Cessione credito assieme a detrazione diretta

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Cessione credito assieme a detrazione diretta

Messaggio da Folini »

in un intervento misto sismabonus e superbonus su condominio minimo di 2 unità ognuna con 2 comproprietari è possibile portare in detrazione diretta una parte dell'intervento?
I condomini hanno capienza fiscale di circa 10k€/anno, quindi potrebbero andare in detrazione diretta di 40k€.

Gli interventi in questo caso sono diversi:
1. Sismabonus trainante di circa 50k€: un condomino potrebbe pagare 15k€, mentre un altro 35k€. Il credito andrebbe per entrambi in detrazione diretta.

2. Superbonus trainante circa 30k€: cessione credito alla banca o diretta?
3. i trainati (es serramenti:15k) per unità abitativa: è possibile scegliere se effetttuare la detrazione diretta o cessione?

4. Per quanto riguarda i SAL è possibile effettuare qualche scelta fra detrazione diretta o cessione?
ben10
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ago 05, 2021 17:50

Re: Cessione credito assieme a detrazione diretta

Messaggio da ben10 »

per qualsiasi spesa è possibile scegliere tra detrazione e cessione sconto in fattura.
Soldani Stefano
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 19, 2021 15:44

Re: Cessione credito assieme a detrazione diretta

Messaggio da Soldani Stefano »

ben10 ha scritto: mar feb 22, 2022 06:42 per qualsiasi spesa è possibile scegliere tra detrazione e cessione sconto in fattura.
Non è così semplice.
Vi invito a leggere:
- risposta della DRE Marche all'interpello n. 910-284 del 2020
- Provvedimento 8/8/2020 par. 3.1 e 3.2
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: Cessione credito assieme a detrazione diretta

Messaggio da Folini »

Soldani Stefano ha scritto: mer feb 23, 2022 10:58 Non è così semplice.
Beh... ci fosse una cosa semplice nel 110% :D :cry:

Non ho ancora effettuato la procedura di cessione del credito, qualcuno che l'ha fatto probabilmente avrà chiara la seguente problematica!
Vorrei quindi verificare la possibilità della cessione del credito del superbonus e la detrazione diretta del credito sismabonus.

A) Il primo viene asseverato e depositato sul sito dell'ENEA ricevendo una ricevuta (probabilmente più ricevuta per trainante e trainati). Enea comunica l'avvenuta asseverazione all'agenzia delle entrate.
B) Il secondo viene asseverato e depositato presso lo sportello unico competente ricevendo una ricevuta. Lo sportello comunica l'avvenuta asseverazione all'AdE (questo non l'ho letto ma deduco per simmetria).
C) Per semplicità diciamo che la comunicazione di cui al punto 4.1 (https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... _E_121.pdf) viene inviata da chi appone il visto di conformità (credo che possa essere inviata direttamente nel caso di utilizzo diretto, ma complica il ragionamento).

D) Nella comunicazione vengono indicati i beneficiari e indicato l'identificativo dell'asseverazione. Quest'ultimo viene così verificato e associato all'importo conforme e, in caso positivo, viene messo sul sito AdE una riga con il credito relativo. Quindi una riga selezionabile per il superbonus (o probabilmente più di una) e una per il sismabonus. Come viene ripartito il credito se i beneficiari sono più di uno?

E) Andando su tale sito credo che si indichi per ogni riga quale istituto si intende cedere il credito, mi rimane il dubbio se c'è anche l'opzione per indicare la fruizione diretta del credito.
Questo avvallerebbe la tesi che è possibile utilizzare il credito direttamente. In questo caso ci dovrebbe essere la possibilità di
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: Cessione credito assieme a detrazione diretta

Messaggio da Folini »

Up
Nessuno che conferma o smentisce la mia tesi?
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Cessione credito assieme a detrazione diretta

Messaggio da Giovannino60 »

Folini sono anch'io nella Tua situazione, cioè una parte faccio la cessione del credito e una parte voglio detrarre direttamente, come hai proceduto per fare la detrazione diretta?
Grazie
Rispondi