Se si vuole accedere alle detrazioni fiscali per l'installazione dei pannelli solari è necessario produrre una DIA?
Mi viene questo dubbio perchè il decreto relativo agli incentivi fiscali parla di fine lavori.
Non vorrei che dopo la marea di materiale consegnato all'Enea, venga tutto invalidato dalla mancata consegna della pratica edilizia in Comune.
E nel caso di sostituzione di generatore di calore sempre per accedere alle detrazioni fiscali, dove non è necessaria avere nessuna pratica edilizia il quesito di cui sopra si ripropone.
Quindi attendo delucidazioni in merito alle Vostre interpretazioni.
Grazie
Detrazione per installazione pannelli solari
Moderatore: Edilclima
Re: Detrazione per installazione pannelli solari
E' necessario per i comuni che richiedono tale documentazione! Il tutto è demandato al Regolamento Edilizio del comune in cui devi intervenire.pizza75 ha scritto:Se si vuole accedere alle detrazioni fiscali per l'installazione dei pannelli solari è necessario produrre una DIA?
Mi viene questo dubbio perchè il decreto relativo agli incentivi fiscali parla di fine lavori.
Non vorrei che dopo la marea di materiale consegnato all'Enea, venga tutto invalidato dalla mancata consegna della pratica edilizia in Comune.
E nel caso di sostituzione di generatore di calore sempre per accedere alle detrazioni fiscali, dove non è necessaria avere nessuna pratica edilizia il quesito di cui sopra si ripropone.
Quindi attendo delucidazioni in merito alle Vostre interpretazioni.
Grazie
sI ma voglio dire, se il Comune non lo chiedo posso comunque usufruire delle detrazioni fiscali vero?
Grazie
Grazie
Credo di si...anche perchè il D.M. 19.02.2007 prevede casistiche in cui è obbligatoria la DIA. Credo quindi che sia riferita a tali casistiche.pizza75 ha scritto:sI ma voglio dire, se il Comune non lo chiedo posso comunque usufruire delle detrazioni fiscali vero?
Grazie
Credo...
Credo...
Non sono completamente d'accordo sull'obbligo della DIA sempre.
Nel caso di sostituzione del generatore di calore o degli infissi sempre per accedere alle detrazioni fiscali, non sono certo opere che necessitano di una pratica edilizia.
Ciao
Nel caso di sostituzione del generatore di calore o degli infissi sempre per accedere alle detrazioni fiscali, non sono certo opere che necessitano di una pratica edilizia.
Ciao
Appunto, pizza, diciamo la stessa cosapizza75 ha scritto:Non sono completamente d'accordo sull'obbligo della DIA sempre.
Ciao

Il "credo di si" sottointendeva la possibilità di accesso alle detrazioni anche senza la DIA!!
A patto dei 10.000 mc per edifici nuovi,giusto?ilverga ha scritto:Appunto, pizza, diciamo la stessa cosapizza75 ha scritto:Non sono completamente d'accordo sull'obbligo della DIA sempre.
Ciao![]()
Il "credo di si" sottointendeva la possibilità di accesso alle detrazioni anche senza la DIA!!