toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da Ronin »

limited edition!
newly digitally remastered from the original master tapes! :mrgreen:

questa volta i caffè (sì, anche più di uno! bisogna pur reimpiegare il surplus di tasse che non pagheremo visto che è finita l'emorragia 8) ) si vincono "indovinando" come va a finire la faccenda dei crediti incagliati (ovvero quelli già ceduti prima dell'odierno DL 11/23 che ha posto fine alla cessione del credito e allo sconto in fattura). queste le opzioni:
a) il governo non interviene e le imprese falliscono a migliaia
b) il governo non interviene e le imprese detraggono i crediti per conto loro, con numero di fallimenti ridotto/trascurabile
c) il governo interviene ordinando a cdp/poste o altri operatori pubblici di accettare il credito per chi ha iniziato i lavori prima del decreto antifrodi
d) il governo interviene ordinando a cdp/poste o altri operatori pubblici di accettare il credito per tutti quelli che ce lo hanno
e) il governo interviene "regalando" in qualche modo denari ai privati perchè riaprano la cessione/sconto
f) il governo interviene "allungando" indefinitamente (o comunque per X anni) la validità del credito (che quindi non va perduto)
g) il governo interviene in altro modo (specificare nel commento)

la scelta può essere pubblicata in questo thread fino al 28/02 alle ore 23.59, ma trattandosi di adesione aperta, vinceranno il caffè soltanto i primi tre (visto che generosità? altro che decreto rilancio! :lol: ) in ordine temporale.
poichè l'opzione della cessione è esercitabile fino al 31/03, i premi saranno assegnati il 2 aprile (solo per garantire che non sia un pesce! :mrgreen: ), e ritirabili a partire dal giorno successivo (con le stesse regole del concorso precedente :wink: ).
Ultima modifica di Ronin il ven feb 17, 2023 10:24, modificato 2 volte in totale.
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da Ronin »

inizio io e scelgo ovviamente c) nella speranza che qualcuno al governo legga davvero questo forum :lol:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da NoNickName »

g) incrementerà la possibilità di cartolarizzare i crediti aumentando il numero di cessioni successive e allungando il termine temporale per la loro fruizione
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da Lurensh »

Ahimé temo sia b)... con la differenza che non credo che il numero di fallimenti possa essere ridotto o trascurabile, anzi...
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: ven feb 17, 2023 10:28 g) incrementerà la possibilità di cartolarizzare i crediti aumentando il numero di cessioni successive e allungando il termine temporale per la loro fruizione
e allora sarebbe f) :roll:
Lurensh ha scritto: ven feb 17, 2023 10:31 Ahimé temo sia b)... con la differenza che non credo che il numero di fallimenti possa essere ridotto o trascurabile, anzi...
e allora sarebbe a) :shock:

mi sa che questi caffè finiranno al TAR e poi al consiglio di stato :lol:
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da Lurensh »

Ronin ha scritto: ven feb 17, 2023 10:46
NoNickName ha scritto: ven feb 17, 2023 10:28 g) incrementerà la possibilità di cartolarizzare i crediti aumentando il numero di cessioni successive e allungando il termine temporale per la loro fruizione
e allora sarebbe f) :roll:
Lurensh ha scritto: ven feb 17, 2023 10:31 Ahimé temo sia b)... con la differenza che non credo che il numero di fallimenti possa essere ridotto o trascurabile, anzi...
e allora sarebbe a) :shock:

mi sa che questi caffè finiranno al TAR e poi al consiglio di stato :lol:
:D :D
In realtà sono indeciso se votare seguendo l'ottimismo o il pessimismo :D
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: ven feb 17, 2023 10:46
NoNickName ha scritto: ven feb 17, 2023 10:28 g) incrementerà la possibilità di cartolarizzare i crediti aumentando il numero di cessioni successive e allungando il termine temporale per la loro fruizione
e allora sarebbe f) :roll:
f + ulteriori cessioni a ulteriori cessionari
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da marcoaroma »

Ovviamente il caffè vinto sarà senza zucchero.
Tra a e b dipende solo dalle imprese e non dal governo, penso che sarà un mix, ma più a che b, purtroppo. Il governo non interviene, anzi peggiorerà la situazione sempre di più.
Quindi a)
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da giotisi »

