Pagina 1 di 1

boiler impianti termici?

Inviato: sab set 10, 2016 18:18
da christian619
Mi confermate che:
1) Il boiler a gas per la sola produzione di acs non è un impianto termico?
2) il suddetto boiler non deve essere dotato di libretto di impianto?
3) i rendimenti che la regione piemonte impone non sono per i boiler?
4) Se tolgo un boiler di tipo B da una canna collettiva ramificata posso rimettere un boiler di tipo B?

Re: boiler impianti termici?

Inviato: lun set 12, 2016 11:17
da armyceres
1) legge n. 90/2013 che ha modificato il D.lgs 192/05 (art. 2, comma 1, l-tricies), recita:
"l-tricies "impianto termico": impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento. Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate.”
2) NO
3) Impianti Termici
4) teoricamente si..... ma pericoloso.... inoltre:
- verificare che tutti gli altri apparecchi collegati alla stessa canna fumaria siano dello stesso tipo e con potenze simili (vedi anche UNI 7129)
- verificare che la canna fumaria risponda a tutti i requisiti della UNI 10845 (impossibile.....)

Re: boiler impianti termici?

Inviato: mar nov 15, 2016 10:25
da mat
christian619 ha scritto:3) i rendimenti che la regione piemonte impone non sono per i boiler?
armyceres ha scritto:3) Impianti Termici
Una cosa che mi sono sempre chiesto è se la richiesta del rendimento maggiore o uguale a 0,6 fosse riferito anche agli scaldacqua unifamiliari o no... perchè si parla di "sistemi di produzione acqua calda" e non di impianti (anche se il titolo del capitolo parla di impianti termici).
Un tempo applicavo alla lettera convinto anche che fosse nello spirito della normativa eliminare dal mercato gli scaldacqua elettrici, ma ad oggi viste anche le nuove disposizioni di carattere nazionale, sto pensando che si tratta di imposizione "fuori dal tempo" :roll: