Informazioni su Qh,w e Epi nazionale

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Pegasotech
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 22, 2009 17:17

Informazioni su Qh,w e Epi nazionale

Messaggio da Pegasotech »

Sono iscritto all'elenco regionale ma non sono esperto del settore, è possibile quindi che le informazioni di cui ho bisogno siano banali per molti di voi. :oops:

Sto cercando, anche tramite il forum, di tenermi aggiornato e di imparare più cose possibile, proprio per evitare di consegnare ACE fatti alla buona, magari utilizzando il Docet anzichè un software di calcolo un po' più professionale (Io sto utilizzando Euclide CE).

Spero apprezziate la mia buona volontà e mi aiutiate in questi dati: :wink:


Ai punti 3 e 4.2 della guida alla certificazione, viene richiesto di inserire il valore di Qh,w calcolato in loco e a Torino. Il problema è che, qualunque comune io vado a inserire nel software, questo mi fornisce sempre lo stesso valore. C'è qualcosa che non capisco? Possibile che la procedura SICEE richieda di inserire due volte lo stesso valore?

Più avanti invece (punto 6.2) richiede di inserire il valore di Epi secondo le linee guida nazionali. Su queste, Epi è indicato come Qh/(Su*etaG). Il risultato è quasi identico a Epi,r inserito al punto 4.1. Anche quì ho lo stesso dubbio di prima..

Grazie in anticipo..
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Informazioni su Qh,w e Epi nazionale

Messaggio da p.giordano »

Pegasotech ha scritto: Ai punti 3 e 4.2 della guida alla certificazione, viene richiesto di inserire il valore di Qh,w calcolato in loco e a Torino. Il problema è che, qualunque comune io vado a inserire nel software, questo mi fornisce sempre lo stesso valore. C'è qualcosa che non capisco? Possibile che la procedura SICEE richieda di inserire due volte lo stesso valore?
La UNI dice che ai fini di valutazioni per certificazione energetica si considerano i valori convenzionali di riferimento per il DeltaT, quindi 25K indipendentemente dalla localita'. E' possibile che in regione si siano persi questa nota, ed abbiano considerato le condizioni di design rating o tailored rating in cui si considera la T media dell'acquedotto, se disponibile.
Pegasotech ha scritto: Più avanti invece (punto 6.2) richiede di inserire il valore di Epi secondo le linee guida nazionali. Su queste, Epi è indicato come Qh/(Su*etaG). Il risultato è quasi identico a Epi,r inserito al punto 4.1. Anche quì ho lo stesso dubbio di prima..
Molto dubbio. Forse c'e' di mezzo la questione del FV ?

---
Paolo
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Informazioni su Qh,w e Epi nazionale

Messaggio da p.giordano »

La differenza dovrebbe essere questa:

Epi,r = come da definizione, e' semplicemente Qh/Etag.
Epi,naz = tiene in conto l'energia consumata dagli ausiliari ed i relativi recuperi + recuperi da ACS.
(L'eventuale FV va ad abbattere i consume elettrici degli ausiliari).
Rispondi