contatori di calore - portata minima 30l/h; deltaT max 3C°

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

contatori di calore - portata minima 30l/h; deltaT max 3C°

Messaggio da nicorovoletto »

significa che sotto i 30l/h il contatore di calore non conta... quindi 300kcal/h passano e nessuno se ne accorge;
3°C max di delta inizio a tremare: 1.000l/h * 3°C = 3.000kcal/h passano e nessuno se ne accorge; (ditemi che mi sbaglio!!!)
(dati ricavati da contatori certificati MID)

io non so voi ma ultimamente cerco di far costruire edifici ben isolati ovvero ambienti che disperdo poco ovvero appartamenti che riscaldi con 3kW alle condizioni peggiori considerando 0.5vol/h di ricambio ecc.. Quindi di norma il mio appartamento (magari anche intermedio al piano primo) a regime utilizza pochissima energia e il CONTATORE DI CALORE CONTA????
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
caster
Messaggi: 31
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:30

Re: contatori di calore - portata minima 30l/h; deltaT max 3C°

Messaggio da caster »

Potresti utilizzare misuratori di calore Qn 0,6 (Qmax=1,2 mc/h Qt=48 litri7h e Qmin=12 litri/h), sono il calibro più piccolo 1/2" (attacchi da 3/4") la portata minima alla Qmin può introdurti un errore idraulico max +/-5% (di solito è positivo) ricordati che inoltre ci sono gli errori delle sonde di temperatura e dell'unità integratrice.
E' fondamentale inoltre rispettare i tratti rettilinei 10D a monte e 5D a valle se l'unità idraulica è del tipo "a getto unico"

Caster
caster
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: contatori di calore - portata minima 30l/h; deltaT max 3C°

Messaggio da nicorovoletto »

grazie per la risposta, mi puoi indicare la marca dei contaori con qmin 12l/h perchè fino ad ora ho trovato al massimo caleffi conteca 7554 certificati MID con portata minima 30l/h. grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
caster
Messaggi: 31
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:30

Re: contatori di calore - portata minima 30l/h; deltaT max 3C°

Messaggio da caster »

Senza fare torto a nessuno ... :wink: posso indicarti: Maddalena, Ista, Siemens, tutti rigorosamente omologati e rispondenti alla Direttiva M.I.D.

Ciao
caster
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: contatori di calore - portata minima 30l/h; deltaT max 3C°

Messaggio da nicorovoletto »

grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi