Pagina 1 di 1

Lavori (od anche pagamenti) su più anni?

Inviato: gio gen 27, 2011 09:00
da ketenegh
La famosa comunicazione all’Agenzia delle Entrate per “lavori per lavori che proseguono”, come dice il suo nome, deve essere effettuata se i lavori proseguono su più anni, se nell’anno di riferimento si sono effettuati pagamenti.
Non ho trovato la descrizione di altri casi per cui questo adempimento necessita.
La domanda è questa:
Un contribuente ha iniziato e terminato i lavori nel 2010, effettuando dei pagamenti di acconto nel 2010 stesso. Nel 2011 ha effettuato il saldo.
A mio parere, secondo quanto alla lettera prescritto, la comunicazione non è da inviare.
Siete d’accordo?

Re: Lavori (od anche pagamenti) su più anni?

Inviato: gio gen 27, 2011 09:50
da girondone
aspetto notizie anche io...
nel mio caso addirittura non vovrebbero esserci saldi nel 2011
ha anticipato tutto nel 2010 come spese... e finiscono i lavori ora

aspettiamo

Re: Lavori (od anche pagamenti) su più anni?

Inviato: gio gen 27, 2011 11:24
da MICHELE77
Mi trovo nella stessa situazione con la medesima domanda: Lavori iniziati e conclusi nel 2010, fattura delle spese tecniche ancora da pagare. Io avrei intenzione di inserire tali spese all'interno della pratica ENEA, ma resta questo dubbio.
A parte il fatto che nell'esplicativo del modulo ADE trovo scritto " Il modello non deve essere presentato qualora i lavori siano iniziati e conclusi nel medesimo periodo di imposta".

Quindi il collocamento del pagamento della fattura che pagherà nel 2011 ( e che detrarrà in 10 anni) sarà debitamente collocata all'interno del periodo d'imposta dal commercialista?

Re: Lavori (od anche pagamenti) su più anni?

Inviato: mer feb 02, 2011 14:47
da Betu
MICHELE77 ha scritto:Quindi il collocamento del pagamento della fattura che pagherà nel 2011 ( e che detrarrà in 10 anni) sarà debitamente collocata all'interno del periodo d'imposta dal commercialista?
secondo me si .... però è una mia idea, che per altro ho già messo in pratica .....

ma non sono sicuro che non serva il modulo ADE, il mio commercialista per non sbagliare mi ha detto meglio farlo che non farlo

resto anche io in attesa di interventi più sicuri

Ciao

Re: Lavori (od anche pagamenti) su più anni?

Inviato: ven feb 04, 2011 09:38
da ketenegh
Una volta tanto il mio parere coincide con il loro!

Testo richiesta informazioni:
Gradirei per cortesia una conferma.
Ho effettuato degli interventi finalizzati al risparmio energetico per i quali intendo detrarre il 55%.
I lavori sono stati iniziati e sono stati terminati nel 2010.
I pagamenti sono stati effettuati parte nel 2010 e parte nel 2011.
A mio parere non debbo inoltrare la “Comunicazione relativa ai lavori che proseguono oltre il periodo d’imposta” E’ corretto? Grazie. Saluti.

Testo risposta:
Gentile Contribuente, in base a quanto stabilito nel provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 6/05/2009 i soggetti che effettuano interventi di riqualificazione energetica devono inviare il modello in oggetto esclusivamente nel caso in cui i lavori proseguano oltre il periodo d'imposta nel quale sono iniziati, per comunicare le spese sostenute nei periodi d'imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati.
Nel caso proposto, non si ravvisano tali presupposti e pertanto, si conferma che non è necessario trasmettere all'Agenzia delle Entrate il modello ´comunicazione interventi di riqualificazione energetica´. Cordiali saluti.
La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.
Agenzia delle Entrate Centro di Assistenza Multicanale di Pescara Contact Center
IL DIRETTORE
Tiziana Capaldo