sono a chiedere il vostro consiglio\supporto in merito alla spiacevole situazione nella quale mi sto ritrovando relativamente alla mia pratica Superbonus 110.
Premessa:
Per effettuare i lavori Superbonus 110 mi sono rivolto ad un general contractor che ha gestito direttamente tutte le maestranze.
Di mio ho sempre pagato le sue fatture che non riportavano esplicitamente il tipo di lavoro effettuato ma generici stati di avanzamento delle attività complessive.
In teoria le tempistiche sono state tutte rispettate (pec SAL 30% mandata dall'ing. asseveratore al general contractor antro fine settembre'22, caricamento SAL 30% su portale ENEA entro fine dicembre '22, SAL chiusura lavori entro fine mese di marzo'23 caricato su portale ENEA).
Problemi
avendo deciso di portare personalmente in detrazione le spese'22 in 10 anni, ho anticipato al mio commercialista la documentazione per visionarla in anticipo in ottica dichiarazione 2023 e la risposta è stata che, purtroppo, non mi visterà le spese in quanto, a suo avviso, quanto riportato nella Pec non corrisponde a quanto caricato su portale ENEA a nel mese di dicembre
Entrando nel dettaglio, inizialmente erano previsti i seguenti lavori:
- Trainanti: isolamento termico - sostituzione impianto termico
- Trainati: sostituzione serramenti – fotovoltaico - sistema di accumulo – colonnina ricarica
Anche per quanto riguarda la documentazione fotografica allegata alla pec sono chiaramente visibili tutti i componenti dell'impianto a pompa di calore, i serbati dell'acqua, i pannelli fotovoltaici e l'impianto di accumulo ma non si vede nulla relativamente ai lavori interni ed esterni legati alla sostituzione impianto termico (pavimenti aperti) od isolamento termico (installazione ponteggio etc).
Arrivati però a Dicembre'23 era ormai evidente che i serramenti non sarebbero mai stati disponibili per il mese di marzo (data entro la quale erano da completare i lavori) e quindi, immagino, l'asseveratore ha modificato i volori associati alle spese ripartendole diversamente da quanto allegato alla pec di settembre... modifiche tipo:
Isolamento termico: da 7k euro nella pec a 18k euro nella dichiarazione caricata su portale ENEA;
Sostituzione impianto termico: da 16k euro nella pec a 14k euro nella dichiarazione caricata su portale ENEA;
Sostituzione serramenti: da 3,9K euro nella pec a 0,00 nella dichiarazione caricata su portale ENEA;
Fotovoltaico: 14,7K euro nella pec a 14,1k euro nella dichiarazione caricata su portale ENEA;
Sistema Accumulo: da 9,4K euro nella pec a 0,00 nella dichiarazione caricata su portale ENEA;
Colonnina Ricarica: da 38,06 euro nella pec a 0,00 nella dichiarazione caricata su portale ENEA;
Nell'asseverazione di chiusura lavori di Marzo, caricata su portale ENEA, ha poi riportato che ci sono state variazioni in corso d'opera (depositate presso il comune etc) andando quindi a rimuovere la parte relativa agli infissi.
A questo punto chiedo a voi cosa si possa fare per poter recuperare la spesa effettuata dato che un qualsiasi commercialista con grano salis sicuramente si rifiuterebbe di vistare una situazione del genere e che, anche se ne trovassi uno "disposto a tutto"... mi troverei con una spada di Damocle sulla testa per una decina d'anni in cui, a valle di un accertamento da parte di ADE, mi ritroverei con una possibile sanzione del 20% (credo) delle cifre eventualmente riconosciute oltre ad una richiesta di restituzione delle stesse...
C'è qualche modo per recuperare la situazione?
Scusate se mi sono dilungato... ma ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi dei consigli.