ANALISI DI CONGRUITA', IN QUALE FASE PRETENDERLA??

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
roby76
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 17, 2021 13:58

ANALISI DI CONGRUITA', IN QUALE FASE PRETENDERLA??

Messaggio da roby76 »

Avrei questo tipo di problema da dirimere.
Dove si colloca la fase dell’individuazione dei prezzi da prezzario / analisi analitica per la definizione del prezzo congruo all’interno del processo? Chi la esegue? Il termotecnico? Il geometra/ingegnere? Una delle due figure che si confronta con chi esegue il lavoro (edile, idraulico, serramentista..)?. Chiedo questo perché ho un computo metrico delle lavorazioni edili da effettuare, fra 10 gg apro una cila, devo ancora conferire mandato definitivo all’edile…e non ho ancora la più pallida idea di quanto potrò potenzialmente recuperare col 110….
Ciò sta generando discussioni con lo studio tecnico (geometra e architetto, il termotecnico è esterno). In breve e per esempio, se per applicare il cappotto devo scrostare il muro, quando posso pretendere il computo metrico per arrivare al prezzo congruo della lavorazione “cappotto”??(ovvero sapere il prezzo congruo dello scrostamento a metro quadrato, la parte di costo impalcatura relativa, il costo professionale, il costo del pannello eps, il costo dell’applicazione….i costi congrui intendo). Prima o dopo la cila? Io sto pretendendo questo calcolo ora, ovvero in fase di progettazione, in assenza non posso sapere quanto mi rientrerà col superbonus (cosa me ne faccio di un preventivo di lavorazioni relative al cappotto che quotano..esempio 40000 se poi magari faccio un computo metrico fra tre mesi, magari fatto da incompetenti, e mi accorgo che il prezzo congruo è 25000??).
Mi scuso se per caso la questione è stata affrontata prima, grazie.

roberto
Rispondi