Altezza pannelli sandwich EI120

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5390
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Altezza pannelli sandwich EI120

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo voi un rapporto di prova come questo consente di realizzare pareti >4m ?

Ho chiesto al produttore e mi ha detto che è certamente possibile nel rispetto della distanza massima di 3m dei sostegni come indicato a pagina 29. Io ho ancora parecchi dubbi e secondo me avrebbero dovuto esplicitarlo meglio nel rapporto.

Leggendo però la EN15254-5 al punto 5.4.6 sembra che l'estensione in tal senso sia possibile. Resta comunque il fatto che secondo me a livello documentale sarebbe meglio un EXAP.

Che ne pensate?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12769
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Altezza pannelli sandwich EI120

Messaggio da Terminus »

Secondo me serve un EXAP, che potrà essere basato sulle condizioni della UNI EN 15254-5.
Ma questo va validato dal laboratorio, non basta che lo affermi verbalmente il fabbricante.
Tom Bishop
Messaggi: 5390
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Altezza pannelli sandwich EI120

Messaggio da Tom Bishop »

Anche secondo me, ma il fabbricante mi ha detto che non lo hanno.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12769
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Altezza pannelli sandwich EI120

Messaggio da Terminus »

Nella tabella del campo di applicazione non leggo appigli per fare quanto dice il produttore, a meno di non realizzare un telaio in c.a. indeformabile con travi distanti 3 metri (o 4m all'interno).
Tom Bishop
Messaggi: 5390
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Altezza pannelli sandwich EI120

Messaggio da Tom Bishop »

Questo invece è un EXAP di un competitor.

In questo caso si fa riferimento alla UNI EN 15254-5 però anche in questo caso l'estensione in altezza non è chiara.
Ho sentito anche questo produttore e mi dice pure lui che basta rispettare l'interasse di fissaggio e poi è estendibile senza limiti.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5390
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Altezza pannelli sandwich EI120

Messaggio da Tom Bishop »

Quello che mi sembra molto strano è che nessuno prima di me abbia alzato la mano. Probabilmente si da per scontata la possibilità di ripetere il modulo di prova.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12769
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Altezza pannelli sandwich EI120

Messaggio da Terminus »

Questo almeno è un EXAP.
A determinate condizioni mi sembra arrivi fino a 7,5m.
Certo se costruisci un telaio rigido con maglia 4x4m (la larghezza puoi aumentarla a piacimento) e fissi i pannelli su questo telaio, in teoria puoi ripetere la configurazione all'infinito, anche senza EXAP.
stfire
Messaggi: 1147
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Altezza pannelli sandwich EI120

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: mer mag 22, 2024 06:10 Probabilmente si da per scontata la possibilità di ripetere il modulo di prova.
anch'io la interpreto in questo modo.
l'exap che hai allegato arriva sì fino a 7,5 m ma si ha giustamente una riduzione della classe per spessori inferiori.
Tom Bishop
Messaggi: 5390
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Altezza pannelli sandwich EI120

Messaggio da Tom Bishop »

Quando si parla di aumento a 7.5m si parla di interasse dei sostegni, non di altezza del pannello.
Tom Bishop
Rispondi