

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio in questione dovrà essere inviata entro il 10 gennaio 2024, tramite PEC, dall impresa al committente dei lavori.
Specifichiamo, inoltre, che sarà necessario caricare in piattaforma la seguente documentazione:
1.La dichiarazione sostitutiva completa di ogni informazione;
2.La PEC con cui si è inviata la dichiarazione sostitutiva e la relativa ricevuta.
La dichiarazione sostitutiva dovrà essere compilata in tutti i casi di stato avanzamento lavori o fine lavori con data di riferimento entro il 31 dicembre 2023 per i quali la trasmissione e/o protocollazione dell asseverazione sia successiva al 1° gennaio 2024.
Stante quanto sopra, La invitiamo a sensibilizzare i suoi professionisti in merito a tale incombenza e, in particolare, circa le scadenze sopra riportate.
Jospin
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 01, 2021 11:03

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da Jospin »

PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 29, 2023 09:22 anche io volevo caricare per comodità mia, ma deloitte dice che si può anche fare l'anno nuovo facendo una pec del dl e una nota in asseverazione
Ma l'asseverazione su ENEA si può fare anche nel 2024? Restano validi i 90 giorni?
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da gararic »

JiMoz ha scritto: ven dic 29, 2023 09:50 il problema è per chi come me ha 2 cantieri di cui non posso dare la fine lavori e devo dare asseverazione SAL 60% entro l'anno e la rimanenza andrà al 70% nel 2024.
comunque hai 90 giorni di tempo!
riccardo - affetto da superbonus
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da vesalio »

L'abbiamo distrutto!
Allegati
Screenshot 2023-09-02 150303.png
Screenshot 2023-09-02 150303.png (8.35 KiB) Visto 5639 volte
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da PrestigeWordWide »

Jospin ha scritto: ven dic 29, 2023 10:42
PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 29, 2023 09:22 anche io volevo caricare per comodità mia, ma deloitte dice che si può anche fare l'anno nuovo facendo una pec del dl e una nota in asseverazione
Ma l'asseverazione su ENEA si può fare anche nel 2024? Restano validi i 90 giorni?
secondo me si, proprio deloitte da indicazioni di cosa fare in questo caso quindi è una conferma (da loro che sono precisissimi)
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da PrestigeWordWide »

gianlun ha scritto: ven dic 29, 2023 10:39 perfetto.
Io ho questa :

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio in questione dovrà essere inviata entro il 10 gennaio 2024, tramite PEC, dall impresa al committente dei lavori.
Specifichiamo, inoltre, che sarà necessario caricare in piattaforma la seguente documentazione:
1.La dichiarazione sostitutiva completa di ogni informazione;
2.La PEC con cui si è inviata la dichiarazione sostitutiva e la relativa ricevuta.
La dichiarazione sostitutiva dovrà essere compilata in tutti i casi di stato avanzamento lavori o fine lavori con data di riferimento entro il 31 dicembre 2023 per i quali la trasmissione e/o protocollazione dell asseverazione sia successiva al 1° gennaio 2024.
Stante quanto sopra, La invitiamo a sensibilizzare i suoi professionisti in merito a tale incombenza e, in particolare, circa le scadenze sopra riportate.
sublime :shock:
bras83
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 27, 2021 09:40

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da bras83 »

qualcuno ha, per curiosità, il modello di dichiarazione di pwc? giusto per vedere come sia impostato.. grazie
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da PrestigeWordWide »

