Conversione dell'Energia Primaria in mc di gas metano

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ramiroruby
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 11, 2009 11:44

Conversione dell'Energia Primaria in mc di gas metano

Messaggio da ramiroruby »

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di sapere come posso trasformare un risparmio di Energia Primaria prevedendo una sostituzione di caldaia in mc di gas metano, così da ottenere un analisi dei costi/benefici
Appartamento di 63,83 mq di Sup. Utile, EP prima dell'intervento 208,21 kwh/mq anno, EP dopo l'intervento 165,59 kwh/mq anno.
Grazie mille
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Conversione dell'Energia Primaria in mc di gas metano

Messaggio da Augusto »

ramiroruby ha scritto:Ciao a tutti.
Avrei bisogno di sapere come posso trasformare un risparmio di Energia Primaria prevedendo una sostituzione di caldaia in mc di gas metano, così da ottenere un analisi dei costi/benefici
Appartamento di 63,83 mq di Sup. Utile, EP prima dell'intervento 208,21 kwh/mq anno, EP dopo l'intervento 165,59 kwh/mq anno.
Grazie mille
A me pare che, molto a spanne, 1 m³ di metano produca circa 10 kWh; quindi un risparmio di circa 40 kWh/m² anno, corrisponde ad un risparmio di circa 4 m³ di metano, che moltiplicato per la superficie di 63,83 m² darà il risparmio annuo di metano.
Ho detto a spanne perchè nel calcolo di EP entra anche l'utilizzo di energia elettrica e quindi il rendimento del sistema elettrico nazionele (circa 0,4), per cui il calcolo sopra esposto non è ultrapreciso.
Augusto 44
ramiroruby
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 11, 2009 11:44

Re: Conversione dell'Energia Primaria in mc di gas metano

Messaggio da ramiroruby »

Ma per caso esistono dei fogli di Excel predispostiper questo tipo di analisi dei costi/benefici?
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Conversione dell'Energia Primaria in mc di gas metano

Messaggio da Marzio »

se te lo crei esiste.....non è poi così complicato,,,, :P
Rispondi