Sistema idoneo all'interruzione morosi

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12771
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da Terminus »

Devo prevedere il sistema di termoregolazione e contabilizzazione per un condominio con impianto a radiatori e colonne montanti.
Mi viene richiesto però di trovare un sistema che possa consentire all'amministratore la sospensione dell'erogazione agli eventuali condomini morosi.
Lasciando da parte le questioni civilistiche di tale azione, che ovviamente non mi riguardano se non al fine di informare al meglio la committenza, stavo pensando ai sistemi UNI 11388, ammesso che gli apparecchi centralizzati possano comandare alle singole valvole dei radiatori di andare in chiusura, indipendentemente dalla programmazione locale.
Avete già avuto esperienze a riguardo ?
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 344
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da ingvalter »

non riesco a pensare a sistemi veramente efficienti per interrompere l'erogazione di calore di un alloggio in un sistema a colonne montanti verticali
qualsiasi blocco potrebbe essere facilmente agirato dall'utente
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8058
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da NoNickName »

Terminus ha scritto:Avete già avuto esperienze a riguardo ?
Sì è possibile, benchè si tratti chiaramente di un illecito civile.
Si può bloccare la termostatica elettronica o la valvola di zona da remoto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da SimoneBaldini »

Che sia possbile a livello teorico sicuramente, ma a livello pratica la valvola stà dentro l'appartamento e credo che un moroso "seriale" non si faccia tanti scrupoli a manometterla.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8058
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:Che sia possbile a livello teorico sicuramente, ma a livello pratica la valvola stà dentro l'appartamento e credo che un moroso "seriale" non si faccia tanti scrupoli a manometterla.
Se hai accesso fisico ad un server di una banca, non c'è password o firewall che tenga.
Tieni presente che i "morosi" spesso non sono delinquenti incalliti, ma solo famiglie in difficoltà o individui incapienti che non hanno interesse criminale. Ed è proprio per questo che c'è una giurisprudenza costante che vieta il taglio del riscaldamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da SimoneBaldini »

Tieni presente che i "morosi" spesso non sono delinquenti incalliti, ma solo famiglie in difficoltà o individui incapienti che non hanno interesse criminale. Ed è proprio per questo che c'è una giurisprudenza costante che vieta il taglio del riscaldamento.
Infatti il moroso ha dalla sua anche la giurisprudenza quindi quanto ci metterà a manomettere la valvola, incapiente o in difficoltà che sia?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8058
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:
Tieni presente che i "morosi" spesso non sono delinquenti incalliti, ma solo famiglie in difficoltà o individui incapienti che non hanno interesse criminale. Ed è proprio per questo che c'è una giurisprudenza costante che vieta il taglio del riscaldamento.
Infatti il moroso ha dalla sua anche la giurisprudenza quindi quanto ci metterà a manomettere la valvola, incapiente o in difficoltà che sia?
Poco.
Ma mi pare di capire che tu desideri un sistema a prova di manomissione.
Una valvola termostatizzabile è a prova di manomissione? No. Abbiamo finito di discutere.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da SimoneBaldini »

Mi pare ovvio che il sistema debba essere antimanomissione altrimenti si lascia il libero arbitrio nel decidere se accettare la penitenza o meno. E' come quando faccio sedere il mio jack russel e gli metto un biscotto davanti dicendogli di stare fermo, se stò li a fissarlo resiste, ma appena distolgo lo sguardo....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8058
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:Mi pare ovvio che il sistema debba essere antimanomissione altrimenti si lascia il libero arbitrio nel decidere se accettare la penitenza o meno. E' come quando faccio sedere il mio jack russel e gli metto un biscotto davanti dicendogli di stare fermo, se stò li a fissarlo resiste, ma appena distolgo lo sguardo....
Nessun sistema prevede ciò che vuoi tu. Contro la malafede e la determinazione non c'è nessun sistema valido.
Persino i furgoni portavalori non sono impenetrabili...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6320
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da Ronin »

