La ricerca ha trovato 1722 risultati

da travereticolare
ven giu 26, 2026 09:06
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: 77.1.A
Risposte: 21
Visite : 654

Re: 77.1.A


Il nuovo Comandante invece vuole l'acqua e non si prende responsabilità di altro...



Per inciso, io sono lato comandante. Avere il presidio aiuta enormemente anche le squadre di soccorso.


è vero che non si ha acqua nei primi minuti di incendio, ma effettivamente i condomini sono addestrati ...
da travereticolare
gio giu 25, 2026 12:48
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: 77.1.A
Risposte: 21
Visite : 654

Re: 77.1.A

Chicco78 ha scritto: gio giu 25, 2026 12:31 Intendevo che si possono non installare idranti utilizzando le norme transitorie per edifici esistenti
semprechè non esista progetto che li citi, ed in questo caso c'è. Purtroppo l'unico modo per non installarli è riprogettare con RTO+RTV oppure deroga.
da travereticolare
gio giu 25, 2026 12:23
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: 77.1.A
Risposte: 21
Visite : 654

Re: 77.1.A


Potresti anche riprogettare con il DM dell'87, che per edifici di tipo A non richiede l'impianto idranti.
Il DM è ancora utilizzabile. Presenterai SCIA in conformità ad un progetto (non c'è parere perchè Cat. A) seguendo il DM dell'87.


L'edificio è soggetto, per tale motivo di altezza superiore ...
da travereticolare
gio giu 25, 2026 09:04
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: 77.1.A
Risposte: 21
Visite : 654

Re: 77.1.A

Ciao,

Non potresti presentare una deroga prevedendo una colonna secco in riferimento al § S.9.7 del Codice? All'atto pratico, in un condominio chi mai utilizzerà gli idranti se non i VVF, la sciura Maria?
Come misura compensativa potresti prevedere IRAI, Colonna a secco e maggiorare il numero di ...
da travereticolare
mar giu 23, 2026 10:57
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Distanza di sicurezza esterna
Risposte: 4
Visite : 1554

Re: Distanza di sicurezza esterna

christian619 ha scritto: ven set 11, 2020 16:03 quindi la distanza di sicurezza esterna coincide con la distanza di protezione in questo caso...
Non sempre, perchè se per un elemento pericoloso è prescritta recinzione, la distanza si conteggia tra il perimetro in pianta dell'elemento pericoloso e la recinzione a protezione di quest'ultimo.
da travereticolare
lun giu 22, 2026 10:37
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Reazione al fuoco partizioni interne
Risposte: 1
Visite : 479

Re: Reazione al fuoco partizioni interne


Ciao a tutti,

Parete Custom assemblata in cantiere costituita da pannello in melamminico certificato in classe B-s2,d0 posto su ambo i lati con interposto isolante in classe B-s2,d0.
Entrami i materiali sono certificati free standing senza substrato incombustibile.

A me serve il rispetto del ...
da travereticolare
lun giu 15, 2026 12:12
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: REAZIONE AL FUOCO ISOLAMENTO IN AUTORIMESSA COPI E CONDOMINIO DM 246/87
Risposte: 3
Visite : 445

Re: REAZIONE AL FUOCO ISOLAMENTO IN AUTORIMESSA COPI E CONDOMINIO DM 246/87

mmaarrccoo ha scritto: lun giu 15, 2026 11:33 B. protetti con materiali non metallici del gruppo GM0 OPPURE con prodotti di classe di resistenza al fuoco K10 E classe minima di reazione al fuoco B, s1, d0 (quindi se uso K10 serve anche B,s1,d0)
In questo modo
da travereticolare
lun giu 15, 2026 11:10
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: REAZIONE AL FUOCO ISOLAMENTO IN AUTORIMESSA COPI E CONDOMINIO DM 246/87
Risposte: 3
Visite : 445

Re: REAZIONE AL FUOCO ISOLAMENTO IN AUTORIMESS COPI E CONDOMINIO DM 246/87

Ciao,

1. questo isolante lo considerereste isolante lineare protetto (riga 2) o in vista (riga 4)? La protezione di cui alla nota 1 dice che non devono esserci materiali metallici, ma ci si riferisce ad esempio ad un carter metallico realizzato in opera o anche a quel foglio flessibile applicato ...
da travereticolare
mer giu 10, 2026 10:04
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Minicodice- uscite di emergenza
Risposte: 7
Visite : 732

Re: Minicodice- uscite di emergenza


Ci può stare, ora non ricordo nello specifico. Di solito quando si superano i 100 coperti il minicodice non è proprio applicabile in quanto decade una della condizioni vincolanti per assegnare il "basso rischio", ossia attività sotto i 100 occupanti. Per questo quando scatta un affollamento ...
da travereticolare
mar giu 09, 2026 13:18
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Minicodice- uscite di emergenza
Risposte: 7
Visite : 732

Re: Minicodice- uscite di emergenza


Se non ci sono riferimenti sull'affollamento max per un relativo corridoio cieco, terrei per valido quanto riportato all'interno del codice. Che per attività con pubblico esterno (B2) dovrebbe essere sempre sulle 50 persone max. Es. se hai una sala con 100 coperti, una sola via di uscita è poco ...
da travereticolare
lun giu 08, 2026 16:31
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: irraggiamento fabbricati ad angolo
Risposte: 3
Visite : 652

Re: irraggiamento fabbricati ad angolo




https://forum.edilclima.it/viewtopic.php?p=194755&hilit

Puoi modificare il fattore di vista F2-1 che nel COPI viene determinato per posizione del bersaglio sull'asse di simmetria della piastra.
Fai riferimento agli studi di Howell (citato nei riferimenti) che trovi qui https://www ...
da travereticolare
ven giu 05, 2026 21:36
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Portata aerazione camini ventilazione naturale
Risposte: 7
Visite : 840

Re: Portata aerazione camini ventilazione naturale

Ciao,
arien ha scritto: ven giu 05, 2026 20:41 Ma dove sta scritto che mi chiedano la portata? E’ questo che non capisco (e neanche condivido)
In caso di progettazione con codice e filtro fumo aerato con camino, il paragrafo S.3.5.5 c.1 lettera b. specifica che il camino deve essere adeguatamente progettato
da travereticolare
ven giu 05, 2026 20:00
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: IDRANTI INTERNI: CERCHI 20 m + RAGGIUNGIBILITA' MANICHETTA
Risposte: 16
Visite : 1218

Re: IDRANTI INTERNI: CERCHI 20 m + RAGGIUNGIBILITA' MANICHETTA


Vi capita mai di rimettere in dubbio cose che davate ormai per assodate da molto tempo? :mrgreen:

Per il posizionamento degli idranti interni (UNI 10779:2021) facciamo:

- cerchi di raggio 20 m che possono ignorare gli ostacoli presenti (= possono anche passare ad esempio sopra scaffali fissi ...
da travereticolare
ven giu 05, 2026 10:40
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: certficazione IKEA reazione al fuoco materiali
Risposte: 4
Visite : 661

Re: certficazione IKEA reazione al fuoco materiali

Ciao,

La normativa italiana di riferimento per la classificazione di reazione al fuoco materiali è regolamentata dal Decreto Ministeriale 26 giugno 1984 e ss.mm.ii.
I prodotti devono essere espressi in soli termini di classe italiana perché, non trattandosi di prodotti da costruzione, la ...
da travereticolare
mer giu 03, 2026 16:52
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Copertura Broof per fotovoltaico
Risposte: 8
Visite : 1077

Re: Copertura Broof per fotovoltaico

Ciao,

Per come la leggo io, la logica è "or". T3 o T4, non entrambe.
da travereticolare
mer giu 03, 2026 11:41
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Aperture di smaltimento fumi su serramento
Risposte: 4
Visite : 871

