valvola a tre vie nella contabilizzazione indiretta

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

valvola a tre vie nella contabilizzazione indiretta

Messaggio da Antimon »

Buongiorno,
ho un vecchio condominio con un impianto di riscaldamento con collettori inseriti in nicchie di dimensioni esegue, sicuramente da una verifica costi/benefici (che ancora devo fare) non sarà possibile installare contabilizzatori diretti, quindi pensavo di mettere ripartitori sui corpi scaldanti per fare l'indiretta, mentre per la termoregolazione avrei pensato di installare delle valvole a tre vie per la miscelazione a monte dei collettori (quelle dovrebbero entrarci)...potrebbe andare come soluzione?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: valvola a tre vie nella contabilizzazione indiretta

Messaggio da SimoneBaldini »

Perchè miscelare sul collettore? Ma poi se non hai una pompa dopo il collettore non misceli nulla! Metti una 2 vie on/off comandata da crono settimanale wireless se non ci sono passaggi di fili. L'ultimo anello ci metti una valvola di sfioro per mantenere la colonna calda. In questo modo puoi anche andare 24/24h. In questo modo la pompa inverter lavora e risparmia corrente.
Comunque io fare di tutto per fare la diretta, mi è capitato spesso di far allargare le nicchie senza problemi.
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

Re: valvola a tre vie nella contabilizzazione indiretta

Messaggio da Antimon »

Con miscelazione mi sono espresso male, la valvola a tre vie sarebbe utilizzata come deviatore, avrei pensato ad una tmo3 o qualcosa di analogo...collegata ad un cronotermostato settimanale può evitare l'installazione delle termostatiche?
Rispondi