ma secondo voi....

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

ma secondo voi....

Messaggio da Caino75 »

....un locale tipo ristorante, il quale sarà prevalentemente aperto d'estate e quindi con ampie aperture nelle pareti del tutto prive di vetrate ( non è proprio possibile chiuderle, roba da 2.25 x 1.80 ) ma che il proprietario vuole rendere fruibile anche d'inverno e quindi riscaldarlo....lasciando perdere la ca77ata o meno dell'idea...secondo voi rientra nella definizione di edificio del 311/06 ( "sistema costituito dalle strutture edilizie esterne che delimitano uno spazio di volume definito...." ) e quindi è soggetto a legge 10, oppure visto che praticamente, al di là del fatto che è sicuramente possibile attribuirgli un volume "ideale", è praticamente come un ambiente esterno, e quindi non è soggetto ai vincoli della legge 10?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: ma secondo voi....

Messaggio da jerryluis »

Per me è soggetto e già in diversi comuni mi hanno chiesto la lg 10 in casi identici ai tuoi.
ALtrimenti tra poco facciamo i ristoranti smontabili :wink:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: ma secondo voi....

Messaggio da cooperate »

Intedi dire che anche d'inverno ci saranno aperture di grosse dimensioni?
Senza infissi?
E che percentuale della superficie esterna sarà priva di infissi?
girondone
Messaggi: 12842
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ma secondo voi....

Messaggio da girondone »

Non Ti Seguo...
chiudono e riscaldano
quindi il dubbio dov'è?
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: ma secondo voi....

Messaggio da Caino75 »

Mi scuso se non sono stato chiaro:d'inverno NON chiudono ma riscaldano.la percentuale non te la so dire,ma il collega che m'ha chiesto l'opinione m'ha dato ad intendere che in pratica una facciata manca...come dicevo nel post,le aperture sono grandi,e praticamente a tutta altezza. E non sono sicuro che il caso sia normato,mi sembra al di fuori delle definizioni applicative.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: ma secondo voi....

Messaggio da cooperate »

Secondo me dovresti partire dal fatto che un locale deve essere delimitato da sei chiusure, e se manca una delle pareti allora non è abitabile, nel senso dell'abitabilità come si intende in urbanistica.
Quindi non è applicabile la legge.
Altro non saperi dirti.
p.s. Come intendi un gazebo con barriere alte 1,5 m e riscaldato da apparecchi trasportabili?
Anche in quel caso è una struttura non abitabile.
girondone
Messaggi: 12842
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ma secondo voi....

Messaggio da girondone »

cooperate ha scritto:Secondo me dovresti partire dal fatto che un locale deve essere delimitato da sei chiusure, e se manca una delle pareti allora non è abitabile, nel senso dell'abitabilità come si intende in urbanistica.
Quindi non è applicabile la legge.
Altro non saperi dirti.
p.s. Come intendi un gazebo con barriere alte 1,5 m e riscaldato da apparecchi trasportabili?
Anche in quel caso è una struttura non abitabile.

quoto
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: ma secondo voi....

Messaggio da Caino75 »

Guardate, sostanzialmente questo ristorante è simile a quei bar che d'inverno hanno dei tavoli all'aperto riscaldati con i "funghi" a gas, solo che quelli sono completamente aperti con la sola copertura di una tenda, questo ha tre pareti, un soffitto ed è praticamente completamente aperto sul quarto lato.
mi sa che la vediamo allo stesso modo, se è riscaldato con dispositivi mobili ( i funghi ) non ha impianto di riscaldamento fisso e quindi non ha requisiti da rispettare, mentre se l'impianto è fisso comunque non è nella definizione di edificio del 311 essendo permanentemente aperto verso l'esterno in modo così "importante", per cui non è normato per quanto riguarda il risparmio energetico.
Se poi è possibile usarlo per attività commerciale, questo non saprei perchè non è materia mia.

grazie per il confronto :)
girondone
Messaggi: 12842
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ma secondo voi....

Messaggio da girondone »

direi anche io così..
poi che sia una cavolata riscaldare con un impianto "fisso" diciamo tradizionale una "cosa" aperta.... è un altro discorso
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: ma secondo voi....

Messaggio da cooperate »

girondone ha scritto: poi che sia una cavolata riscaldare con un impianto "fisso" diciamo tradizionale una "cosa" aperta.... è un altro discorso
secondo me, se c'è un vantaggio economico per l'imprenditore allora non credo sia una cattiva idea.
Ad esempio a piazza castello a Torino ho visto dei tavolini all'aperto con riscaldamento a funghi... peggio di così non credo si possa fare, ma i tavolini erano pieni.
girondone
Messaggi: 12842
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ma secondo voi....

Messaggio da girondone »

cooperate ha scritto:
girondone ha scritto: poi che sia una cavolata riscaldare con un impianto "fisso" diciamo tradizionale una "cosa" aperta.... è un altro discorso
secondo me, se c'è un vantaggio economico per l'imprenditore allora non credo sia una cattiva idea.
Ad esempio a piazza castello a Torino ho visto dei tavolini all'aperto con riscaldamento a funghi... peggio di così non credo si possa fare, ma i tavolini erano pieni.
si si..
assolutamente si... era solo una pura considerazione "ecologica!2 tutto lì... :wink:
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ma secondo voi....

Messaggio da gararic »

sicuri che non sia vietato riscaldare con i funghi all'aperto?
non riesco però a trovare il riferimento normativo... :(
riccardo - affetto da superbonus
girondone
Messaggi: 12842
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ma secondo voi....

Messaggio da girondone »

gararic ha scritto:sicuri che non sia vietato riscaldare con i funghi all'aperto?
non riesco però a trovare il riferimento normativo... :(

per quello penso ci siano al massimo regolamenti locali....
non saprei...
arkanoid
Messaggi: 4422
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ma secondo voi....

Messaggio da arkanoid »

Io per un "locale" aperto userei solo infrarosso elettrico
redigere redigere redigere
Rispondi