Buongiorno, spero di scrivere nella sezione corretta, sono un privato e sono in fase di ultimazione della ristrutturazione di una casa indipendente fuori bologna a 600m di altitudine che sarà la nostra abitazione, la casa ha attualmente il gas metano di città, con caldaia classica e termosifoni in ghisa (quelli di una volta).
E' presente anche un camino aperto e nel corridoio che divide la zona giorno da quella notte è presente anche un attacco per canna fumaria.
Essendo la prima volta che ci troviamo in un contesto indipendente, stavamo pensando di aggiungere all'impianto tradizionale qualcosa per evitare un eccessivo consumo di gas nel periodo invernale soprattutto per la notte ma più ascoltiamo pareri più ci troviamo in confusione..
l'idea era di mettere una stufa a pellet o legno nel corridoio oppure o in aggiunta anche un inserto a ventilazione forzata dentro al camino in sala.
prezzi a parte che vediamo partire da circa 400 euro dei prodotti commerciali per arrivare ai 2200 di prodotti di marca, non sappiamo valutare cosa possa in termini di resa e costi/benefici essere la soluzione migliore.
diversi pareri sembrano confermare che la stufa rende più di un inserto, il fatto di scegliere pellet o legna diventa questione di praticità, come materiali il ferro scalda in fretta ma mantiene poco, la ghisa è più lenta ma tiene di più, le pietre sono quelle con più resa..
ovviamente senza un sopralluogo di un termotecnico so che non è facile dispensare pareri, ma visto che per ora i pareri ce li hanno dato solo dei venditori, vorrei avere qualche parere super-partes..
grazie, Andrea
Inserto camino o stufa? Legno o pellet?
Moderatore: Edilclima
Re: Inserto camino o stufa? Legno o pellet?
Consiglio: si rivolga ad un termotecnico di fiducia della sua zona che, previo sopralluogo,sarà l'unico in grado di darle un parere qualificato.
In questa fase iniziale di approccio al problema, rivolgersi a chi le vuole vendere delle apparecchiature, è come iniziare a costruire una casa dal tetto.
Comunque niente di nuovo sotto il cielo.
Buon giorno, il primo consiglio che le do è di NON chiedere parei ai venditori. Purtroppo (e menomale) sanno fare solo il loro lavoro ... vedere.
Si rivolga ad un tecnico: un ingegnere possibilmente o comunque non geometra (per esperienza le dico che i geometri finiscono per chiamare loro un ingegnere e le informazioni di perdono). Quello che deve chiedere è che le faccia un progetto di ex L10 considerando varie soluzioni progettuali al fine di massimizzare il vostro investimento in termini di resa.
Se il tecnico è un professionista vedrà che le farà vedere cose a cui non aveva pensato. Ad esempio molto probabilmente un cappotto esterno o il cambio degli infissi oltre a farla risparmiare le darà maggio confort. Ma queste sono solo chiacchere perchè senza conoscere le strutture non è possibile fare conti.
Consideri che questo progetto di L10 lo dovrà comunque fare in caso di una pratica di ristrutturazione ecc... quindi tanto vale farlo subito e fatto bene.
Mi faccio sapere se ha delle domande più specifiche.
L.
Si rivolga ad un tecnico: un ingegnere possibilmente o comunque non geometra (per esperienza le dico che i geometri finiscono per chiamare loro un ingegnere e le informazioni di perdono). Quello che deve chiedere è che le faccia un progetto di ex L10 considerando varie soluzioni progettuali al fine di massimizzare il vostro investimento in termini di resa.
Se il tecnico è un professionista vedrà che le farà vedere cose a cui non aveva pensato. Ad esempio molto probabilmente un cappotto esterno o il cambio degli infissi oltre a farla risparmiare le darà maggio confort. Ma queste sono solo chiacchere perchè senza conoscere le strutture non è possibile fare conti.
Consideri che questo progetto di L10 lo dovrà comunque fare in caso di una pratica di ristrutturazione ecc... quindi tanto vale farlo subito e fatto bene.
Mi faccio sapere se ha delle domande più specifiche.
L.
buongiorno e grazie dei suggerimenti, la casa in oggetto ha già una procedura di ristrutturzione straordinaria in corso ma come scrivevo sopra avevo già scelto di mantenere come impianto di riscaldamento quello esistente quindi caldaia normale con gas metano di città e termo in ghisa. Non è stato fatto cappotto e a breve verranno montati infissi nuovi in pvc.
la mia richiesta è abbastanza blanda, cioè non sapendo nulla in materia di camini o stufe e volendo una soluzione pratica per dare una scaldata la sera prima di andare a letto aiutando un po' a risparmiare sul gas, se poteva convenire aggiungere un inserto da camino o una stufa, e da vari pareri che continuo a sentire la stufa sembra avere una resa maggiore.
a parità di stufa poi, decidere tra legno o pellet, dove i vantaggi del legno ho capito essere: costo minore, va anche senza elettricità ma richiede più pulizia e maggiore ingombro, mentre il pellet è più pratico acquistandolo in sacchi, resa maggiore, possibilità di puntare la stufa con timer
sempre pensando ad una stufa a pellet, che forse mi sembra alla fine il compromesso più pratico, mi piacerebbe capire su che marca, potenza in kw e tipologia scegliere (verrebbe installata nel corridoio che porta alla zona notte che è al centro dell'appartamento, quindi servirebbe per riscaldare diciamo 50mq circa, metà casa)
la mia richiesta è abbastanza blanda, cioè non sapendo nulla in materia di camini o stufe e volendo una soluzione pratica per dare una scaldata la sera prima di andare a letto aiutando un po' a risparmiare sul gas, se poteva convenire aggiungere un inserto da camino o una stufa, e da vari pareri che continuo a sentire la stufa sembra avere una resa maggiore.
a parità di stufa poi, decidere tra legno o pellet, dove i vantaggi del legno ho capito essere: costo minore, va anche senza elettricità ma richiede più pulizia e maggiore ingombro, mentre il pellet è più pratico acquistandolo in sacchi, resa maggiore, possibilità di puntare la stufa con timer
sempre pensando ad una stufa a pellet, che forse mi sembra alla fine il compromesso più pratico, mi piacerebbe capire su che marca, potenza in kw e tipologia scegliere (verrebbe installata nel corridoio che porta alla zona notte che è al centro dell'appartamento, quindi servirebbe per riscaldare diciamo 50mq circa, metà casa)