RISTRUTTURAZIONE FACCIATA CONDOMINIO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

RISTRUTTURAZIONE FACCIATA CONDOMINIO

Messaggio da MIK76 »

Buongiorno a voi tutti. In un condominio devono rifare la facciata. Esiste un regolamento, legge o norma che obbliga i componenti del condominio, ad installare una canna collettiva ramificata che raccolga gli scarichi a parete delle varie caldaie ai vari piani? Grazie
morfix
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 27, 2010 12:15

Re: RISTRUTTURAZIONE FACCIATA CONDOMINIO

Messaggio da morfix »

La norma tecnica di riferimento è la UNI 7129:2008.

Saluti.
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: RISTRUTTURAZIONE FACCIATA CONDOMINIO

Messaggio da MIK76 »

Infatti, ma a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, non ho trovato nessun riferimento. Per cui ho chiesto a voi se c'era qualche altro regolamento, norma o altro che mi obbligasse ad installare una C.C.R. nel caso della ristrutturazione della facciata di un condominio.
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: RISTRUTTURAZIONE FACCIATA CONDOMINIO

Messaggio da gianna63 »

MIK76 ha scritto:Esiste un regolamento, legge o norma che obbliga i componenti del condominio, ad installare una canna collettiva ramificata che raccolga gli scarichi a parete delle varie caldaie ai vari piani? Grazie
A meno che non ci sia qualche regolamento locale specifico, non mi risulta che esista nulla a livello nazionale che obblighi un edificio esistente a dotarsi di una canna collettiva quando sistema una facciata.
Che l'intervento possa magari essere opportuno è un altro discorso.

P.S. La norma UNI 7129 dice COME deve essere fatto l'impianto/intervento, non QUANDO deve essere fatto.
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: RISTRUTTURAZIONE FACCIATA CONDOMINIO

Messaggio da MIK76 »

gianna63 ha scritto:
MIK76 ha scritto:Esiste un regolamento, legge o norma che obbliga i componenti del condominio, ad installare una canna collettiva ramificata che raccolga gli scarichi a parete delle varie caldaie ai vari piani? Grazie
A meno che non ci sia qualche regolamento locale specifico, non mi risulta che esista nulla a livello nazionale che obblighi un edificio esistente a dotarsi di una canna collettiva quando sistema una facciata.
Che l'intervento possa magari essere opportuno è un altro discorso.

P.S. La norma UNI 7129 dice COME deve essere fatto l'impianto/intervento, non QUANDO deve essere fatto.
Grazie, è la conferma di quanto pensavo.
Rispondi