Certificazione appartamenti in Piemonte: novita ??

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Certificazione appartamenti in Piemonte: novita ??

Messaggio da p.giordano »

Dopo la circolare del 15/10/09 e la successiva immediata smentita, si sa qualcosa ?
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Certificazione appartamenti in Piemonte: novita ??

Messaggio da ugo74 »

Tu hai già provato a telefonare in regione ai 2 numeri che ci sono sulla guida rapida!

Signorine con bella voce!
Però x qualsiasi problema passano la palla all'altro numero :)

p.s. ma secondo te cosa devo scrive nel tipo di riscaldamento : (autonomo o centralizzato) nel caso non abbia il riscaldamento ?? Scherzo... ma non tanto, viste le risposte delle signorine.
Ora mando mail vediamo cosa mi rispondono!
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Certificazione appartamenti in Piemonte: novita ??

Messaggio da p.giordano »

ugo74 ha scritto:Tu hai già provato a telefonare in regione ai 2 numeri che ci sono sulla guida rapida!
Si, sono totalmente inutili.
Di mail ne ho mandate almeno mezza dozzina, sia a certificazione.energetica che a risparmio.energetico.
Risposte: ZERO.
FAQ: non se ne parla.

:roll: :roll:
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Certificazione appartamenti in Piemonte: novita ??

Messaggio da ugo74 »

mmm

domani cosa dico al clienti!! Che non so se il suo NON IMPIANTO e' autonomo o centralizzato!

Cavolo che palline che girano!
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Certificazione appartamenti in Piemonte: novita ??

Messaggio da a.d. »

in attesa di chiarimenti dalla Regione.. i clienti non aspettano e vogliono ste benedette ACE x poter vendere casa..
Il problema, almeno per me, è soprattutto uno: come considerare l'impianto centralizzato.
Voglio dire, è "troppo facile" inserire come potenze e rendimenti quelli della caldaia che è stata progettata/installata x coprire tutto il condominio.... e quindi come si fa? Cioè voi come fate?
La Regione nella mail che ha inviato chiede poi di calcolare ed inserire nell'ACE il rendim. globale medio stagionale secondo le LGN, qui invece mi pare che non ci siano troppi dubbi.. si effettua il calcolo considerando la caldaia com'è

Ditemi la vostra..
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Certificazione appartamenti in Piemonte: novita ??

Messaggio da p.giordano »

a.d. ha scritto:Il problema, almeno per me, è soprattutto uno: come considerare l'impianto centralizzato.
Voglio dire, è "troppo facile" inserire come potenze e rendimenti quelli della caldaia che è stata progettata/installata x coprire tutto il condominio.... e quindi come si fa? Cioè voi come fate?
La Regione nella mail che ha inviato chiede poi di calcolare ed inserire nell'ACE il rendim. globale medio stagionale secondo le LGN, qui invece mi pare che non ci siano troppi dubbi.. si effettua il calcolo considerando la caldaia com'è
Ditemi la vostra..
Il problema non e' se inserire la caldaia com'e' o come dovrebbe essere. Per determinare il rendimento medio stagionale secondo UNI 11300, anche usando il metodo semplificato ove possibile (che non sono altro che tabelle pre-calcolate), bisogna determinare il fattore di carico medio del generatore.
Per far questo devo determinare il fabbisogno medio globale, o medio mensile, dell' involucro; cioe' devo calcolare le dispersioni globali, dunque fare il 99% del lavoro che serve per certificare tutto il fabbricato.

La circolare della regione, peraltro smentita il giorno dopo, suggeriva di usare i valori tabellati della UNI come se questo risolvesse il problema. Torno a dire che l'unica alternativa a certificare tutto mi pare sia definire un generatore virtuale, stile Lumbard.

---
Paolo
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Certificazione appartamenti in Piemonte: novita ??

Messaggio da a.d. »

ho parlato con Grandi* della Regione, dice di usare i dati dell'impianto centralizzato (potenza nominale del focolare, potenza nominale utile del sistema di produzione, Pd, Pf, Pfbs, rendimenti 100%, rendimento 30%, ecc..) per fare tutti i tipi di calcolo, dal rendim glob medio stag del condominio (da comunicare all'amministratore secondo quanto indicato sulla mail che hanno inviato ai certificatori) all'Epi del singolo alloggio, ecc..

..E che in ogni caso martedì 20/10/09 hanno firmato la bozza della nuova delibera che a giorni deve uscire e chiarire una volta per tutte (si spera) come fare x certificare appartamenti con impianto centralizzato (e quindi dovrebbe esserci scritto esplicitamente quello che mi ha detto Grandi)...

