Indice d'affollamento o ricambi d'aria nei capannoni

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
luciano.vale@libero.it
Messaggi: 106
Iscritto il: sab mag 26, 2007 10:35

Indice d'affollamento o ricambi d'aria nei capannoni

Messaggio da luciano.vale@libero.it »

Buon giorno a tutti,
mi trovo in questa condizione devo calcolare la temperatura del locale non climatizzato (capannone) che confina con la zona uffici (climatizzati). Nel foglio di calcolo per calcolare la temperatura del locale non climatizzato del cened devo inserire i ricambi d'aria del capannone ma non sò cosa inserire?

Come posso fare dalla UNI 10339 non riesco ad estrapolare nessun dato..... :twisted: :twisted: :twisted: :?: :?: Aiuto

W il Cened e il Cened + :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Indice d'affollamento o ricambi d'aria nei capannoni

Messaggio da danilo2 »

Pensa che con LA COSA e gli altri fogli excel del Cestec (LE COSINE), stai facendo un calcolo iper raffinato, a livello di formula, dove però un dato di input (il ricambio aria) ha una incertezza del 100%, e in più il valore lo scegli tu; come dicevano i Romani "AD MINCHIAM".

Se i tecnici della cosa avessero davvero studiato, saprebbero che esiste una parte della statistica che si chiama Teoria degli Errori, che ci spiega quanto un errore in un dato di un problema, o di un algoritmo, possa influenzare il risultato finale. In base a ciò si sceglie quanto vale la pena essere accurati sui dati di input, e soprattutto quali sono i dati di input che hanno maggior peso rispetto all'algoritmo di calcolo.
Poichè pare che i tecnici della cosa ci seguano, proviamo a fare degli esempi SEMPLICI, affinchè anche loro traggano giovamento dal nostro forum.

Comincio io :
esempio 1) se sei al mercato e devi comprare l'anguria, non pesarla con la bilancia del farmacista;

esempio 2) se devi piantare un chiodo a casa tua per appendere un quadro, anche se tua moglie ti rompe i cabasisi, non usare il laser per stabilire dov'è il centro della parete, ma il metro di legno, tanto non se ne accorge nessuno;

esempio 3) Se sei il presidente di una nota Regione Italiana e stai dando 5.000 Euro a Brenda per farti divertire, non stare a fare questioni se ti arriva in stanza il conto del bar per i caffè, di Euro 5,50.
Rispondi