Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

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christian619
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Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da christian619 » lun mar 21, 2016 19:13

Devo chiedere una deroga per un'autorimessa al primo piano interrato in quanto non ho sufficiente ventilazione (circa il 50% di quello che serve).
Volevo proporre un SEEFC dimensionato secondo UNI 9494-2

1) il rilascio termico da norma è o 300 kW/mq o 600 kW/mq; io ho scelto cautelativamente 600 kW/mq, tuttavia
su internet ci sono delle prove documentate dove RHR = 8 MW che per un auto da 1,8 x 4,5 = 8,1 mq significa circa 1 MW/mq quindi
fuori dal campo di applicazione della UNI 9494

2) C'è in letteratura un valore ufficiale di RHR per l'autorimessa?

christian619
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da christian619 » mar mar 22, 2016 07:15

Non riesco trovare ne un testo di riferimento ne una formula di calcolo (ne ho trovato una che però vale per gli incendi legno e poi non ci sono le unità di misura.....)

Terminus
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da Terminus » mar mar 22, 2016 08:57

C'era qualche indicazione interessante nel testo della RTO circolato in draft nel 2014.
Dovresti trovarlo ancora in rete.

christian619
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da christian619 » mar mar 22, 2016 12:30

Grazie ottimo spunto...

Ma se un auto mi da 18000 kW di potenza, come arrivo ai 600 kW/mq della UNI 9494
ossia:

1 - numero di auto x 18000 kW / superficie autorimissa

oppure

2 - 18000 / dimensioni auto? quindi 18000/8,1 = 2222 kwh/mq

etec83
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da etec83 » mar mar 22, 2016 15:29

Guarda a me la deroga per la stessa cosa l'hanno appena approvata.
Io ho previsto:

- un sistema di estrazione forzata dei fumi che ti garantisca 9 ricambi orari funzionanti anche in emergenza;
- una resistenza al fuoco della componentistica del sistema di estrazione di 400 °C per due ore;
- separazione delle condotte aerotermiche di mandata e ripresa rispetto ad altri locali, di caratteristiche di resistenza al fuoco non inferiore a REI 120;
- funzionamento coordinato con il pertinente impianto di rivelazione di fumo e con quello di spegnimento automatico sprinkler;
- sfogo delle condotte aerotermiche di estrazione fumo in area esterna, in posizione avente caratteristica di spazio scoperto.

e me l'hanno approvata.
Andando a parlare con qualche funzionario mi ha confermato che se procedi con queste prescrizioni te l'approvano al 90% e così è stato.

Per le caratteristiche della RHR mi ricordo che anch'io cercavo prima della deroga... confermo che sul draft del 2014 nella sezione delle autorimessa c'erano spunti interessanti.

Terminus
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da Terminus » mar mar 22, 2016 17:35

Vai sul sito della Colt (non la pistola però......), trovi documentazione e prodotti molto interessanti e dedicati alle autorimesse.

christian619
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da christian619 » mar mar 22, 2016 19:15

Straordinario forum.... gente molto preparata... grazie dei Vs contributi...

ildubbio
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da ildubbio » mar mag 21, 2019 12:10

etec83 ha scritto:
mar mar 22, 2016 15:29
Guarda a me la deroga per la stessa cosa l'hanno appena approvata.
Io ho previsto:

- un sistema di estrazione forzata dei fumi che ti garantisca 9 ricambi orari funzionanti anche in emergenza;
- una resistenza al fuoco della componentistica del sistema di estrazione di 400 °C per due ore;
- separazione delle condotte aerotermiche di mandata e ripresa rispetto ad altri locali, di caratteristiche di resistenza al fuoco non inferiore a REI 120;
- funzionamento coordinato con il pertinente impianto di rivelazione di fumo e con quello di spegnimento automatico sprinkler;
- sfogo delle condotte aerotermiche di estrazione fumo in area esterna, in posizione avente caratteristica di spazio scoperto.

e me l'hanno approvata.
Andando a parlare con qualche funzionario mi ha confermato che se procedi con queste prescrizioni te l'approvano al 90% e così è stato.

