Pratica detrazione + Infissi in un'unica fornitura e fattura

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Pratica detrazione + Infissi in un'unica fornitura e fattura

Messaggio da Ale_S »

Sto prendendo contatti con un produttore/fornitore di infissi. Si vorrebbe dare al cliente finale un'unico servizio dove la pratica della detrazione già compresa nella fornitura degli infissi.
La domanda è come bisogna regolarsi con la fattura e la parcella. Per il 2007, le due cose sembravano distinte, e al limite mi sarebbe venuta l'idea di fare come professionista una parcella al produttore, che avrebbe emesso un'unica fattura al cliente con indicata la voce della detrazione.
Forse per il 2008, le cose sono più semplici, visto che non è necessario l'attestato di qualificazione energetica, e (come nel 2007), l'asseverazione può essere fatta dal produttore. In tal caso, penso che sia sufficiente che io faccia la pratica come tecnico esterno, e fatturi il lavoro al produttore, e che lui faccia la fattura al cliente finale, comprensiva dell'importo per la pratica (asseverazione+invio documentazione all'Enea).

Cosa ne pensate???

Grazie.

P.S. Buon Anno.
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Pratica detrazione + Infissi in un'unica fornitura e fattura

Messaggio da Betu »

Per il 2008, non serve allegato A, non serve allegato E, non serve il termotecnico... :cry: :cry: :cry:

Questo è cio che ho capito io...
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Pratica detrazione + Infissi in un'unica fornitura e fattura

Messaggio da Betu »

Betu ha scritto:Per il 2008, non serve allegato A, non serve allegato E, non serve il termotecnico... :cry: :cry: :cry:

Questo è cio che ho capito io...
Mi correggo da solo... l'allegato E serve ancora... forse anche il termotecnico... :lol:
bohhh, mi sa che dobbiamo aspettare i decreti attuativi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Pratica detrazione + Infissi in un'unica fornitura e fattura

Messaggio da Ale_S »

Be in effetti, anche se serve l'allegato E e basta, il termotecnico non è detto che serva ,visto che lo stesso allegato può essere compilato dal detrattore.

Comunque, dovo aver postato il quesito ho provato a chiamare l'Enea, è un loro tecnico mi ha così risposto:
- Per il mio quesito, posso fare la fattura al produttore di infissi e lui ne farà due al cliente: una per gli infissi e una per la pratica.
- Anche se nella finanziaria sembra non sia necessario il termotecnico in questi casi, loro ritengono che ci debba essere comunque una figura che controlli l'intervento, e quindi sono anche loro in attesa del decreto attuativo.
Bloccato