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ
(articoli 47, 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000)
I l sottoscritt o _____________________ nat o a _________ ___ ( _ ___) , i l _______________
residente a ___________ _______________, codice fiscale _______________________ , iscritto
all’ordine/collegio professionale __________________________ di _______________________,
no. di iscrizione ________________________ in qualità di ▢ Tecnico incaricato per la redazione delle
asseverazioni dei requisiti tecnici degli interventi e della congruità delle relative spese o (alter nativamente)
▢ Direttore dei lavori;
C onsapevole delle pene stabilite per false attestazioni e mendaci dichiarazioni ai sensi dell’articolo 76 del d.P.R. 28 dicemb re 2000, n. 445 e degli artt.
483, 495 e 496 del Codice penale e che, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione resa, decadrà dai
benefici conseguenti al provvedimento conseguito sulla base della dichiarazione non veritiera ai sensi dell’articolo 75 del d .P.R. n. 445/ 2000
DICHIARA CHE
a) l’intervento edilizio oggetto di attestazione interessa l’edificio sito in ________________________,
denominato condominio __________ _________ , codice fiscale ( se presente )
_____________________, rappresentato da:
▢ amministratore di condominio ( codice fiscale ) _________________ ,
▢ condomino delegato ( codice fiscale ) _________________
e identificato dalle seguenti coordinate catastali : Cod. catastale del Comune __ _ _____, Sezione
urbana/Comune catastale ________, Foglio _________, Particella __________ ;
b) gli interventi oggetto della presente attestazione appartengono a quelli elencati all’interno dell’Articolo
119 del D.L. Rilancio;
c) con riferimento a tali interventi sono stati presentati i titoli abilitativi edilizi richiesti che sono stati
rilasciati dal/dagli Sportello/i competenti e che gli interventi si conformano a quanto indicato nei
suddetti titoli;
d) la redazione della presente dichiarazione, si basa su idonea documentazione probatoria e sull’esecuzione
di una visita ispettiva presso il cantiere . L a documentazione probatoria e tutta la documentazione
necessaria per la redazione dell’asseverazione dei requisiti tecnici degli interventi e della congruit à delle
spese sono disponibili e conservati dal sottoscritto e tenuti a disposizione di un eventuale richiesta e
saranno allegati alla documentazione finale.
ATTESTA CHE
sulla base delle verifiche effettuate , della visita ispettiva e della documentazione disponibile, alla data del
presente documento (alternativamente) :
▢ sono stati eseguiti lavori corrispondenti ad almeno un o stato avanzamento del 3 0% dell'intervento
complessivo sebbene lo stesso non risulti interamente completato ;
▢ sono stati eseguiti lavori corrispondenti ad almeno un o stato avanzamento del 6 0% dell'intervento
complessivo sebbene lo stesso non risulti interamente completato ;
▢ gli interventi risulta n o essere interamente eseguiti .
____________, li _____________
Firma e timbro _________________________Allegati :
● Copia del documento di identità del dichiarante
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da filadelfia »

vesalio ha scritto: ven dic 29, 2023 09:39 anche secondo me resta valido fatture, pagamenti e fine lavori SUE entro l'anno, pratica Enea entro 90 gg (o cmq entro data comunicazione sconto/cessione), ma fiscalista e banca non la pensano come me... quindi appecorato anch'io in colonna a protocollare asseverazioni...
Ma certo che è così, anche DELOITTE lo spiega bene sul suo portale. Però volevo togliermele... Deloitte richiede che tutto sia caricato sul portale entro il 31 gennaio 2024.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da gararic »

ora portale ENEA sbloccato !!!!
circa 200 pratiche in coda, neanche tante
riccardo - affetto da superbonus
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da vesalio »

ci sono anche le mie nelle 200 :D
Marvin
Messaggi: 90
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da Marvin »

ripiantato
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da vesalio »

va e viene :(
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da NicGia85 »

Non c'è motivo di asseverare all enea entro il 31/12
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da marcoaroma »

Bloccano sempre per ritardare le cessioni crediti al mese dopo.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da boba74 »

NicGia85 ha scritto: sab dic 30, 2023 12:27 Non c'è motivo di asseverare all enea entro il 31/12
per sal finale no. Ma certe banche richiedono almeno un sal entro il 31/12 per accettare i crediti. Soliti 110% dell'ultimo minuto... parliamo ovviamente di condomini.
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da gianlun »

e questo cosa vorrebbe dire???


Efficienza Energetica - detrazionifiscali.enea.it
Invio dichiarazioni ai fini detrazioni fiscali

SITO IN MANUTENZIONE STRAORDINARIA.
VI INVITIAMO A RIPROVARE A BREVE
Il sito detrazionifiscali.enea.it è indisponibile per manutenzione. Ci scusiamo per il disagio, sarà riattivato nel più breve tempo possibile

Ricordiamo infine che la norma agevolativa subordina solo allo stato di avanzamento dei lavori e avvenuto pagamento delle fatture entro il 31/12/2023. Riteniamo pertanto che si possano trasmettere le asseverazioni entro il 15/01/2023, sempre nel rispetto dei 90 giorni dalla data di fine lavori nel caso
dei SAL finali.
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da filadelfia »

gianlun ha scritto: mar gen 02, 2024 17:03 e questo cosa vorrebbe dire???


Efficienza Energetica - detrazionifiscali.enea.it
Invio dichiarazioni ai fini detrazioni fiscali

SITO IN MANUTENZIONE STRAORDINARIA.
VI INVITIAMO A RIPROVARE A BREVE
Il sito detrazionifiscali.enea.it è indisponibile per manutenzione. Ci scusiamo per il disagio, sarà riattivato nel più breve tempo possibile

Ricordiamo infine che la norma agevolativa subordina solo allo stato di avanzamento dei lavori e avvenuto pagamento delle fatture entro il 31/12/2023. Riteniamo pertanto che si possano trasmettere le asseverazioni entro il 15/01/2023, sempre nel rispetto dei 90 giorni dalla data di fine lavori nel caso
dei SAL finali.

