Prestazioni e richiesta normativa per impianto nuovo a naspi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Prestazioni e richiesta normativa per impianto nuovo a naspi

Messaggio da Andrew1970 »

ciao,

scusate, suppongo debba consultare il Nuovo Codice di pi per sapere quanto segue:

- quanti naspi devono essere previsti contemporaneamente in funzione per edificio di 9 piani ft (n. 2 scale condominiali),

dipende dal grado di rischio suppongo e questo lo vedo dal Codice ?

Ho effettuato le prove idrauliche ed ora sto monitorando per ottenere la "curva di acquedotto" con 10 gg di misurazione per verifica portata e pressione nel tempo.

Devo progettare ovviamente capendo se l'acquedotto sarà in grado di fornirmi i valori necessari oppure se devo predisporre una riserva idrica (meglio un serbatoio di disgiunzione).

Attendo un gentile riscontro da chi vorrà darmelo,

grazie.
Terminus
Messaggi: 12775
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prestazioni e richiesta normativa per impianto nuovo a naspi

Messaggio da Terminus »

Che edificio ? Civile abitazione o altro ?
Con che norma stai progettando ?
Le contemporaneità te le dice la UNI 10779 (e se non impieghi il COPI vedi il DM 20/12/12).
Comunque 9 piani sono almeno 30 metri a cui devi garantire 2 bar di residua. Quindi l'alimentazione idrica dovrebbe darti quantomeno 5,5/6 bar.
E se ti derivi dall'acquedotto ci devi contare anche almeno 0,7bar per il disconnettore.
Andrew1970
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: Prestazioni e richiesta normativa per impianto nuovo a naspi

Messaggio da Andrew1970 »

Ciao,
Edificio di civile abitazione.
Io preferirei usare il DM del 1987 per edifici civili, mi pare sia ancora valido (doppio binario).
Ok per la contemporaneità da uni 10779.
Temo di aver bisogno una riserva idrica e gruppo di pompaggio dedicato. Non credo che l'acquedotto riesca a darmi le caratteristiche idrauliche che mi servono.
Comunque stiamo calcolando la curva di acquedotto (con monitoraggio 10 gg) e spero di avere info un po più precise (anche se la misurazione in questo periodo dell'anno corre il rischio di essere molto "falsata" .... la gente è via e i consumi d'acqua/richieste sono inferiori alla norma).

A.
Terminus
Messaggi: 12775
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prestazioni e richiesta normativa per impianto nuovo a naspi

Messaggio da Terminus »

Io cerco semrpe di farmi dare dichiarazione di prestazioni garantire dall'acquedotto.
Cmq credo che non avrai le prestazioni necessarie.
Sull'alimentazione necessaria, c'è altra discussione recente
Rispondi