FAQ 056

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

FAQ 056

Messaggio da arkanoid »

Cioè, fatemi capire: in un capannone dove da quando esiste il mondo si mette un bollitore elettrico da 10 litri e 100€ per lavarsi le mani, è obbligatorio e non derogabile in alcun modo l'utilizzo di FER. Per farlo, il progettista deve dichiarare il falso, cioè che il fabbisogno di acqua sanitaria è zero, il tutto per non sputt***** una marea di soldi in un una cosa tecnicamente SBAGLIATA!
redigere redigere redigere
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FAQ 056

Messaggio da SuperP »

dove sono le faq?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: FAQ 056

Messaggio da arkanoid »

redigere redigere redigere
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: FAQ 056

Messaggio da tagio »

A meno che nel regolamento del comune non sia scritto una cosa come questa:

A) Produzione di energia termica da FER
L’impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 60% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) con l’utilizzo delle predette fonti di energia rinnovabile. Tale limite è ridotto al 20% per gli edifici situati nei centri storici ai sensi dell’art. A-7 della L.R. n. 20/00. Negli edifici non residenziali, categoria E8 art.3, DPR 412/93 e s.m, qualora l’esigenza di acqua calda sanitaria sia minimale, il requisito si intende rispettato anche qualora la produzione di ACS sia realizzata con boiler elettrico collegato ad impianto fotovoltaico.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: FAQ 056

Messaggio da arkanoid »

D'accordo. E se non hai il votovoltaico ma rifai il bagno (compreso lo scalda acqua)? Il fotovoltaico non ce l'hai. Comunque su quel punto ho ben più di un dubbio, i comuni che non hanno adeguao il loro regolamento ormai hanno visto scadere il termine e la dal 156 è ovunque valida.
Quello che dice quel punto è in contrasto con quanto dice la dal, in prima battuta, e quindi non ha valore.
redigere redigere redigere
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: FAQ 056

Messaggio da tagio »

arkanoid ha scritto:D'accordo. E se non hai il votovoltaico ma rifai il bagno (compreso lo scalda acqua)? Il fotovoltaico non ce l'hai. Comunque su quel punto ho ben più di un dubbio, i comuni che non hanno adeguao il loro regolamento ormai hanno visto scadere il termine e la dal 156 è ovunque valida.
Quello che dice quel punto è in contrasto con quanto dice la dal, in prima battuta, e quindi non ha valore.
Veramente il comune ha adeguato il regoalmento da un pezzo, e questa modifica e' stata inserita nell'ultima varinte uscita da pochi mesi. Perche' in contrasto? La norma parla di FER, e questa mi sembra una maniera piuttosto intelligente per i casi nei quali si puo' applicare.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: FAQ 056

Messaggio da arkanoid »

tagio ha scritto:
arkanoid ha scritto:D'accordo. E se non hai il votovoltaico ma rifai il bagno (compreso lo scalda acqua)? Il fotovoltaico non ce l'hai. Comunque su quel punto ho ben più di un dubbio, i comuni che non hanno adeguao il loro regolamento ormai hanno visto scadere il termine e la dal 156 è ovunque valida.
Quello che dice quel punto è in contrasto con quanto dice la dal, in prima battuta, e quindi non ha valore.
Veramente il comune ha adeguato il regoalmento da un pezzo, e questa modifica e' stata inserita nell'ultima varinte uscita da pochi mesi. Perche' in contrasto? La norma parla di FER, e questa mi sembra una maniera piuttosto intelligente per i casi nei quali si puo' applicare.
E' in contrasto appunto perchè limita la produzione acs da fotovoltaico o solare termico e non da FER come dice la delibera ;), e non limitatamente agli edifici non residenziali, ma per tutti. Rimango sulla posizione che quel paragrafo di un regolamento comunale è contestabile.
redigere redigere redigere
Rispondi