Con due dita di sale in zucca, metterebbero la f, almeno per i privati, già in conversione di questo decreto.
Magari sarebbe poca cosa, ma nella direzione giusta di premiare chi le tasse le paga.
E, da incrollabile ottimista, ci credo pure (anche se non li ho votati).
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da Feanor »

g) il governo è già intervenuto, chiudendo le cessioni del credito. Le banche libereranno capienza fiscale e potranno prendere i crediti rimasti. Il governo farà riaprire anche Poste, per i privati, come nell'ultimo anno.
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da MarcoFu »

giotisi ha scritto: ven feb 17, 2023 15:09 Con due dita di sale in zucca, metterebbero la f, almeno per i privati, già in conversione di questo decreto.
Magari sarebbe poca cosa, ma nella direzione giusta di premiare chi le tasse le paga.
E, da incrollabile ottimista, ci credo pure (anche se non li ho votati).
Chi ha i soldi, paga e detrae, mi sta bene.

Quello che non mi sta bene, c'è una rivoluzione green in atto, il condominio in edilizia popolare come fa ad adeguarsi? Se 1/3 dell'energia che produziamo la utilizziamo per scaldarci etc.. Come riusciamo a ridurre le nostre emissioni? avere un minore impatto ambientale?

Discorso ampio.. forse meglio non approfondire qua.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da NoNickName »

MarcoFu ha scritto: ven feb 17, 2023 16:18 Quello che non mi sta bene, c'è una rivoluzione green in atto, il condominio in edilizia popolare come fa ad adeguarsi?
Non dovrò mica pagarlo io? Ma cos'è sta storia che mi devo sentire in colpa per essere benestante.
In colpa si deve sentire chi non è in grado di provvedere ai propri bisogni e ai quelli dei suoi figli.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da ilverga »

NoNickName ha scritto: ven feb 17, 2023 16:38
MarcoFu ha scritto: ven feb 17, 2023 16:18 Quello che non mi sta bene, c'è una rivoluzione green in atto, il condominio in edilizia popolare come fa ad adeguarsi?
Non dovrò mica pagarlo io? Ma cos'è sta storia che mi devo sentire in colpa per essere benestante.
In colpa si deve sentire chi non è in grado di provvedere ai propri bisogni e ai quelli dei suoi figli.
Mi esibisco in un livello pro: e perchè dovrei pagare io gli incentivi per le auto elettriche di chi la cambia ogni 4/5 anni per questioni di ammortamento? E, soprattutto, perchè dovrei pagare io, coi miei contributi, la CIG per i dipendenti delle aziende con più di 15 dipendenti, che non ne posso nemmeno usufruire?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da Ronin »

MarcoFu ha scritto: ven feb 17, 2023 16:18 Quello che non mi sta bene, c'è una rivoluzione green in atto, il condominio in edilizia popolare come fa ad adeguarsi?
son d'accordo che non è il thread giusto. in giro nel forum se ne è parlato molto, e io sono d'accordo sull'obiettivo: se l'obiettivo è della collettività, dove i singoli non ce la fanno intervenga lo stato, anche al 100% se i singoli non hanno niente. ma lo stato deve intervenire col metodo e le garanzie del pubblico: con stanziamenti predeterminati ogni anno da una programmazione pluriennale (così i produttori si programmano e non si scompensa il mercato), bandi di gara aperti (no che pigliano il grosso i soliti), graduatorie a punteggio sia sul prezzo (no rimborso a piè di lista di qualsiasi cosa: livelli essenziali minimi di prestazione energetica tarati sui componenti/materiali con miglior rapporto prezzo/prestazioni) e qualità (prima chi chiede meno soldi per kWh risparmiato, no a sportello), e priorità sociali (solo condomini col riscaldamento centralizzato, no ville, castelli, ruderi e fienili da rivendere come residenze, seconde case, edifici con consumi nulli o unico proprietario, frazionamenti fasulli e via maramaldeggiando).
se il superbonus con cessione l'avessero fatto così, chi avrebbe mai il coraggio di criticarlo? io no di certo.
ilverga ha scritto: ven feb 17, 2023 16:53 Mi esibisco in un livello pro: e perchè dovrei pagare io gli incentivi per le auto elettriche di chi la cambia ogni 4/5 anni per questioni di ammortamento? E, soprattutto, perchè dovrei pagare io, coi miei contributi, la CIG per i dipendenti delle aziende con più di 15 dipendenti, che non ne posso nemmeno usufruire?
guarda che non sono mica domande complicate. paghiamo incentivi a settori industriali nascenti, perchè le nostre industrie abbiano la chance di potervi partecipare ad armi pari con altri paesi: sennò chiuderanno, e dovremo comunque sostentare le famiglie degli ex-operai. e paghiamo contributi alle industrie in crisi di sbocco sul mercato, perchè abbiano tempo di investire per ritornare competitive, sennò chiuderanno, e dovremo comunque sostentare le famiglie degli ex-operai. guardacaso gli incentivi alle elettriche sono il 40% della spesa, e la CIG l'80% dello stipendio.
cioè ti diamo una mano a stare in piedi, purchè ci sia un fondo di attività che funziona, non ti regaliamo ogni cosa usurai inclusi: è evidente che puoi ripetere un discorso simile per le detrazioni normali, ma NON per il superbonus con la cessione, che ha trasformato un intervento di politica industriale (le detrazioni fiscali) in una regalìa clientelare indiscriminata.
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da ponca »

ilverga ha scritto: ven feb 17, 2023 16:53
NoNickName ha scritto: ven feb 17, 2023 16:38
MarcoFu ha scritto: ven feb 17, 2023 16:18 Quello che non mi sta bene, c'è una rivoluzione green in atto, il condominio in edilizia popolare come fa ad adeguarsi?
Non dovrò mica pagarlo io? Ma cos'è sta storia che mi devo sentire in colpa per essere benestante.
In colpa si deve sentire chi non è in grado di provvedere ai propri bisogni e ai quelli dei suoi figli.
Mi esibisco in un livello pro: e perchè dovrei pagare io gli incentivi per le auto elettriche di chi la cambia ogni 4/5 anni per questioni di ammortamento? E, soprattutto, perchè dovrei pagare io, coi miei contributi, la CIG per i dipendenti delle aziende con più di 15 dipendenti, che non ne posso nemmeno usufruire?
probabilmente nessuno avrebbe nulla da obiettare se l'incentivo (per la casa o per l'auto) fosse pari ad una percentuale ragionevole
certamente se proponessero un 110 per le auto avremmo lo stesso risultato disastroso
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da ponca »

non ci credo neppure io ma visto che è un gioco voglio rischiare con una risposta originale:

g) trasformazione dei crediti fiscali in BTP/BFP o prodotti simili
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da antonio »

g) il decreto non verrà approvato e torna tutto come prima.
Forza Italia ha già annunciato che se non cambia non lo voteranno.
Non si capisce però perchè questo Decreto Legge sia stato votato anche dai loro Ministri.
Berlusconi è Forza Italia e Forza Italia è Berlusconi ?
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da Ronin »

berlusconi troppo impegnato a festeggiare il proscioglimento nel ruby ter :lol:
peraltro in effetti quella della destra sembra una strategia, di approvare gli atti nei tavoli istituzionali, per poi far caciara sui media il giorno dopo.
vedi per esempio le direttive su automobili ed edifici, che i ministri italiani hanno approvato nei tavoli dell'eurogruppo, salvo chiedere di modificarli quando vengono pubblicati, e non si trova un giornalista che gliene chieda conto :shock:

comunque guarda che non hai capito il sondaggio. il decreto 11/23 cui ti riferisci riguarda i crediti futuri, il sondaggio è dedicato a quelli pregressi (che sono già nei cassetti delle imprese, ma che non riescono a venire ceduti): anche se venisse abrogato, per i crediti pregressi non cambierebbe nulla, quindi in realtà stai votando a) o b) :roll:
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da antonio »

