sostituzione caldaia senza valvole termostatiche

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

sostituzione caldaia senza valvole termostatiche

Messaggio da ponca » mer ott 09, 2019 14:44

Sostituzione di un generatore P<35 kW
non si richiede detrazione per risparmio energetico per 50-65% in quanto non sono state installate le valvole termostatiche
si vorrebbe usufruire della detrazione del 50% del bonus casa comma h

ora secondo me non c'è nessun problema
tuttavia tra le faq ho trovato questa risposta

un Vostro parere?

Nell’intervento di sostituzione del generatore di calore esistente con caldaia a
condensazione, le valvole termostatiche sono obbligatorie per poter usufruire del Bonus
Casa?
L’intervento di sostituzione del generatore di calore deve essere realizzato nel rispetto
della normativa tecnica vigente, ovvero in riferimento al Decreto “Requisiti Minimi” del 26
giugno 2015. In particolare, si cita quanto riportato nell’Allegato 1, par. 5.3.1 - lett. b, del
suddetto decreto: “nel caso di nuova installazione di impianti termici di climatizzazione
invernale in edifici esistenti, o ristrutturazione dei medesimi impianti o di sostituzione dei
generatori di calore, compresi gli impianti a sistemi ibridi, si applica quanto previsto di
seguito: [...] b) installazione di sistemi di regolazione per singolo ambiente o per singola
unità immobiliare, assistita da compensazione climatica.” La mancata installazione delle
valvole termostatiche in un impianto a radiatori sminuisce la maggiore efficienza della
caldaia a condensazione, in quanto non si creeranno quasi mai le condizioni per fare
avvenire la condensazione del vapore d’acqua presente nei fumi.

giotisi

Re: sostituzione caldaia senza valvole termostatiche

Messaggio da giotisi » mer ott 09, 2019 18:08

Secondo me la posizione espressa nella Faq è corretta: se fai qualcosa, deve essere fatto secondo le norme vigenti. Tanto più se intendi chiedere che la comunità si faccia carico di parte dell'intervento. No testine, no in regola, no contributi ... e, se ti capita, si sanzioni. (Che poi avessi mai trovato chi dovrebbe sanzionare un cappotto non rispondente, un serramento non in linea, una stufa non in regola... ma qs è un altro discorso)

ponca

Messaggio da ponca » mer ott 09, 2019 18:38

concordo che possono essere incentivati solo interventi che rispondono ai requisiti di Legge
ma nello specifico l'obbligo di installare valvole termostatiche contestualmente alla sostituzione del generatore esiste?
Il DM requisiti minimi, riportato anche da Enea nella risposta, parla di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare assistita da compensazione climatica, per cui secondo me è sufficiente avere un cronotermostato e la sonda esterna.

giotisi

Messaggio da giotisi » mer ott 09, 2019 19:08

In effetti le conclusioni sono più drastiche delle premesse di legge, lette attentamente. (come non avevo fatto io)

girondone

Messaggio da girondone » gio ott 10, 2019 10:05

esatto il dm minimi è molto meno restrittivo delle leggi precedenti
basta cronotermostato di zona ( ovvero anche uno solo per app ) per essere ok

Ronin

Messaggio da Ronin » gio ott 10, 2019 12:10

giotisi ha scritto:
mer ott 09, 2019 18:08
Secondo me la posizione espressa nella Faq è corretta: se fai qualcosa, deve essere fatto secondo le norme vigenti. Tanto più se intendi chiedere che la comunità si faccia carico di parte dell'intervento. No testine, no in regola, no contributi ... e, se ti capita, si sanzioni. (Che poi avessi mai trovato chi dovrebbe sanzionare un cappotto non rispondente, un serramento non in linea, una stufa non in regola... ma qs è un altro discorso)
la stufa non in regola la sanziona arpa (dietro motivato esposto di chi ne respiri gli effluenti), o quantomeno obbliga a tenerla spenta fino alla messa in regola.
il resto dovrebbe essere sanzionato dal comune (dietro esposto di chi apprenda la notizia che tale cappotto/infisso non risponde a quanto asseverato o comunque al requisito di legge; non credo sia mai successo in tutta italia)

giotisi

Messaggio da giotisi » gio ott 10, 2019 12:52

Ronin ha scritto:
gio ott 10, 2019 12:10
giotisi ha scritto:
mer ott 09, 2019 18:08
la stufa non in regola la sanziona arpa (dietro motivato esposto di chi ne respiri gli effluenti), o quantomeno obbliga a tenerla spenta fino alla messa in regola.
il resto dovrebbe essere sanzionato dal comune (dietro esposto di chi apprenda la notizia che tale cappotto/infisso non risponde a quanto asseverato o comunque al requisito di legge; non credo sia mai successo in tutta italia)
A riprova dell'ultima tua affermazione, posso portare esperienza personale di aver cercato di denunciare all'UT di un Comune in zona F che una serie di interventi di sostituzione serramenti non rispettavano i requisiti, sentendomi rispondere : Ma quella è manutenzione ordinaria, noi manco lo veniamo a sapere.

NoNickName

Messaggio da NoNickName » gio ott 10, 2019 13:28

girondone ha scritto:
gio ott 10, 2019 10:05
Perfetto, ma mi dite dove posso trovare una caldaia murale che accetta il comando da due o più cronotermostati (collegati a valvole di zona 2 vie senza ovviamente bypass)? Esiste in commercio? Perchè altrimenti sono tutte fregnacce.
Chi si affida ad un professionista “legittimamente attende di ricevere una prestazione diligente, art. 1176 cc”. Non si può esigere che il cliente controlli il lavoro del professionista “quali che siano le sue competenze o qualifiche professionali”.

ponca

Messaggio da ponca » gio ott 10, 2019 18:40

NoNickName ha scritto:
gio ott 10, 2019 13:28
girondone ha scritto:
gio ott 10, 2019 10:05
Perfetto, ma mi dite dove posso trovare una caldaia murale che accetta il comando da due o più cronotermostati (collegati a valvole di zona 2 vie senza ovviamente bypass)? Esiste in commercio? Perchè altrimenti sono tutte fregnacce.
perchè?
il dm chiede una regolazione per singola unità immobiliare (cronotermostato) assistita da compensazione climatica (sonda esterna)

NoNickName

Messaggio da NoNickName » gio ott 10, 2019 20:19

Va bene ma se ho due zone?
Chi si affida ad un professionista “legittimamente attende di ricevere una prestazione diligente, art. 1176 cc”. Non si può esigere che il cliente controlli il lavoro del professionista “quali che siano le sue competenze o qualifiche professionali”.

ponca

Messaggio da ponca » gio ott 10, 2019 21:58

Se ho due zone avrò 2 valvole di zona azionate dai cronotermostati.
Non mi riferisco ad una regolazione evoluta perché non ho 65%.
La compensazione climatica poi sarà unica e verrà gestita direttamente dalla caldaia.

NoNickName

Messaggio da NoNickName » gio ott 10, 2019 23:02

Quindi quando le due zone sono soddisfatte la caldaia va in allarme di alta temperatura perché non si ferma. La caldaia non è termostata, è solo regolata con la climatica.

Rispondi