bonus casa: prima niente caldaia

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2320
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

bonus casa: prima niente caldaia

Messaggio da christian619 »

Ho ancora qualche dubbio sul bonus casa:

1) Ho un fabbricato al grezzo (senza serramenti, senza caldaia,...) acquistato da un soggetto terzo dopo svariati anni che era abbandonato; ci mette la caldaia e i serramenti; per entrambi non si configura nessuna sostituzione quindi no ECOBONUS.... ma il BONUSCASA si può fare?

2) 2 alloggi con centralizzato; 1 ristruttura e si stacca dall'impianto centralizzato mettendo un autonomo; no ECOBONUS.... ma il BONUSCASA si può fare?
antonio
Messaggi: 820
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: bonus casa: prima niente caldaia

Messaggio da antonio »

christian619 ha scritto: gio set 14, 2023 15:50 Ho ancora qualche dubbio sul bonus casa:

1) Ho un fabbricato al grezzo (senza serramenti, senza caldaia,...) acquistato da un soggetto terzo dopo svariati anni che era abbandonato; ci mette la caldaia e i serramenti; per entrambi non si configura nessuna sostituzione quindi no ECOBONUS.... ma il BONUSCASA si può fare?

2) 2 alloggi con centralizzato; 1 ristruttura e si stacca dall'impianto centralizzato mettendo un autonomo; no ECOBONUS.... ma il BONUSCASA si può fare?
1) Sì Bonus-Casa per ristrutturazione o manutenzione straordinaria
2) No, la trasformazione da centralizzato in autonomi non ha diritto ad alcun incentivo, nemmeno Bonus-Casa
christian619
Messaggi: 2320
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: bonus casa: prima niente caldaia

Messaggio da christian619 »

antonio ha scritto: gio set 14, 2023 16:04
christian619 ha scritto: gio set 14, 2023 15:50 Ho ancora qualche dubbio sul bonus casa:

1) Ho un fabbricato al grezzo (senza serramenti, senza caldaia,...) acquistato da un soggetto terzo dopo svariati anni che era abbandonato; ci mette la caldaia e i serramenti; per entrambi non si configura nessuna sostituzione quindi no ECOBONUS.... ma il BONUSCASA si può fare?

2) 2 alloggi con centralizzato; 1 ristruttura e si stacca dall'impianto centralizzato mettendo un autonomo; no ECOBONUS.... ma il BONUSCASA si può fare?
1) Sì Bonus-Casa per ristrutturazione o manutenzione straordinaria
2) No, la trasformazione da centralizzato in autonomi non ha diritto ad alcun incentivo, nemmeno Bonus-Casa
Ok...

Un dubbio che ho sempre associato al bonuscasa è relativo alle trasmittanze ossia io sarei per sostenere questo:

- se isolo solo secondo DM2015 requisti minimi posso avere il bonuscasa
- per avere l'ECOBONUS devo isolare come da ALLEGATO E (più stringente)

Per esempio in zona E con questo modo di pensare:
- serramenti da 1,4 W/mqK sono conformi al DM2015 quindi ok per bonus casa
- serramenti da 1,3 W/mqK sono conformi all'allegato E quindi ok per ecobonus
christian619
Messaggi: 2320
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: bonus casa: prima niente caldaia

Messaggio da christian619 »

Un dubbio che ho sempre associato al bonuscasa è relativo alle trasmittanze ossia io sarei per sostenere questo:

- se isolo solo secondo DM2015 requisti minimi posso avere il bonuscasa
- per avere l'ECOBONUS devo isolare come da ALLEGATO E (più stringente)

Per esempio in zona E con questo modo di pensare:
- serramenti da 1,4 W/mqK sono conformi al DM2015 quindi ok per bonus casa
- serramenti da 1,3 W/mqK sono conformi all'allegato E quindi ok per ecobonus
giotisi
Messaggi: 4283
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: bonus casa: prima niente caldaia

Messaggio da giotisi »

Grezzo senza serramenti e senza caldaia sarà pure senza abitabilità, accatastato F e non paga l'IMU. Io non sono convinto che possa godere di incentivi.. non è un 'immobile residenziale esistente'.
christian619
Messaggi: 2320
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: bonus casa: prima niente caldaia

Messaggio da christian619 »

giotisi ha scritto: lun set 18, 2023 07:47 Grezzo senza serramenti e senza caldaia sarà pure senza abitabilità, accatastato F e non paga l'IMU. Io non sono convinto che possa godere di incentivi.. non è un 'immobile residenziale esistente'.
Ma per il bonus casa serve che sia un immobile residenziale esistente?

Questo vincolo non è solo per l'ECOBONUS?
archspf
Messaggi: 1261
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: bonus casa: prima niente caldaia

Messaggio da archspf »

christian619 ha scritto: lun set 18, 2023 12:09
giotisi ha scritto: lun set 18, 2023 07:47 Grezzo senza serramenti e senza caldaia sarà pure senza abitabilità, accatastato F e non paga l'IMU. Io non sono convinto che possa godere di incentivi.. non è un 'immobile residenziale esistente'.
Ma per il bonus casa serve che sia un immobile residenziale esistente?

Questo vincolo non è solo per l'ECOBONUS?
Tutti i bonus prevedono che si applichino ad immobili esistenti (accatastati in categorie non fittizie tranne che per i collabenti).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi