"nuovo" decreto 55%!

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
girondone
Messaggi: 12846
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

"nuovo" decreto 55%!

Messaggio da girondone »

scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da scorpionrock »

"Infine, il DM dispone che la detrazione del 55% non è cumulabili con il premio per gli impianti fotovoltaici previsto dal DM 19 febbraio 2007 concernente il Conto Energia."

che tramvata!!!
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da mhell »

sembra risolto il problema della regolazione modulante per impianti a aventilconvettori

all'art. 9:
1) al comma 1, lettera a), dopo le parole «generatori di calore a condensazione» aggiungere «, ad aria o ad acqua,»
e alla lettera b), dopo le parole «sono installate» aggiungere «, ove tecnicamente compatibile,»;
antonio
Messaggi: 820
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da antonio »

Voi come interpretate che la detrazione del 55% non è cumulabile con il premio per gli impianti fotovoltaici concernente il Conto Energia?

Hanno voluto ribadire il concetto che il fotovoltaico non rientra nelle detrazioni del 55%, oppure da oggi chi usufruisce del premio Conto Energia non può più chiedere le detrazioni del 55%?

Io sarei per la prima ipotesi e mi auguro che sia così
girondone
Messaggi: 12846
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da girondone »

non ho letto il decreto ma spero vivamente che sia la prima ipotesi!
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da scorpionrock »

da:http://www.gse.it/attivita/ContoEnergia ... ergia.aspx


3.24 Il premio è cumulabile con la detrazione fiscale?

Il premio è cumulabile con la detrazione fiscale delle spese sostenute per gli interventi migliorativi delle prestazioni energetiche dell’edificio o unità immobiliare. Non sono cumulabili le spese relative alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico pena il decadimento al diritto all’ammissione alle tariffe incentivanti.

penso che ribadiscono che con il comma 344 non si possa detrarre il fotovoltaico perchè nel loro sito spiegano correttamente l'incontrario.
laremi
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 22, 2008 11:32

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da laremi »

Secondo me significa che chi installa un impianto fotovoltaico e poi riduce il fabbisogno energetico per avere il premio sul conto energia non può più dedurre quelle spese con il 55%....
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da etaingegneria »

laremi ha scritto:Secondo me significa che chi installa un impianto fotovoltaico e poi riduce il fabbisogno energetico per avere il premio sul conto energia non può più dedurre quelle spese con il 55%....
Concordo
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da etaingegneria »

Chi usa il comma 344 non può detrarre le spese per l'installazione dei pannelli fotovoltaici anche se questi ultimi contribuiscono alla riduzione del fabbisogno.
antonio
Messaggi: 820
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da antonio »

etaingegneria ha scritto:Chi usa il comma 344 non può detrarre le spese per l'installazione dei pannelli fotovoltaici anche se questi ultimi contribuiscono alla riduzione del fabbisogno.
Che le spese per l'installazione di pannelli fotovoltaici non fossero detraibili col 55% era cosa ben chiara a tutti (ma forse non proprio a tutti) anche prima del DM 6/8/09.

Ribadire questo concetto nel nuovo decreto mi sembra quindi che si potesse benissimo evitare.

E allora delle due una:
- o il decreto serve per chiarire a tutti il vecchio concetto (come si usa a dire: renderlo a prova di imbecille)
- oppure, da adesso, chi usufruisce del Conto Energia per il fotovoltaico non può più richiedere la detrazione del 55% su tutti gli altri interventi

Resto per il momento del parere che si debba interpretare la prima versione
girondone
Messaggi: 12846
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da girondone »

la parte bella è anche quelle che non servono più i certificat degli infissi!
per la gioia dei serramentisti fai da te...
giotisi
Messaggi: 4285
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da giotisi »

per la verità non sono mai serviti, dal 2008, con la scomparsa dell'obbligo del 'tecnico competente'
girondone
Messaggi: 12846
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da girondone »

beh in caso di controllo direi che senza si può avere problemi
io a quelli che mi hanno chiesto di compilare cmq la pratica semplificata li ho sempre fatti richiedere
poi mi è arrivato in mano di tutto però ci sono...