Beh, sono in MANUTENZIONE STRAORDINARIA non per niente ... Avranno fatto una SCIA ? :)
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da Tom Bishop »

gianlun ha scritto: mar gen 02, 2024 17:03 e questo cosa vorrebbe dire???


Efficienza Energetica - detrazionifiscali.enea.it
Invio dichiarazioni ai fini detrazioni fiscali

SITO IN MANUTENZIONE STRAORDINARIA.
VI INVITIAMO A RIPROVARE A BREVE
Il sito detrazionifiscali.enea.it è indisponibile per manutenzione. Ci scusiamo per il disagio, sarà riattivato nel più breve tempo possibile

Ricordiamo infine che la norma agevolativa subordina solo allo stato di avanzamento dei lavori e avvenuto pagamento delle fatture entro il 31/12/2023. Riteniamo pertanto che si possano trasmettere le asseverazioni entro il 15/01/2023, sempre nel rispetto dei 90 giorni dalla data di fine lavori nel caso
dei SAL finali.
Non si sono ancora accorti che stiamo nel 2024.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mar gen 02, 2024 18:01
gianlun ha scritto: mar gen 02, 2024 17:03 e questo cosa vorrebbe dire???


Efficienza Energetica - detrazionifiscali.enea.it
Invio dichiarazioni ai fini detrazioni fiscali

SITO IN MANUTENZIONE STRAORDINARIA.
VI INVITIAMO A RIPROVARE A BREVE
Il sito detrazionifiscali.enea.it è indisponibile per manutenzione. Ci scusiamo per il disagio, sarà riattivato nel più breve tempo possibile

Ricordiamo infine che la norma agevolativa subordina solo allo stato di avanzamento dei lavori e avvenuto pagamento delle fatture entro il 31/12/2023. Riteniamo pertanto che si possano trasmettere le asseverazioni entro il 15/01/2023, sempre nel rispetto dei 90 giorni dalla data di fine lavori nel caso
dei SAL finali.
Non si sono ancora accorti che stiamo nel 2024.
Ma aldilà del 2023 o 2024 cosa rappresenterebbe questo 15 gennaio? Non ci dovrebbero essere 90 giorni dalla fine lavori? Mi sfugge qualcosa?
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da gianlun »

Probabilmente xche le asseverazioni dovevano essere realmente inviate tutte entro fine anno e loro cercano di evitare figure di m.. per il loro sito da dilettanti dando 15 giorni di tempo in più
Spero di sbagliarmi
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da filadelfia »

... ma non penso proprio ...
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da Architeo »

... e questo dovrebbe essere il sito dell'Ente che raccoglie i dati ed effettua i controlli del ipercontrollato e superrestrittivo Superbonus 110%??!! :D
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da PrestigeWordWide »

Ma sto 15 gennaio dove lo hanno preso, è la prima volta che vedo una tale scadenza..... magari lo hanno preso a caso e se lo sono inventato per tranquillizzare (effetto opposto sinceramente) perchè non mi risulta da nessuna parte
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da gianlun »

provando a cercare di capire l'italiano di questa frase, potrebbe essere :

Ricordiamo infine che la norma agevolativa subordina solo allo stato di avanzamento dei lavori e avvenuto pagamento delle fatture entro il 31/12/2023. Riteniamo pertanto che si possano trasmettere le asseverazioni entro il 15/01/2023, sempre nel rispetto dei 90 giorni dalla data di fine lavori nel caso dei SAL finali.

sal intermedi : entro il 15 gennaio
sal finale : 90 giorni dalla fine lavori

In ogni caso, rimane il non senso del 15 gennaio.
Oppure, per i soli sal intermedi, l'asseverazione doveva essere inviata entro fine anno e hanno dato 15 giorni di tempo in più

Il sito è ancora bloccato; probabilmente stanno apportando modifiche.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da marcoaroma »

No, dicono che poiché gli obblighi al 31 12 sono solo per fatturazioni o altro, la pratica può essere inviata almeno dal 15 gennaio. Non si assumono responsabilità per quelle pratiche i cui 90 giorni scadono tra il 1 e il 15 gennaio.
Non solo, se riaprono il 15 ci sarà il solito intasamento.

Avevo scritto questo messaggio, però ho fatto l'accesso e sembra funzionare.
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da gianlun »

Allora vuol dire che tutte le asseverazioni devono essere inviate entro il 15 gennaio?
Salvo quelle che devono essere inviate prima se i 90 giorni scadono prima del 15 gennaio?
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: sito ENEA in tilt?

Messaggio da PrestigeWordWide »

adesso va ma del 15 non dice più nulla, come è comparso sparisce
Rispondi