contabilizzazione si/no

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca1973
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 02, 2016 10:52

contabilizzazione si/no

Messaggio da luca1973 »

ciao
mi hanno chiesto se un condominio di 5 u.i., tutte dello stesso proprietario, ma affittato a utenti diversi, ha l'obbligo di essere contabilizzato.
la definizione di condominio sul dlgs 102 è un po' ambigua, si parla di proprietà esclusiva.

condominio: edificio con almeno due unità immobiliari, di proprietà in via esclusiva di soggetti che sono anche comproprietari delle parti comuni

voi cosa rispondereste?
grazie
free
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mag 28, 2016 00:26

Re: contabilizzazione si/no

Messaggio da free »

che non è obbligatorio, devono esserci almeno due proprietari esclusivi distinti, con parti comuni

ad es. per le villette bifamiliari di due proprietari con l'impianto in comune è obbligatorio
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: contabilizzazione si/no

Messaggio da jack66 »

Normalmente quando le leggi sono ambigue si ricorre alla "ratio legis" per venirne fuori. Dato che l'obiettivo della legge è di incentivare il comportamento virtuoso e che tale obiettivo si raggiunge anche nel caso specifico applicando la contabilizzazione, dal mio punto di vista è da applicarsi.
Avatar utente
Foxtrot
Messaggi: 376
Iscritto il: dom apr 03, 2016 00:43

Re: contabilizzazione si/no

Messaggio da Foxtrot »

Io risponderei che è obbligatorio perchè se il principio è che ognuno deve pagare in proporzione ai consumi non è certo il proprietario a pagare ma l'affittuario. E' quindi l'affittuario ad avere il diritto (o il dovere) di pagare in base a quanto consuma e non il proprietario. Risulta quindi indifferente a chi sia intestata la proprietà, l'importante è che le unità immobiliari distinte siano almeno due e che l'impianto sia comune.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: contabilizzazione si/no

Messaggio da jack66 »

Appunto
Rispondi