Ristrutturazione e ampliamento dlgs115

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ingemme
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 19, 2012 14:47

Ristrutturazione e ampliamento dlgs115

Messaggio da ingemme »

Buongiorno,
sto effettuando una ristrutturazione di una villetta, nell'operazione vi è anche un aumento volumetrico di circa il 20% ma sono molto al limite, mi chiedevo se il dlgs 115 è applicabile conseguentemente posso scomputare dal calcolo volumetrico i cm eccedenti ai 30 sulle murature (il muro previsto è di circa 45 cm), in questo modo l'ampliamento sarebbe ben al di sotto del 20%....
Secondo problema l'abitazione era abitata fino a 2 anni fa 2010 regolarmente accatastata e ici sempre pagata, non è dotata di impianto di riscaldamento, si scaldavano con una stufa a pellet, una stufa a legna che usavano anche per cucinare e vi era un boiler elettrico, secondo la faq 37 dell'Enea :".... apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kW".anche qualora le precedenti condizioni fossero soddisfatte, occorre ricordare che il prerequisito per accedere alle detrazioni è sempre il conseguimento di un risparmio energetico e che questo è difficile da raggiungere nella dismissione di impianti a biomassa in quanto questa è considerata fonte fossile solo al 30%.

Scusate non capisco se io coibento i muri e le solette superiori ed inferiori, cambio i serramenti, faccio un impianto radiante con pompa di calore aria-acqua posso accedere alle detrazioni ovviamente solo su quello che è esistente lasciando stare la parte nuova di ampliamento.
Grazie
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ristrutturazione e ampliamento dlgs115

Messaggio da girondone »

cerca una circolare ade....
Se la stufa è per es in una stanza....
Non puoi contare riscaldate le altre stanze....
Ai fini del 55
Bloccato