Caldaia + pompa di calore

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Caldaia + pompa di calore

Messaggio da fabriziop »

Ciao a tutti.
Certificato energetico per un appartamento che è riscaldato per 3/4 da un impianto costituito da una caldaia a gas e radiatori, per il restante quarto da una pompa di calore. Col sw ho calcolato i vari rendimenti, EPi, ecc per i due distinti generatori e poi ho calcolato la media pesata di detti valori.
Chiedo a voi se è un approccio corretto o se devo procedere diversamente.
Grazie a tutti.
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

C'è nessunooooo?!?!
Insomma, nessuno sa se posso procedere sommando gli EPi e facendo la media pesata dei rendimenti?
Augusto
Messaggi: 680
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Messaggio da Augusto »

fabriziop ha scritto:C'è nessunooooo?!?!
Insomma, nessuno sa se posso procedere sommando gli EPi e facendo la media pesata dei rendimenti?
Perchè dovresti fare la media pesata? Il fabbisogno sarà dato dalla somma dei fabbisogni.
Augusto 44
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

fabriziop ha scritto:C'è nessunooooo?!?!
Insomma, nessuno sa se posso procedere sommando gli EPi e facendo la media pesata dei rendimenti?
Secondo me il tuo approccio è correttissimo, hai previsto le macchine che funzionino secondo una certa logica e quindi secondo quella logica otterrai il rendimento di produzione. I pesi appunto traducono la logica che hai previsto.
IL problema diventa che se sei fuori dalla lombardia o comunque puoi ignorare il cened che non sarebbe neanche conforme alla direttiva sei tranquillo, altrimenti .... ci siamo intesi
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

Ok, grazie, si ci siamo capiti :) :D
Ovviamente faccio la somma dei fabbisogni...
Rispondi