Re: Aperture di smaltimento fumi su serramento

leo22 ha scritto: ven mag 29, 2026 21:55 Sì...pensi valga il discorso della fascia di separazione?
si, hai edificio classificata come SB
da travereticolare
ven mag 29, 2026 21:48
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Aperture di smaltimento fumi su serramento
Risposte: 4
Visite : 871

Re: Aperture di smaltimento fumi su serramento

Ciao,

Sei soggetto alla RTV13?
da travereticolare
gio mag 28, 2026 13:54
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: aerazione filtro fumo: 1mq è riferito alla somma?
Risposte: 8
Visite : 1028

Re: aerazione filtro fumo: 1mq è riferito alla somma?

per fortuna che in questi anni non ho visto filtri fumo aerati a filo pavimento :lol:
da travereticolare
gio mag 28, 2026 12:25
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Lunghezza scala
Risposte: 5
Visite : 833

Re: Lunghezza scala


Ciao e grazie.

Se eseguo lo sviluppo della scala al filo del corrimano interno come da foto ho una lunghezza che può arrivare a circa 7 metri/piano, ben al di sotto dei 12,5 m... I 12,5 m li potrei raggiungere se mi metto al centro dei gradini, però stride con il filo teso.

Screenshot_20260528 ...
da travereticolare
gio mag 28, 2026 11:57
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Lunghezza scala
Risposte: 5
Visite : 833

Re: Lunghezza scala

Ciao,


Come vi regolate in questi casi?


Secondo me è da intendersi che in mancanza di indicazioni specifiche e di dettaglio assumi lo sviluppo scala pari a 12,50 m. In caso contrario, se quoti sul modello la scala e evinci una lunghezza inferiore puoi utilizzare ai fini dello sviluppo dei ...
da travereticolare
gio mag 28, 2026 09:04
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: aerazione filtro fumo: 1mq è riferito alla somma?
Risposte: 8
Visite : 1028

Re: aerazione filtro fumo: 1mq è riferito alla somma?


Traveriticolare

concordo in parte (e capisco a che ti riferisci). Non concordo che il normatore scriva quale è la buona tecnica, perchè qualche funzionario zelante e poco ragionevole ti potrebbe contestare che l'area di un foro di una griglia antipioggia/antinsetto è minore di 0,10mq ...e quindi ...
da travereticolare
gio mag 28, 2026 08:25
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: aerazione filtro fumo: 1mq è riferito alla somma?
Risposte: 8
Visite : 1028

Re: aerazione filtro fumo: 1mq è riferito alla somma?

Terminus ha scritto: mer mag 27, 2026 16:11 Sono dello stesso parere.
Si potrebbe dire come regola di buona tecnica che la somma totale deve essere ≥ 1,0 m² e ciascuna apertura che concorre all'aerazione dovrebbe avere forma regolare e superficie utile ≥ 0,10 m² ?
da travereticolare
mer mag 27, 2026 13:29
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: aerazione filtro fumo: 1mq è riferito alla somma?
Risposte: 8
Visite : 1028

Re: aerazione filtro fumo: 1mq è riferito alla somma?

marcgasali ha scritto: mer mag 27, 2026 11:33 Io direi alla somma.
Concordo, non evinco da nessuna parte il contrario
da travereticolare
mer mag 27, 2026 08:38
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Modifiche porte ascensore su attività 77
Risposte: 3
Visite : 736

Re: Modifiche porte ascensore su attività 77

Se non c'è obbligo normativo di avere ascensori protetti non lo farei, a maggior ragione se il normatore non l'ha previsto.
da travereticolare
mar mag 26, 2026 16:21
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Deposito all'interno di uno spazio espositivo
Risposte: 1
Visite : 548

Re: Deposito all'interno di uno spazio espositivo


Chiedo scusa,

ho un deposito che si trova al primo piano di un edificio alto (> 24 m) all'interno di uno spazio espositivo che ha una superficie totale di circa 480 mq

Il deposito vero e proprio invece deve avere una superficie di circa 19 - 20 mq .

chiedo a quale normativa mi devo riferire per ...
da travereticolare
lun mag 25, 2026 09:19
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: RTV 6-Autorimesse
Risposte: 9
Visite : 2192

Re: RTV 6-Autorimesse

Ciao,

Buongiorno, mi aggiungo al quesito sulle autorimesse progettate con RTO / RTV6, chiedendo se siano previsti particolari caratteristiche nella separazione tra due box auto. Nel vecchio DM01/02/1986 si prescriveva un EI30 ma nella lettura della RTV6 non trovo nessuna prescrizione simile.
E ...
da travereticolare
ven mag 22, 2026 10:54
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno
Risposte: 22
Visite : 2040

Re: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno


Per me sbaglia, perché questa condizione minima ha senso nelle RTV, che impongono prescrizioni minime per ogni attività. Nella RTO doveva scrivere in funzione della valutazione del rischio.


Che di fatti è già un po' così, in quanto quelle tabelle le utilizzi principalmente quando lavori con le ...
da travereticolare
ven mag 22, 2026 08:36
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Capannone aperto e distanze di separazione
Risposte: 14
Visite : 1390

Re: Capannone aperto e distanze di separazione


Si esatto ho provato a fare quel ragionamento per vedere dove mi portava...
o se potessi dire che a partire dal serramento misurando in dentro per i metri che mi mancano a rispettare la distanza che mi porta ad avere 12,6 kW/mq non faccio mettere materiali combustibili...

La metodologia di cui ...
da travereticolare
gio mag 21, 2026 23:30
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Capannone aperto e distanze di separazione
Risposte: 14
Visite : 1390

Re: Capannone aperto e distanze di separazione



Puoi provare con il calcolo analitico della distanza di separazione, se fin'ora hai usato quello tabellare.
Puoi fare come dice weare e ridurre in qualche modo la dimensione della piastra radiante.
Poi puoi tentare una soluzione alternativa per la distanza di separazione, dimostrando che l ...
da travereticolare
gio mag 21, 2026 23:26
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno
Risposte: 22
Visite : 2040

Re: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno



Conformemente alla UNI 9175 per mobile imbottito si intende qualsiasi manufatto destinato a sedersi e costituito da rivestimenti, interposti, imbottitura e struttura (Poltrone, poltrone letto, divani, divani letto, sedie imbottite) e quindi direi anche pouf.


Perché mi parli di mobili ...
da travereticolare
gio mag 21, 2026 14:25
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno
Risposte: 22
Visite : 2040

Re: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno




Conformemente alla UNI 9175 per mobile imbottito si intende qualsiasi manufatto destinato a sedersi e costituito da rivestimenti, interposti, imbottitura e struttura (Poltrone, poltrone letto, divani, divani letto, sedie imbottite) e quindi direi anche pouf.

Vi è mai capitato che in un ...
da travereticolare
lun mag 18, 2026 16:41
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Rete idranti ed eventuale integrazione/adeguamento alla luce della 10779
Risposte: 1
Visite : 614

Re: Rete idranti ed eventuale integrazione/adeguamento alla luce della 10779


Buongiorno,

chiedo quanto segue: ho il caso di una rete idranti in un edificio con parere dei vvf del 2017 (approvazione sulla base della 10779/14) dove oggi mi si richiede una verifica (l'edificio è in fase di ristrutturazione) in termini di copertura aree e compartimentazioni.

Domanda: oggi l ...
da travereticolare
ven mag 15, 2026 12:12
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: SIGILLANTE CERTIFICATO SU SETTO IN CTG
Risposte: 9
Visite : 1195

Re: SIGILLANTE CERTIFICATO SU SETTO IN CTG



Simultaneamente stavo verificando se esisteva qualche soluzione certificata con prodotti tipo mastici, che risultano meno invasivi di un collare in modo tale che su un lato ho il collare e sull'altro il mastice o materiali simili.

in certi casi serve anche il buon senso, oltre ai certificati ...
da travereticolare
ven mag 15, 2026 12:09
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: SIGILLANTE CERTIFICATO SU SETTO IN CTG
Risposte: 9
Visite : 1195

Re: SIGILLANTE CERTIFICATO SU SETTO IN CTG


Il prodotto Global Cross della Global Building l'hai valutato?

https://www.globalbuilding.it/soluzioni-attraversamenti/applicazione-sul-setto-global-cross

Doverbbe fare al caso tuo...


Ciao,
si, valutato, purtroppo ho impianti a parete e per installare il prodotto proposto dovrei provvedere ...
da travereticolare
ven mag 15, 2026 12:06
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno
Risposte: 22
Visite : 2040

Re: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno


Quindi scusate, siamo tutti d'accordo che due scrivanie lungo un corridoio di esodo scolastico (V.7.4.1) possono essere di normale cartone ondulato (ebbene si, capitato), in quanto le scrivanie non sono elencate puntualmente nella Tab. S.1-5 ?


Non esiste obbligo normativo per le scrivanie, se ...
da travereticolare
ven mag 15, 2026 12:04
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno
Risposte: 22
Visite : 2040

Re: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno

Ciao,


Ciao a tutti,





A me la nota citata (Nota DCPREV prot. n. 11297 del 02-09-2020) sembra molto chiara. Viene indicato che la tabella S.1-5 elenca puntualmente i materiali che necessitano di requisiti di reazione al fuoco (che ovviamente sono quelli indicati all'interno delle ...
da travereticolare
ven mag 15, 2026 09:24
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: IDRANTI ALL'INTERNO DI FILTRO FUMO
Risposte: 4
Visite : 951

Re: IDRANTI ALL'INTERNO DI FILTRO FUMO

Ciao,

Anche io li farei eliminare
da travereticolare
ven mag 15, 2026 09:23
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Idrante pubblico portata insufficiente, che fare?
Risposte: 16
Visite : 1947

Re: Idrante pubblico portata insufficiente, che fare?


I'Ente gestore delle acque mi dice che ha un idrante che eroga portata minima di 180 litri/minuto (pressione 40metri colonna d'acqua) quindi nettamente inferiore a quella richiesta. Inoltre l'idrante è a 530metri.


L'ente giustamente ti certifica il minimo che deve garantire, ma ad oggi, nella ...
da travereticolare
ven mag 15, 2026 09:07
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno
Risposte: 22
Visite : 2040

Re: biblioteca trattata con COPI - arredi in legno

Ciao a tutti,





A me la nota citata (Nota DCPREV prot. n. 11297 del 02-09-2020) sembra molto chiara. Viene indicato che la tabella S.1-5 elenca puntualmente i materiali che necessitano di requisiti di reazione al fuoco (che ovviamente sono quelli indicati all'interno delle parentesi).
Quindi ...
da travereticolare
gio mag 14, 2026 08:55
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: SIGILLANTE CERTIFICATO SU SETTO IN CTG
Risposte: 9
Visite : 1195

Re: SIGILLANTE CERTIFICATO SU SETTO IN CTG

Ciao,



Fuoco entrambi i lati e collari montato solo su un lato...

questa sigillatura è monodirezionale e lo sai anche tu


purtroppo lo so che è monodirezionale. Lo hanno messo solo da un lato perché dall'altro non c'è lo spazio fisico. Hanno lavorato male, senza coordinamento con i MEC ...
da travereticolare
mer mag 13, 2026 12:53
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: SIGILLANTE CERTIFICATO SU SETTO IN CTG
Risposte: 9
Visite : 1195

Re: SIGILLANTE CERTIFICATO SU SETTO IN CTG


senti uff tecnico af system
hanno tutti i prodotti sigillanti che possano esistere


Proverò, ma ho già visto dal loro selettore che non c'è (e non avendolo loro, credo che non riuscirò a trovare un prodotto per risolvere la compartimentazione dell'attraversamento)


Anche la Global Building ha ...
da travereticolare
mer mag 13, 2026 09:30
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: SCIA EDIFICIO CAT-A
Risposte: 9
Visite : 1150

Re: SCIA EDIFICIO CAT-A

Ciao, grazie!

