rendimento nominale

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

rendimento nominale

Messaggio da a.d. »

signori.. per le caldaie a condensazione con rendimenti a carico nominale >100% (ad es. 109%) inserite quel dato? e il programma calcola tutto a posto? il discorso è che in realtà rendimenti superiori all'unità sono impossibili...
energetika
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2009 13:58

Re: rendimento nominale

Messaggio da energetika »

a.d. ha scritto:signori.. per le caldaie a condensazione con rendimenti a carico nominale >100% (ad es. 109%) inserite quel dato? e il programma calcola tutto a posto? il discorso è che in realtà rendimenti superiori all'unità sono impossibili...
è impossibile da un punto di vista matematico (certamente un bilancio è un bilancio!), ma considera che valori superiori a 100% sottintendono la possibilità di utilizzare nel processo anche apporti "gratuiti".
Io inserisco il rendimento dichiarato sulla scheda tecnica della caldaia; se ci fossero contestazioni, puoi sempre citarne la fonte. Non possiamo essere responsabili anche dei dati forniti dai produttori!
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: rendimento nominale

Messaggio da ugo.testa »

Il sw effettua la divisione della energia dell'involucro per il rendimento; non si occupa della questione di principio sul fatto che il rendimento possa o non possa essere minore di 1.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: rendimento nominale

Messaggio da a.d. »

ok hai ragione!!
Rispondi