Denuncia INAIL impianto esistente/nuovo impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Denuncia INAIL impianto esistente/nuovo impianto

Messaggio da TermoT »

Nel caso di impianto termico ESISTENTE con generatore > 35 kW ricadente nel campo di applicazione del DM 01/12/1975 per cui si vuole sostituire il generatore di calore, la denuncia deve essere inserita come MODIFICA IMPIANTO ESISTENTE solo se è disponibile la matricola dell'impianto?
Diversamente va inserita come NUOVO IMPIANTO?
Esiste la possibilità di reperire online l'eventuale matricola impianto (il proprietario ha perso la documentazione, l'installatore non si trova più, sono passati molti anni dalla realizzazione, ecc..)?
boba74
Messaggi: 4074
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Denuncia INAIL impianto esistente/nuovo impianto

Messaggio da boba74 »

nuovo impianto a meno che non abbia già una matricola INAIL o ISPESL
Non è possibile reperirla on line e molto probabilmente neppure se ti recassi di persona negli uffici INAIL, dato che fino a pochi anni fa era tutto cartaceo. Se non hai la matricola l'unica cosa è fare una denuncia come nuovo impianto, tanto più che avendo cambiato il generatore non è un problema, male che vada devi cambiare anche vasi e accessori di controllo e sicurezza (cosa che darei comunque per scontato a prescindere). Diverso se volessi denunciare un impianto come nuovo in cui mantieni la vecchia caldaia, ma anche in quel caso è comunque possibile facendo una prova idraulica (se non è più reperibile quella originaria della caldaia)
Rispondi