Poi tutto questo NON vuol dire che sia giusto fare così dal punto di vista teorico, ma se convenzionalmente alla Regione va bene interpretare e risolvere così il problema..

*da qualche parte del forum mi sembra di aver capito che è un pezzo da 90 in regione per le ACE
danielare
Messaggi: 88
Iscritto il: gio gen 10, 2008 10:40
Località: roma/torino
Contatta:

Re: Certificazione appartamenti in Piemonte: novita ??

Messaggio da danielare »

scusate, ma il punto è come calcolare il rendimento globale medio dell'impianto!! centralizzato!!
ovvero come diceva p.giordano, bisogna fare un ace dell'intero edificio...
in questo vuoto, quando ci sono rogiti a scadenza di una settimana, mi chiedo quale sia il ragionamento più corretto (almeno a livello legislativo....perchè a livello tecnico)
meglio sarebbe stato obbligare gli amm di conominio a redigere l'ace obbligatorio per tutto l'edificio
la regione non risponde, alle mail assolutamente no, le gentili ragazze non sono delle tecniche
nessuno sa come fare , poi però i controlli li faranno a noi!
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Certificazione appartamenti in Piemonte: novita ??

Messaggio da ugo74 »

a.d. ha scritto:ho parlato con Grandi* della Regione, dice di usare i dati dell'impianto centralizzato (potenza nominale del focolare, potenza nominale utile del sistema di produzione, Pd, Pf, Pfbs, rendimenti 100%, rendimento 30%, ecc..) per fare tutti i tipi di calcolo, dal rendim glob medio stag del condominio (da comunicare all'amministratore secondo quanto indicato sulla mail che hanno inviato ai certificatori) all'Epi del singolo alloggio, ecc..

..E che in ogni caso martedì 20/10/09 hanno firmato la bozza della nuova delibera che a giorni deve uscire e chiarire una volta per tutte (si spera) come fare x certificare appartamenti con impianto centralizzato (e quindi dovrebbe esserci scritto esplicitamente quello che mi ha detto Grandi)...

Poi tutto questo NON vuol dire che sia giusto fare così dal punto di vista teorico, ma se convenzionalmente alla Regione va bene interpretare e risolvere così il problema..

*da qualche parte del forum mi sembra di aver capito che è un pezzo da 90 in regione per le ACE
E' uno giovane, secondo me e' nella cacca + totale, come noi :mrgreen:
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Certificazione appartamenti in Piemonte: novita ??

Messaggio da a.d. »

ah ecco.. ti pareva

io so solo una cosa.. che se devo fare la certificazione di un alloggio in un condominio con imp. centralizzato xke il proprietario vuole vendere, non posso valutare tutti gli alloggi xke:
1. non posso obbligare un condomino a farmi entrare nel suo alloggio x vederlo/fare rilievi, ecc..
2. impiegherei tanto tempo che nessuno me lo ripagherebbe
3. il proprietario proprio il tempo di aspettare non ce l'ha xke deve vendere casa...

i controlli? secondo me è giusto ke ci siano ma almeno in questa 1°fase (fino a quando la Reg. non farà chiarezza) non possono pretendere la luna...

il mio ragionamento in un Paese che funziona sarebbe osceno, ma mica è colpa mia se fanno partire una procedura nella quale un aspetto così importante viene trascurato!! intanto in tutta questa vicenda i tecnici (noi) non sappiamo cosa fare, i notai rinviano gli atti, gli agenti immobiliari si arrabbiano xke nn vendono le case e i proprietari? vedono l'ACE come un'ulteriore tassa e ostacolo a vendere casa e non come uno strumento x acquisire una nuova consapevolezza sul risparmio energetico...

Lo so che che alla fine di tutto questo discorso/sfogo nn se ne sa niente di più ma ke volete.. le RISPOSTE ce le devono dare LORO
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
danielare
Messaggi: 88
Iscritto il: gio gen 10, 2008 10:40
Località: roma/torino
Contatta:

Re: Certificazione appartamenti in Piemonte: novita ??

Messaggio da danielare »

venerdì ho telefonato al numero verde, mi hanno detto che stamani avrebbero indicato come procedere per gli appartamenti in riscaldamento centralizzato
il numero èperennemente occupato

le faq non ci sono

se qualcuno prende la linea ci dice qualcosa?

ma è possibile????

grazie
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Certificazione appartamenti in Piemonte: novita ??

Messaggio da ugo74 »

hai provato a sentire il grandi ing. se sa dirti qualcosa??

Io in questi giorni faccio solo ace x autonomi! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi