Calcolo carico incendio box vernici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cefoperazone
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 26, 2022 17:22
Contatta:

Calcolo carico incendio box vernici

Messaggio da cefoperazone »

Ciao a tutti
Perdonate la banalità della domanda ma sono nuovo del settore.

Capannone industriale con all'esterno in adiacenza al muro perimetrale (sarà lontano un paio di metri) box prefabbricato con bacino di contenimento per il deposito di vernici e diluenti (circa 2000 kg in totale).
Mi chiedo se nel calcolo del carico d'incendio del capannone vadano considerate o meno queste sostanze?
Oppure il box essendo esterno é un compartimento a se stante? In caso va calcolata la distanza a cui dovrebbe stare per evitare danni da irraggiamento alla struttura in caso di incendio?
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3115
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Calcolo carico incendio box vernici

Messaggio da weareblind »

Non fa parte del carico incendio. Se la parete perimetrale è cieca incombustibile, nemmeno distanza irraggiamento. Pure, quando posso, una schiena EI per questi box cerco di farla.
cefoperazone
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 26, 2022 17:22
Contatta:

Re: Calcolo carico incendio box vernici

Messaggio da cefoperazone »

Ciao e grazie

a dire la verità in prossimità del box ci sono due portoni e proprio dirimpetto c'è una porta di accesso.
Il carico d'incendio nel capannone è ridicolo.

Come mi devo muovere?
comap.jpg
comap.jpg (130.62 KiB) Visto 840 volte
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1300
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Calcolo carico incendio box vernici

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
Come dice weareblind non fa parte del CdI dell'attività.

Cerca di posizionare il box nel rispetto delle distanze di separazione calcolate secondo il paragrafo S.3.11 del CoPI.
Io calcolerei la distanza di separazione dal capannone verso il deposito vernici e dal box vernici verso fabbricato, sulla base di quale delle due esce maggiore posizionerei il manufatto. O sei puoi parete tagliafuoco sul quale è addossato il box.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
cefoperazone
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 26, 2022 17:22
Contatta:

Re: Calcolo carico incendio box vernici

Messaggio da cefoperazone »

Considerando dunque che il carico incendio del capannone è ampiamente sotto 600 (55) posso considerare conforme l'interposizione di spazio scoperto quindi distanza strutture verticali >uguale a 3.5 m, giusto?

calcolando la distanza di separazione considerando il box come sorgente e il capannone come bersaglio, con metodo tabellare:
tabella S311 (quella per carico incendio > 1200 mj/m2)
piastra radiante 3 x 3
percentuale foratura assumo pari a 1

la distanza calcolata sarebbe proprio di 3.5 m

fila come ragionamento? Se piazzo il box a 3.5 m sono a posto?

perchè se invece dovessi utilizzare il metodo tabellare considerando la piastra radiante del capannone e il box come bersaglio le distanze calcolate sarebbero infinitamente maggiori.
ma non mi sembra abbia molto senso visto che il pericolo qui è dato dal box vernici, mica dal capannone
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1300
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Calcolo carico incendio box vernici

Messaggio da travereticolare »

Considerando dunque che il carico incendio del capannone è ampiamente sotto 600 (55) posso considerare conforme l'interposizione di spazio scoperto quindi distanza strutture verticali >uguale a 3.5 m, giusto?
Per comparti con qf < 600 MJ/m^2 va bene l'interposizione di spazio scoperto, quindi distanza ≥ 3,50m.
tabella S311 (quella per carico incendio > 1200 mj/m2)
piastra radiante 3 x 3
percentuale foratura assumo pari a 1
Corretto.
fila come ragionamento? Se piazzo il box a 3.5 m sono a posto?
Secondo me come ragionamento va bene.
perchè se invece dovessi utilizzare il metodo tabellare considerando la piastra radiante del capannone e il box come bersaglio le distanze calcolate sarebbero infinitamente maggiori.
Non avrebbe senso perchè il tuo carico di incendio specifico è molto basso.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
cefoperazone
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 26, 2022 17:22
Contatta:

Re: Calcolo carico incendio box vernici

Messaggio da cefoperazone »

Grazie!
Rispondi