Detrazione fiscale 65% ristrutturazione con ampliamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Detrazione fiscale 65% ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
un mio conoscente ha ristrutturato casa (rifatto l'impianto termico, finestre, cappotto e tetto) facendo un ampliamento del 30%; il progettista ha fatto una dichiarazione per la quale lui ha già iniziato a detrarsi il 70% delle spese con il 65% ed il 30% delle spese con il 50%, vorrei sapere: è corretto portare le detrazioni fiscali in questa misura?

Sul sito ENEA mi dicono che non posso fare una pratica unica ma debbo fare 3 pratiche distinte relative ai commi 345-346-347

Grazie mille
girondone
Messaggi: 12845
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione fiscale 65% ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da girondone »

bisogna escludere l ampliamento e fare i singoli commi ( non il 344)

un metodo di divisione preciso non c'è

ma a logica
Anna B
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Detrazione fiscale 65% ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da Anna B »

Mi era capitato un caso simile anni fa, in cui il proprietario aveva usufruito delle detrazioni per la sostituzione dei serramenti e per il rifacimento dell'impianto. Per quanto riguarda i serramenti avevo inserito nella pratica ENEA (e quindi portato in detrazione la relativa spesa) solo quelli collocati nella parte esistente, stralciando quelli collocati nell'ampliamento, mentre per l'impianto, se non ricordo male, la spesa era stata ripartita in proporzione (nel tuo caso, appunto, 70% in detrazione e 30% no)
Personalmente avrei qualche dubbio sulla legittimità di avvalersi della detrazione per ristrutturazione edilizia (50%) sulle spese relative all'ampliamento, visto che un ampliamento è un ampliamento, non una ristrutturazione di un esistente; ma ho visto un paio di casi in cui i colleghi l'hanno fatto, pertanto così su due piedi non saprei dirti. Magari approfondisci questo aspetto... (io andrei a rivedermi le definizioni del TU 380/2001)
girondone
Messaggi: 12845
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione fiscale 65% ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da girondone »

Esatto
Il problema é che devono venire prima a chiarirsi Ste cose


X ampliamento non sicuro anche il 50%

C é scritto. Sulla guida anche del 50%
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Detrazione fiscale 65% ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da tutor7 »

Grazie,
devo fare una pratica per le finestre, una per l'impianto ed una per il cappotto...

Cervellotico!

:)
barabba
Messaggi: 398
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Detrazione fiscale 65% ristrutturazione con ampliamento

Messaggio da barabba »

no, devi fare due pratiche... una per l'impianto e una per cappotto+serramenti
ciao Gianluca

PS Ma i pannelli solari? non li detrae? perchè li hanno messi i pannelli solari (o uno scaldaacqua a pompa di calore o altro di simile...) vero? trattandosi di ristrutturazione di impianto termico...
Rispondi