Pagina 1 di 1

Infiltrazione mansarda villetta

Inviato: gio feb 14, 2019 22:32
da severo.vasciarelli
Salve a tutti, mi presento mi chiamo Rino e volevo esporvi un mio problema. Ho acquistato l’anno scorso una villetta bifamiliare, ho preso il 2 piano più la mansarda. La casa è stata finita nel 2009 e non è stata mai abitata fino a quando l’ho acquistata. Qualche mese fa dal soffitto della mansarda vedo una macchia di umidità provocata da qualche infiltrazione. Mando una raccomandata con ricevuta di ritorno al vecchio proprietario per i vizi riscontrati e viene a sistemarla. Alla pioggia successiva succede la stessa cosa, viene a risistemare e così via per 3/4 mesi senza risolvere il problema. Ho chiamato un muratore di fiducia e mi ha detto che l’acqua entra da una tegola rotta e poi si infiltra da qualche parte ( premetto che sotto le tegole non c’è la guaina ma un pannello di metallo che non so cos’è e non è presente per tutto il tetto ). Per una abitazione di categoria A3 è obbligatoria la guaina in Puglia? Colui che mi ha venduto la casa non vuole smantellare il tetto per risolveste il problema. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille

Re: Infiltrazione mansarda villetta

Inviato: ven ago 09, 2019 12:58
da enricoze
Ciao, credo che la guaina sia obbligatoria, me lo disse un carpentiere di fiducia mentre nel 2012 ristrutturavo una soffitta a Gallipoli. Lì i lavori furono più complessi perché il solaio era molto basso e non poteva avere l'abitabilità, quindi dovemmo alzarlo di 12 cm e non è stato facile. In quel frangente venne rifatta tutta la guaina. Non so se può esserti utile, ma per effettuare un sopralluogo e valutare la cosa puoi provare a trovare qualcuno qui https://bit.ly/2Kog254

Re: Infiltrazione mansarda villetta

Inviato: mar ago 13, 2019 10:22
da barabba
Cavolo che fortuna... al primo messaggio in un forum che peraltro non c'entra nulla con problemi di impermeabilizzazione, hai trovato uno vicino a te che aveva lo stesso problema, anzi bello tosto, e l'ha risolto senza indugi! E anche lui al primo messaggio... al posto giusto al momento giusto.
Fortunatissimo, meno male!