doppi infissi

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
nicoletta
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 11, 2010 15:27

doppi infissi

Messaggio da nicoletta »

Ciao sono alle prime certificazioni e dopo il corso "lungo" per certificatori energetici in liguria con annesso esame finale ho ancora una infinità di dubbi che mi si presentano quando devo redigere un ACE...il che mi fa spesso chiedere se sia stato un corso utile...comunque vorrei chiedere come si deve indicare su Celeste il fatto che un appartamento abbia i doppi infissi con i doppi vetri .
Mi pare che ci sia la possibilità di metter il fattore solare a 0.75 ma non so se si debba aggiungere alo 0.75 dei doppi vetri o lasciare indicato cosa.
Grazie per l eventuale aiuto !
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: doppi infissi

Messaggio da geocer »

....perchè, esiste qualche persona che non ha dubbi in questa materia?
....beato lui o lei.
Comunque:
....mi hai fatto venire il dubbio anche a me.
Ho aperto celeste: POTREI SBAGLIARMI ma ho la sensazione che in questo caso, forse è meglio procedere con un calcolo "manuale".
Mi sembra infatti che celeste non preveda il doppio serramento.
Se così è, tempo che si dovrà calcolare la trasmittanza & C. da parte e poi inserire il dato.
Io non conosco la procedura per tale calcolo.
Forse, cercando un po' in rete, qualche esempio si trova.
Oppure: posta la domanda nella sezione generale.
Ciao
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Rispondi