Per fare una SCIA occorre un'attività in essere, o quanto meno completare tutte le opere previste e una società il cui legale rappresentante firmi la SCIA, ma chiaramente dato che alla SCIA va allegata l'asseverazione di un tecnico deve essere tutto "funzionante" e in corso di ...
da travereticolare
mer mag 13, 2026 08:36
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: SCIA EDIFICIO CAT-A
Risposte: 9
Visite : 1150

Re: SCIA EDIFICIO CAT-A

non si fa

Ah beh, sicuramente. Ero curioso di capire come vi muovevate voi in casi analoghi.


Eventualmente se la SGR vuole vendere con qualche titolo potrebbe presentare perlomeno un VP fittizio a suo nome ed ottenere un parere.

I progetti chiaramente ci sono, ovviamente chi fa il contratto ...
da travereticolare
mar mag 12, 2026 15:53
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: SCIA EDIFICIO CAT-A
Risposte: 9
Visite : 1150

Re: SCIA EDIFICIO CAT-A

Ciao,


L'attività soggetta a prevenzione incendi si configura laddove appunto è previsto il suo espletarsi all'interno della struttura. Ai vari proprietari/acquirenti degli immobili va specificato chiaramente questo. Non è mai l'immobile che è soggetto ai controlli, ma appunto ciò che ci fai ...
da travereticolare
mar mag 12, 2026 15:18
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: SCIA EDIFICIO CAT-A
Risposte: 9
Visite : 1150

SCIA EDIFICIO CAT-A

Ciao a tutti,

Sempre più mi spesso mi sta venendo chiesto di protocollare SCIA per edifici in CAT-A, ovvero edifici agibili ma non arredati.
Siccome non sono arredati, non saranno popolati e quindi non si configurerà attività ai fini VVF (uffici, commerciale, studentato, ecc...).

Come ci si ...
da travereticolare
mar mag 12, 2026 10:34
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: SIGILLANTE CERTIFICATO SU SETTO IN CTG
Risposte: 9
Visite : 1195

SIGILLANTE CERTIFICATO SU SETTO IN CTG

Ciao a tutti,

come da titolo sono alla ricerca di un sigillante certificato su un setto autoportante (parete cavedio) composto da doppia lastra in CTG tipo "D F". Siete a conoscenza di qualche prodotto certificato x la compartimentazione di attraversamenti (tipo AF Graphit Foam)?

Grazie!
da travereticolare
mar mag 12, 2026 08:52
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2026/331 DELLA COMMISSIONE del 13 febbraio 2026
Risposte: 3
Visite : 953

Re: REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2026/331 DELLA COMMISSIONE del 13 febbraio 2026

Terminus ha scritto: lun mag 11, 2026 19:27 senza modifiche di classi e parametri, per renderlo cogente secondo il nuovo CPR
Anche io non ho notato differenze tra il 2016/364 e il 2026/331
da travereticolare
mer mag 06, 2026 17:31
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: soluzione a copertura R0
Risposte: 17
Visite : 1514

Re: soluzione a copertura R0


carico incendio 870000 MJ


ok, mentre il carico di incendio specifico di progetto?

Immagino tu abbia già verificato, ma non riesci a portarlo ≤ 200 MJ/mq ?

In caso contrario o porti all'esterno del compartimento parte dal materiale, o come stai già facendo, certifichi i tegoli resistenti al ...