Allegati DICH-PROD

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Allegati DICH-PROD

Messaggio da ingcar »

Per un controsoffitto e un pavimento, come allegato al Dich-Prod, relativamente alla reazione al fuoco,
è sufficiente la D.O.P. o va allegato anche il certificato di prova?

Dove posso trovare indicazioni in merito?

Grazie
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Allegati DICH-PROD

Messaggio da ingcar »

Ho trovato questa:

Circolare DCPREV del 21/01/2014 (n. 643). – Impiego del modello “MOD PIN-
2.3_2012_DICH.PROD” alla luce dell’entrata in vigore del Regolamento Prodotti da
Costruzione n. 305/2011 (CPR).
A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento Prodotti da Costruzione
(01/07/2013), i prodotti da costruzione dotati di norma armonizzata o di valutazione
tecnica europea, devono essere accompagnati dalla D.o.P. (Dichiarazione di
Prestazione) che va allegata al modello DICH.PROD.
Si ricorda che la marcatura CE è un requisito per la libera circolazione dei prodotti
all’interno della UE; se un prodotto da costruzione è dotato di norma armonizzata, il
produttore redige la Dichiarazione di Prestazione e poi appone la marcatura CE; se
un prodotto non rientra (parzialmente o interamente) nell’ambito di applicazione di
una norma armonizzata, è necessario introdurre una valutazione tecnica europea
(ETA) per poter apporre la marcatura CE

Non chiarisce però il mio dubbio e cioè se per un controsoffitto e un pavimento, come allegato al Dich-Prod, relativamente alla reazione al fuoco,
è sufficiente la D.O.P. o va allegato anche il certificato di prova?

Chi mi aiuta?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Allegati DICH-PROD

Messaggio da Terminus »

Tu certifichi che quel prodotto è stato impiegato adeguatamente, quindi entro il suo campo di applicazione previsto dal produttore (e questo lo trovi scritto nella DoP), ma anche che è stato installato secondo le istruzioni del produttore (e questo lo devi trovare scritto nel MIUM).
Alcune particolarità di montaggio potresti trovarle solo nel rapporto di prova, che però dovresti richiedere espressamente al produttore.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Allegati DICH-PROD

Messaggio da ingcar »

Grazie prima di tutto!

MIUM cosa è?

Quindi è obbligatorio allegare il rapporto di prova al DICH.PROD o è sufficiente allegare la DOP dalla quale si evince la reazione al fuoco?
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Allegati DICH-PROD

Messaggio da ingcar »

Riprendo questo post...

Ho un pavimento in classe 1 di reazione al fuoco...tale valore è riportato nella dichiarazione di conformità CE...è sufficiente allegare tale dichiarazione al DICH.PROD?

O è necessario allegare altro?

Da come è scritto il DICH.PROD deduco che i rapporti di classificazione o prova sono necessari solo se ho prodotti non omologati o non marcati CE, confermate?

Lo stesso dicasi se ho DOP e non CE con riportata la classe di reazione al fuoco?

Grazie
Rispondi