Il sistema c'è, si chiama decreto ingiuntivo, cosa che l'amministratore ha non solo il potere ma l'obbligo di fare. Di fronte al pignoramento di mobili e autovettura, cedono in parecchi, e chi non cede neanche così probabilmente ha davvero problemi tali da non poter pagare
SuperP
Messaggi: 10747
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:Il sistema c'è, si chiama decreto ingiuntivo, cosa che l'amministratore ha non solo il potere ma l'obbligo di fare. Di fronte al pignoramento di mobili e autovettura, cedono in parecchi, e chi non cede neanche così probabilmente ha davvero problemi tali da non poter pagare
L'hai mai provato a fare? Auguri e tante spese.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8058
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto:Il sistema c'è, si chiama decreto ingiuntivo, cosa che l'amministratore ha non solo il potere ma l'obbligo di fare.
Giusto, e passa dal giudice, che è l'unico a poter autorizzare lo spegnimento del riscaldamento all'inquilino dolosamente moroso.
Tribunale di Milano causa 72656/13: è necessario far prevalere il diritto alla salute, come sancito dall’articolo 32 della nostra Costituzione, su quanto previsto dalla riforma condominiale (legge 220/2012).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da SimoneBaldini »

Infatti il giudice non ti dirà mai che puoi spegnergli il riscaldamento ma che gli potrai pignorare qualcosa per recuperare il credito del condominio. Poi quando si arriva al dunque, dopo spese di ingiunzioni, pignoramenti dell'immobile ecc.., arriva la banca che ha il mutuo ipotecarico e si piglia tutto e il condominio rimane a bocca asciutta. L'unica a qual punto è pretendere i due anni arretrati da chi compra all'asta.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8058
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da NoNickName »

Benvenuto in Italia
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6320
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da Ronin »

SuperP ha scritto:
L'hai mai provato a fare? Auguri e tante spese.
Si (non di persona, ovviamente) ma in uno dei condomini dove sono proprietario e' capitato più volte (le spese sono a carico del destinatario del decreto). In qualche caso ha funzionato, in due casi no: Uno dei due appartamenti e' stato sequestrato per mafia, l'altro è proprio il demanio stesso che non paga e quindi non si può fare il decreto perché non c'è niente da pignorare.
La mia esperienza e' che a non cedere sono i criminali veri e lo stato...
SuperP
Messaggi: 10747
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:
SuperP ha scritto:
L'hai mai provato a fare? Auguri e tante spese.
Si (non di persona, ovviamente) ma in uno dei condomini dove sono proprietario e' capitato più volte (le spese sono a carico del destinatario del decreto). In qualche caso ha funzionato, in due casi no: Uno dei due appartamenti e' stato sequestrato per mafia, l'altro è proprio il demanio stesso che non paga e quindi non si può fare il decreto perché non c'è niente da pignorare.
La mia esperienza e' che a non cedere sono i criminali veri e lo stato...
Abbiamo esperienze diverse. Io ho decreti ingiuntivi verso non pagatori e fino ad oggi ho solo pagato io (in teoria sono loro condannati a pagare le spese processuali.. ma in teoria)
Idem per sfratto. Ora stiamo andando per la vendita all'asta dei mobili. TUtte spese che deve sobbarcarsi il proprietario e che quasi sicuramente non verranno mai rimborsate.

SUlla tua ultima frase però concordo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6320
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da Ronin »

Ma tu parli di morosità dell'affitto, io parlavo di spese condominiali, e' una situazione che purtroppo viene trattata molto diversamente.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8058
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sistema idoneo all'interruzione morosi

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto:Ma tu parli di morosità dell'affitto, io parlavo di spese condominiali, e' una situazione che purtroppo viene trattata molto diversamente.
Infatti. Non si può tagliare il riscaldamento all'inquilino che non paga l'affitto al suo proprietario.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi