Progetto strutturale diverso dallo stato di fatto
Moderatore: Edilclima
Progetto strutturale diverso dallo stato di fatto
Buongiorno,
nuovo giorno nuovo problema.
In pratica mi sto occupando di un autorimessa cat. A a cui è scaduto il CPI.
Sto procedendo con la realizzazione di una nuova SCIA. Premetto che non ho nessun certificato di resistenza delle strutture ne tanto meno delle omologazioni o eventuali documentazioni sulle strutture portanti separanti.
Ho richiesto al responsabile il progetto strutturale dello stabile con il relativo calcolo delle strutture armate.
Per farla breve.. sul progetto depositato vengono rappresentati i pilastri verticali disposti in maniera omogena e distribuita sull'intera area
dell'autorimessa... nella realtà dopo il sopraluogo non ho visto i pilastri..
Ho anche della documentazione inerente al collaudo statico della struttura in cui riporta i suddetti pilastri.
Data la natura delicata mi farò seguire sicuramente da qualche collega più esperto in strutture ma ad ogni modo cosa ne pensate?
Quando andiamo a redigere un CERT-REI in pratica si va a dichiarare che quella struttura resiste al fuoco per un determinato valore di tempo. Non andiamo a garantire che la struttura nel suo assieme non possa crollare o comunque essere soggetta a sollecitazioni non ordinarie.
nuovo giorno nuovo problema.
In pratica mi sto occupando di un autorimessa cat. A a cui è scaduto il CPI.
Sto procedendo con la realizzazione di una nuova SCIA. Premetto che non ho nessun certificato di resistenza delle strutture ne tanto meno delle omologazioni o eventuali documentazioni sulle strutture portanti separanti.
Ho richiesto al responsabile il progetto strutturale dello stabile con il relativo calcolo delle strutture armate.
Per farla breve.. sul progetto depositato vengono rappresentati i pilastri verticali disposti in maniera omogena e distribuita sull'intera area
dell'autorimessa... nella realtà dopo il sopraluogo non ho visto i pilastri..
Ho anche della documentazione inerente al collaudo statico della struttura in cui riporta i suddetti pilastri.
Data la natura delicata mi farò seguire sicuramente da qualche collega più esperto in strutture ma ad ogni modo cosa ne pensate?
Quando andiamo a redigere un CERT-REI in pratica si va a dichiarare che quella struttura resiste al fuoco per un determinato valore di tempo. Non andiamo a garantire che la struttura nel suo assieme non possa crollare o comunque essere soggetta a sollecitazioni non ordinarie.
Ultima modifica di Sandeman il mar ago 02, 2022 09:00, modificato 1 volta in totale.
- weareblind
Re: Progetto strutturale diverso dallo stato di fatto
Delle differenze io me ne disinteresso. Vanno certificate le strutture portanti effettive, fine.
Quindi pilastri e solai nel tuo caso, mi pare di capire
1) Trovarle e misurarle geometricamente.
2) Pacometro e misurazione ferri.
3) Programma agli elementi finiti, simulazione e vedere cosa salta fuori.
4) Se i portanti sono "abbastanza freddi" da poter essere considerati "come se lavorassero a freddo", hai finito.
5) Se no, purtroppo, hai due strade.
5A) Li proteggi.
5B) Uno strutturista deve ricostruire lo schema statico, poi applichi "gli sconti" sui carichi concessi dal Codice e vai a capire se le portanti "calde" possono andare bene.
4) Se i portanti sono "abbastanza freddi" da poter essere considerati "come se lavorassero a freddo", hai finito.
5A) Li proteggi.
5B) Uno strutturista deve ricostruire lo schema statico, poi applichi "gli sconti" sui carichi concessi dal Codice e vai a capire se le portanti "calde" possono andare bene.
Grazie weareblind, il fatto è che non ho nessun pilastro.weareblind ha scritto: ↑mar ago 02, 2022 09:00 Delle differenze io me ne disinteresso. Vanno certificate le strutture portanti effettive, fine.
5A) Li proteggi.
Mi consigli quindi di limitare la valutazione solamente dal punto di vista Antincendio in effetti.
Quindi nel mio caso saranno valutate le 4 murature perimetrali e il solaio di primo impalco nonché le 4 murature di perimetro del vano scale.
Però ammettiamo che dal rilievo e confrontando le strutture rientro appieno nel metodo tabellare chi mi garantisce che il solaio non avendo dei pilastri a terra effettivamente mi garantisca la corretta resistenza. Cioè il solaio ho già appurato che ha una altezza di 29 cm (20+5+4) quindi abbondantemente R 60 ( che farò per gli sfoghi non lo so ) ma siamo sicuri che sollecitato termicamente in una situazione strana resista?
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2022-08-02 at 09.07.08.jpeg (413.82 KiB) Visto 983 volte
secondo me nella verifica della resistenza al fuoco ti è richiesta solo quella, ovvero, utilizzando uno dei tre metodi, tabellare analitico e sperimentale, produci la certificazione. L'analisi tabellare si disinteressa della verifica strutturale e di portanza, dando per scontato che sia ovviamente già verificata a firma di altro tecnico; è conservativa e parte dal presupposto di considerare le strutture con un fattore di utilizzo del 70% (se dico castronerie mi corregga qualche strutturista..).
se vai nel dettagli, come dice weare, allora potrebbe essere necessario definire i carichi per verificare il reale fattore di utilizzo e di conseguenza definire la resistenza a caldo.
se vai nel dettagli, come dice weare, allora potrebbe essere necessario definire i carichi per verificare il reale fattore di utilizzo e di conseguenza definire la resistenza a caldo.
Sicuramente nel mio caso andrò ad eseguire , eventualmente una certificazione di tipo tabellare. L'analitica e la sperimentale non rientrano nel campo delle mie competenze. Ad ogni modo cosa intendi con fattore di utilizzo?abbo ha scritto: ↑mar ago 02, 2022 13:02 secondo me nella verifica della resistenza al fuoco ti è richiesta solo quella, ovvero, utilizzando uno dei tre metodi, tabellare analitico e sperimentale, produci la certificazione. L'analisi tabellare si disinteressa della verifica strutturale e di portanza, dando per scontato che sia ovviamente già verificata a firma di altro tecnico; è conservativa e parte dal presupposto di considerare le strutture con un fattore di utilizzo del 70% (se dico castronerie mi corregga qualche strutturista..).
semplificando molto.
nella progettazione strutturale a freddo consideri determinate combinazioni di carichi e alcuni fattori di sicurezza.
nella verifica a caldo ci sono delle riduzioni sui carichi e sui fattori di sicurezza (definiti da Eurocodice e NTC), es. non conti sisma, neve. Quindi il suo fattore di utilizzo a caldo è più basso rispetto al dimensionamento a freddo, in altre parole è leggermente sovradimensionato rispetto alle sollecitazioni che applicheresti a caldo; il metodo tabellare se non ricordo male ha alla base un fattore di utilizzo 0,7, oltre a considerazioni sullo spessore della porzione di ca interessata a temp. sup. a 500°. è ovviamente cautelativo.
può capitare infatti che il carico applicato a freddo su un elemento sia più basso rispetto alla sua portanza, di conseguenza diminuisce il fattore di utilizzazione e i margini per un calcolo più raffinato della resistenza al fuoco (come diceva weare). ma in questo caso, per determinare il coef. di utilizzo e i carichi applicati ti serve o la relazione di calcolo dello strutturista o la rimodellazione della struttura.
scusa è un pò sommario e per grandi linee, erano temi che avevo affrontato un pò di tempo fa, vado a memoria, ora le verifiche analitiche le faccio fare fuori.
nella progettazione strutturale a freddo consideri determinate combinazioni di carichi e alcuni fattori di sicurezza.
nella verifica a caldo ci sono delle riduzioni sui carichi e sui fattori di sicurezza (definiti da Eurocodice e NTC), es. non conti sisma, neve. Quindi il suo fattore di utilizzo a caldo è più basso rispetto al dimensionamento a freddo, in altre parole è leggermente sovradimensionato rispetto alle sollecitazioni che applicheresti a caldo; il metodo tabellare se non ricordo male ha alla base un fattore di utilizzo 0,7, oltre a considerazioni sullo spessore della porzione di ca interessata a temp. sup. a 500°. è ovviamente cautelativo.
può capitare infatti che il carico applicato a freddo su un elemento sia più basso rispetto alla sua portanza, di conseguenza diminuisce il fattore di utilizzazione e i margini per un calcolo più raffinato della resistenza al fuoco (come diceva weare). ma in questo caso, per determinare il coef. di utilizzo e i carichi applicati ti serve o la relazione di calcolo dello strutturista o la rimodellazione della struttura.
scusa è un pò sommario e per grandi linee, erano temi che avevo affrontato un pò di tempo fa, vado a memoria, ora le verifiche analitiche le faccio fare fuori.
Grazie abbo va benissimo la semplificazione. Sostanzialmente si tratta di un fattore cautelativo dovuto appunto all' evento straordinario dovuto all'incendio. Grazieabbo ha scritto: ↑mar ago 02, 2022 13:47 semplificando molto.
figurati.
non solo all'evento eccezionale incendio; può essere anche che l'elemento è sovradimensionato per altre questioni, es. architettoniche o razionalizzazione costruttiva
non solo all'evento eccezionale incendio; può essere anche che l'elemento è sovradimensionato per altre questioni, es. architettoniche o razionalizzazione costruttiva
- weareblind
Se non hai pilastri la muratura è portante, ma l'approccio è lo stesso.