Per le caratteristiche della RHR mi ricordo che anch'io cercavo prima della deroga... confermo che sul draft del 2014 nella sezione delle autorimessa c'erano spunti interessanti.
da quello che leggo, è stata proposta la deroga senza alcun riferimento alla UNI 9494. quindi senza valutazioni su RHR, altezza e superficie dei locali, ecc.
è così?

etec83
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da etec83 » mar mag 21, 2019 19:26

Certo la UNI 9494-2 non è applicabile.
E la UNI 9494-6 è ancora in fase di stesura.

ildubbio
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da ildubbio » gio mag 23, 2019 10:46

scusa, ma su quale base hai scelto quella soluzione alternativa?
perchè, ad esempio, 9 ricambi volume all'ora?

etec83
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da etec83 » gio mag 23, 2019 14:36

All'epoca chiesi a un funzionario e mi disse che con 9/10 vol/h di estrazione solitamente la deroga te la accettano e così è stato.

E comunque se fai i conti con la UNI 9494-2 solitamente ti vengono delle portate simili.

Poi bisognerebbe anche verificarne la possibilità, nel mio caso l'autorimessa è ancora lì inutilizzata e nessuno ha mai eseguito le opere per la SCIA.

ildubbio
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da ildubbio » ven giu 14, 2019 10:52

etec83 ha scritto:
gio mag 23, 2019 14:36
E comunque se fai i conti con la UNI 9494-2 solitamente ti vengono delle portate simili.
Ho provato a dimensionare con la UNI 9494-2, ma mi vengono portate esorbitanti.
Ho considerato un compartimento di 600 mq e altezza di 3 metri.

Essendo una autorimessa, ho velocità di propagazione media e assumendo la durata convenzionale di sviluppo dell'incendio pari a 15', ne consegue un GD pari a 4.
Dal prospetto 2 della UNI ottengo per altezza libera da fumi di 2,5 metri, una portata del sistema di 128000 mc/h!!!
Sbaglio qualcosa??? :?: :?: :?:
perchè 128000/(600x3) sono oltre 71 vol/h :shock: :shock: :shock:
c'è qualcosa che non torna :roll: :roll: :roll:
tra l'altro anche la temperatura locale dei fumi risulta alta e costringe all'uso di estrattori F600

ingdtre
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da ingdtre » ven giu 14, 2019 11:31

Hai provato a verificare la possibilità di utilizzare sistemi SVOF?

Nell'ultimo aggiornamento del codice (non ancora in vigore), si fa riferimento a tali sistemi:

https://www.aernova.eu/blog/discussioni ... utorimesse;

sono progettati specificamente per le autorimesse.

Terminus
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da Terminus » ven giu 14, 2019 18:53

L'impiego della ventilazione forzata orizzzontale è consentito come soluzione alternativa, anche perchè è necessario il supporto di simulazioni fluidodinamiche per il dimensionamento.
Ormai sono parecchi i produttori di tali sistemi: FlaktWoods, Colt, Dynair .....

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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da ingdtre » sab giu 15, 2019 10:05

Terminus ha scritto:
ven giu 14, 2019 18:53
L'impiego della ventilazione forzata orizzzontale è consentito come soluzione alternativa, anche perchè è necessario il supporto di simulazioni fluidodinamiche per il dimensionamento.
Ormai sono parecchi i produttori di tali sistemi: FlaktWoods, Colt, Dynair .....
Ho inserito aernova solo per proporre una soluzione! Certo che ci sono varie case produttrici che in attesa di una norma uni ( che é ad un buon punto di revisione) si stanno attrezzando. Ad ogni modo mi amerei di cfast o fds ed imbastire una simulazione sempre come estrema ratio.

comandoroma
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da comandoroma » lun lug 01, 2019 10:15

Per una autorimessa applicare la UNI9494 è molto complicato e anche poco pertinente poichè in generale le altezze dei piani sono molto limitate e quindi si ha poco spazio per creare i serbatoi di fumo, inoltre le portate di estrazione sono relative allo smaltimento di fumo per consentire l'altezza libera durante TUTTO l'incendio e quindi con portate di aria enormi che prescindono dalla superficie del compartimento ma dipendono dalla potenza del focolare.
Da questo derivano portate di migliaia di mc/h.
In autorimessa è più proprio considerare l'evacuazione di fumo in condizioni di emergenza per favorire l'intervento delle squadre di soccorso e limitare la propagazione, specie se la tua deroga è relativa alla mancata aerazione prevista dalla norma (che ha proprio questo scopo). I 10 Vol/h di estrazione sono accettati in deroga poichè sono quelli previsti dal BS 7346-7.

ingdtre
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Re: Deroga Aerazione Autorimessa - RHR - SEEFC

Messaggio da ingdtre » mar lug 02, 2019 11:59

È uscita la bozza del nuovo decreto che inserisce quali soluzioni conformi i sistemi svof. Dai uno sguardo.

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