PS i certificati servirebbero cmq per la legge 10 , poi in caso di sotituzione infissi dove non si fa la legge 10 è un altro discorso..
andrea70pd
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 08, 2008 18:08

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da andrea70pd »

io credo che si riferisca all'aumento della tariffa del conto energia, che si poteva aumentare in concomitanza con interventi di riqualificazione energetica fino ad un massimo del 30%. Io stò facendo questo intervento a casa mia........ :evil: :twisted: :twisted: :twisted: :x :twisted: :twisted:
SuperP
Messaggi: 10748
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da SuperP »

ANTONIO ha scritto: E allora delle due una:
- o il decreto serve per chiarire a tutti il vecchio concetto (come si usa a dire: renderlo a prova di imbecille)
- oppure, da adesso, chi usufruisce del Conto Energia per il fotovoltaico non può più richiedere la detrazione del 55% su tutti gli altri interventi

Resto per il momento del parere che si debba interpretare la prima versione
per me è la seconda , vedi non cumulabilità incentivi e dlgs 115
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
antonio
Messaggi: 820
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da antonio »

SuperP ha scritto:
ANTONIO ha scritto: E allora delle due una:
- o il decreto serve per chiarire a tutti il vecchio concetto (come si usa a dire: renderlo a prova di imbecille)
- oppure, da adesso, chi usufruisce del Conto Energia per il fotovoltaico non può più richiedere la detrazione del 55% su tutti gli altri interventi

Resto per il momento del parere che si debba interpretare la prima versione
per me è la seconda , vedi non cumulabilità incentivi e dlgs 115
Credo quindi ci si debba riferire all'art. 6 del dlgs 115, che dice:

3. A decorrere dal 1° gennaio 2009 gli strumenti di incentivazione di ogni natura attivati dallo Stato per la promozione dell'efficienza energetica, non sono cumulabili con ulteriori contributi comunitari, regionali o locali, fatta salva la possibilita' di cumulo con i certificati bianchi e fatto salvo quanto previsto dal comma 4.
4. Gli incentivi di diversa natura sono cumulabili nella misura massima individuata, per ciascuna applicazione, sulla base del costo e dell'equa remunerazione degli investimenti, con decreti del
Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sulla base di appositi rapporti tecnici redatti dall'Agenzia di cui all'articolo 4. Con gli stessi decreti sono stabilite le modalita' per il controllo dell'adempimento alle
disposizioni di cui al presente comma.


Se così fosse, dobbiamo allora interpretare che dal 1° Gennaio 2009 il recupero fiscale del 55% inibisce sempre i premi sul fotovoltaico e viceversa?
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da davidemorcy »

Domanda 'tempistica': da quando entra in vigore il DM in questione?
Essendo uscito sulla G.U. il 26/09/09 dovrebbero passare 15 giorni. Quindi dal 10/10/2009, giusto?
Quindi se ho la chiusura lavori prima di tale data posso usufruire del 55% + bonus uso efficiente...Che ne dite? Concordate con i miei tempi?
"Chi non lavora non fa l'amore"
HUGO
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da HUGO »

Quindi:
- Installo i pannelli FV ed avvio la pratica GSE,
- Successivamente decido di richiedere il premio sulla tariffa, e faccio i lavori del 344 o 345 ecc.
- Se richiedo il 55% per questi lavori, decade il premio ? E' cosi'?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
SuperP
Messaggi: 10748
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da SuperP »

HUGO ha scritto:Quindi:
- Installo i pannelli FV ed avvio la pratica GSE,
- Successivamente decido di richiedere il premio sulla tariffa, e faccio i lavori del 344 o 345 ecc.
- Se richiedo il 55% per questi lavori, decade il premio ? E' cosi'?
se se ne accorgono o decade il premio, o le detrazioni..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da Manofthemoon »

andrea70pd ha scritto:io credo che si riferisca all'aumento della tariffa del conto energia, che si poteva aumentare in concomitanza con interventi di riqualificazione energetica fino ad un massimo del 30%. Io stò facendo questo intervento a casa mia........ :evil: :twisted: :twisted: :twisted: :x :twisted: :twisted:

c@zzoooooooooooooooooooo

io l'ho già fatto !!!!!!!!!!!
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da davidemorcy »

Ma il decreto è retroattivo? Da quando vale?
Se i lavori si sono chiusi il 25 settembre sono tranquillo?
Aiutatemi please......
"Chi non lavora non fa l'amore"
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da Spd »

Ma sarà legittimo questo decreto di "semplificazione" che invece quatto quatto cambia le regole in corso (come il decreto "retroattivo" dello scorso novembre)?

Non va bene. A questo punto più che gli ordini bisogna protestare con le associazioni dei consumatori.

Comunque il discorso è chiaro:
se vuoi il premio sull'incentivo non prendi il 55% sugli altri lavori che ti hanno fatto risparmiare energia.

Per l'entrata in vigore direi 15 giorni dopo la pubblicazione in G.U.
antonio
Messaggi: 820
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: "nuovo" decreto 55%!

Messaggio da antonio »

Questa è la risposta telefonica su precisa richiesta al numero verde dell'ENEA:
si possono detrarre tutti gli interventi del 55%, anche se si usufruisce dei premi Conto Energia con il fotovoltaico.

Dobbiamo crederci ?..........mah

E per fortuna il decreto si definisce come SEMPLIFICAZIONE E CHIARIMENTO DELLE PROCEDURE
Bloccato