Ronin ha scritto: sab feb 18, 2023 10:07 comunque guarda che non hai capito il sondaggio. il decreto 11/23 cui ti riferisci riguarda i crediti futuri, il sondaggio è dedicato a quelli pregressi (che sono già nei cassetti delle imprese, ma che non riescono a venire ceduti): anche se venisse abrogato, per i crediti pregressi non cambierebbe nulla, quindi in realtà stai votando a) o b) :roll:
Per i crediti pregressi:
- non voto a) perchè spero proprio che trovino una soluzione per non far fallire tutte quelle imprese
- non voto b) perchè non posso credere che le imprese decidano solo adesso di detrarre i crediti per conto loro: se avessero avuto sufficiente capienza, l'avrebbero probabilmente già fatto anche prima
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da NoNickName »

antonio ha scritto: sab feb 18, 2023 10:24 - non voto a) perchè spero proprio che trovino una soluzione per non far fallire tutte quelle imprese
Quelli che falliscono in Italia è perché hanno i soldi, e devono farli sparire.
Quelli che hanno i debiti sono costretti a lavorare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da Ronin »

comunque ai fini del concorso licenziamenti di massa, concordati preventivi e altre alternative al fallimento finiscono comunque in opzione a) :mrgreen:
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da marcoaroma »

Si, magari non falliscono ma certamente licenziano per giustificato motivo oggettivo dovuto a «ragioni inerenti all'attività produttiva, all'organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa» e vai di NASPI, così li paghiamo ugualmente ma non lavorano.
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da Ronin »

pare che la soluzione sarà di permettere di scontare alle banche i crediti acquisiti sugli F24 versati dai clienti.
secondo voi è e) o g)? :lol:
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da ponca »

certo che tra i pochi ad aver fatto bingo con il superbonus ci sono le banche
ance è soddisfatta, ma vediamo i dettagli
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da ponca »

Qualcuno sa definire cosa si intende per "crediti incagliati"?
Crediti sui cassetti fiscali delle imprese?
E tutto il resto? Vedi lavori in corso, asseverazioni fatte in attesa di trovare un cessionario, lavori da completare, lavori ancora da avviare ma con cilas presentata..

Non è che questi 15 miliardi di cui si parla sono in realtà 50? Sono situazioni molto diverse. Lo Stato li metterà tutti sullo stesso piano?
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da giotisi »

Stan girando un po' i numeri del lotto.
Enea contabilizza 70 di 110 e il governo parla di 100.. gli altri 30 da dove vengono? Altri bonus pesanti? Una marea di caldaiette condizionatori e serramenti?

Nella bozza e nei comunicati stampa, il decreto bloccava le cessioni anche per gli energivori e per i sussidi a calmierare i prezzi dei carburanti, poi, in gazzetta, questa cancellazione non c'è piu'.

Si parla di 15mld incagliati e non si capisce come siano definiti, chi li ha materialmente in pancia o in mano. Potrebbero essere le richieste sul tavolo delle banche, piu' o meno approvate ma non ancora accolte?

Eurostat che dice? Siamo riusciti a spalmarli?
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da gianlun »

dal sole 24 ore:
il valore delle detrazioni accumulato fino a oggi va poco oltre i 120 miliardi di euro.
60% di questo ammontare è stato generato dal Superbonus
19% dal bonus facciate
rimanente dagli altri sconti edilizi.

eurostat ha alzato le mani e passa il cerino all'istat per il 1 marzo
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da gararic »

g) passata l'attenzione mediatica su Sanremo ed il terremoto in Turchia, il governo confida una un recrudescenza del conflitti in Ucraina, con l'offensiva russa in partenza, perchè l'opinione pubblica non ci pensi più ai crediti incagliati, se non per i 2.000 € pro capite di debito pubblico sbandierati dal premier in conferenza stampa
O almeno una crisi di coppia dei ferragnez, insomma qualcosa che polarizzi l'interesse dell'elettorato
Chi ha avuto ha avuto
chi ha dato ha dato
scordiamoci il passato
riccardo - affetto da superbonus
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: toto disastro-remastered! ovvero travolgente riedizione del concorso a premi sul 110% aperto a tutto il forum

Messaggio da Ronin »

tempo scaduto, ora vediamo come finisce. :mrgreen:
Rispondi