CERTIFICAZIONE MURATURA REI IN BLOCCHI DI LATERIZIO: DUBBIO DICH. CORRETTA POSA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alexandros82
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 14, 2008 12:26

CERTIFICAZIONE MURATURA REI IN BLOCCHI DI LATERIZIO: DUBBIO DICH. CORRETTA POSA

Messaggio da Alexandros82 »

Salve a tutti, devo certificare una muratura non portante rei 120 con il modello CERT.REI. Nella compilazione di questo documento non ho alcun problema, userò il metodo tabellare del dm 16/02/2007 e sono apposto. Il problema stà nella compilazione del modello di corretta posa in opera, perchè non sò cosa mettere quando mi dice di "barrare le caselle corrispondenti ad una delle due possibilità omologazione o rapporto di prova", poichè non ho ne l'uno ne l'altro. Forse perchè i blocchi di laterizio non nascono con la specifica funzione di protezione dal fuoco non devo compilare il DICH. POSA OPERA?
SALUTI
Terminus
Messaggi: 12776
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERTIFICAZIONE MURATURA REI IN BLOCCHI DI LATERIZIO: DUBBIO DICH. CORRETTA POSA

Messaggio da Terminus »

La Dich.Posa in Opera eventualmente te la compila il posatore/installatore, per farti stare tranquillo.
Ma non la devi comunque dare ai VVF, rimane nel fascicolo tecnico.
Alexandros82
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 14, 2008 12:26

Re: CERTIFICAZIONE MURATURA REI IN BLOCCHI DI LATERIZIO: DUBBIO DICH. CORRETTA POSA

Messaggio da Alexandros82 »

Mi sono espresso male. Io sono dalla parte dell'installatore. L'ingegnere sta predisponendo il CERT.REI ma non sappiamo se dover fare anche la corretta posa perche non sò quale casella barrare!
Terminus
Messaggi: 12776
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERTIFICAZIONE MURATURA REI IN BLOCCHI DI LATERIZIO: DUBBIO DICH. CORRETTA POSA

Messaggio da Terminus »

La muratura in laterizio non credo proprio abbia una omologazione e neanche un rapporto di prova.
Quindi lascia vuote entrambe le caselle.
Il CERT.REI. è responsabilità di chi lo firma e con esso la documentazione che ritiene di dover avere come supporto, se hai dubbi parla con tale ingegnere (che come professionista antincendio dovrebbe ben sapere cosa dovere certificare).
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: CERTIFICAZIONE MURATURA REI IN BLOCCHI DI LATERIZIO: DUBBIO DICH. CORRETTA POSA

Messaggio da engram »

Non siete tenuti ad utilizzare il mod. DICH. POSA OPERA-2004 se vi viene chiesto di dichiarare una corretta posa.
Potete scrivere una dichiarazione di vostro pugno.

Se foste state obbligati ad usare il mod. DICH. POSA OPERA-2004 anche io vi avrei detto che potevate non barrare alcuna casella, ma sarebbe rimasto il fatto che, per come è fatto quel modulo, sareste stati tenuti ad ottenere dal produttore/venditore del prodotto anche la DICH. CONF. 2004.

A mio avviso, limitandosi a scrivere quello che è necessario, potete semplicemente dichiarare che avete osservato tutte le indicazioni del produttore.
Ci va poi l'Ingegnere a vedere se è tutto a posto, voi rimanete fermi dove siete, non muovetevi, non respirate.
Feel them burn!
Rispondi