Obbligo Patentino Cappottista

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 305
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Obbligo Patentino Cappottista

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Intervento di coibentazione esterna a cappotti: l'azienda che si occupa del lavoro (installazione pannelli) deve possedere delle certificazioni particolari?Mi hanno comunicato che è necessario che l'impresa abbia il cosiddetto "Patentino per cappottisti"? E' corretto?
Allego un articolo relativamente al tema

https://www.federposa.it/2020/12/07/art ... tallatori/

Un saluto
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Obbligo Patentino Cappottista

Messaggio da Seamew »

Mah...non mi pare sia un obbligo di legge....se poi il cappottista ha fatto i corsi di formazione presso una determinata azienda e gli rilascia un "patentino" meglio per lui e per il committente...anche perchè così avrà una garanzia in più (occhio che la garanzia decennale che viene rilasciata è sul difetto del materiale...e non sulla posa in opera).
E' la stessa storia dei patentini per i serramentisti....esistono corsi di formazione specifici e certificazioni ma a me non risulta che siano obbligatorie per legge.
PrestigeWordWide
Messaggi: 291
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Obbligo Patentino Cappottista

Messaggio da PrestigeWordWide »

Io sono d'accordo che è necessario, aggiungo una domanda per i colleghi: all'atto pratico noi non mi pare asseveriamo che l'impresa abbia detto requisito, al massimo da parte nostra c'è l'informare il committente ed eventualmente fargli conservare l'attestazione dell' impresa ai fini di un futuro controllo. E' come la vedo io o c'è altro?
giotisi
Messaggi: 4285
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Obbligo Patentino Cappottista

Messaggio da giotisi »

AL MOMENTO non c'è obbligo di legge.
Aspettiamo DPR al riguardo; quando uscirà ci saranno 180gg di tempo.
Non è vietato che il committente (o l'istituto che eroga) lo richieda.
Lo stesso per i serramenti.
Terminus
Messaggi: 12776
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Obbligo Patentino Cappottista

Messaggio da Terminus »

Formazione completamente volontaria.
Non entra nelle nostre asseverazioni, possiamo solo consigliare il cliente in sede di contratto con l'impresa, di richiedere tali attestazioni.
PrestigeWordWide
Messaggi: 291
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Obbligo Patentino Cappottista

Messaggio da PrestigeWordWide »

Ok quindi patentino ora non necessario, ho guardato anche io veloce ma infatti ricordavo male (lo associavo ai certificati dei materiali isolanti posati) e concordo sull'informare comunque il committente ed eventualmente conservare
zakstevenson
Messaggi: 305
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Obbligo Patentino Cappottista

Messaggio da zakstevenson »

Quindi niente obbligo..per il momento. Grazie a tutti per le vostre opinioni!
Informo eventualmente il cliente e consiglierò di farlo in attesa del DPR che arriverà.
Un saluto!
ponca
Messaggi: 5837
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Obbligo Patentino Cappottista

Messaggio da ponca »

concordo sul fatto che la legge non prevede l'obbligo, seppure la cosa mi sarebbe sembrata necessaria e di buonsenso per evitare imprese improvvisate
Rispondi