Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da ugo74 »

Quando si deve inserire nell'ace le U opache e le trasparenti secondo voi come devono essere calcolati :

1) Portoncini di ingresso (senza vetri)
2) Porte interne con vetri.

Io pensavo :

1) Boh, ma la U delle sup. trasparenti cosa vuole dire???? E' la U pesata degli Infissi / delle vetrate
Quindi i portoncini sono da considerarsi infissi (dpr 59/09 ) oppure visto che non hanno vetri non si tengono in considerazione!

2) secondo me sono da considerare nella U delle sup. trasparenti.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da a.d. »

Non ero sicuro di come venisse intesa dalla norma la U delle parti trasparenti, così ho chiesto a un funzionario in Regione: mi ha detto che si devono intendere proprio le parti trasparenti (quindi i vetri) e non i serramenti. Quindi io faccio la media ponderata delle trasmittanze dei vetri. Un portoncino d'ingresso senza vetri non rientra pertanto nel calcolo. Avevo il dubbio sulle porte interne che danno su locali non riscaldati: ha detto di considerare solo i vetri che danno direttamente sull'esterno
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da ugo74 »

ok, grazie!

che p***e quindi devo farmi un file a mano x il calcolo xche ovviamente il mio programma non e' corretto x le trasparenti.

E per i doppi serramenti a rigore non dovrei fare una media pesata uso solo i vetri + esterni ?

mmm lunedi faccio una bella telefonata in regione.

Ma x il calcolo della U x gli opachi quindi vogliono la media x tutti o solo delle pareti verso l'esterno/vani non riscaldati /ecc....
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da a.d. »

i realtà se hai i doppi vetri (e quindi singola camera d'aria) valuti la U di tutto il pacchetto (vetri + aria). Infatti i produttori di vetri di questo tipo forniscono la U globale. In ogni caso i programmi permettono di creare la stratigrafia del vetro, e al posto dell'aria potresti dover mettere Argon o Krypton o SF6...

Io anche per le superfici opache calcolo la media ponderata di solo quelle che danno all'esterno, non consideraro nemmeno quelle che danno su locali non riscaldati, quali vani scale o disimpegni
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da ugo74 »

ok x i doppi vetri ma i doppi serramenti oppure come ho misurato oggi
finestra vetro doppio e poi balconcino chiuso (condonato :mrgreen: ) con vetri di 5mm e telaio in alluminio.

Cosa faccio?
a)Metto tutti e 2 i vetri nel calcolo
b)solo i + esterni ma sono in zona non riscaldata quindi non metto ?
c) faccio media pesata dei 2 vetri e poi uso il valore nel calcolo globale

Parti Opache
Quindi al netto dei ponti termici ma dove si capisce che non devi inserire le U verso le zone non riscaldate.

Sono contento che altri si facciamo se... e mentali come faccio io....

Certo che c'e' 1 azienda che pubblicizza ACE a 300+iva indipendentemente da superf. e tipo casa in tutta la prov. di To e paga i 10€ alla regione e da pure la stecca del 10% ai agenti immobiliari..... secondo te alle 3 di pomeriggio di sabato cosa stanno facendo i capi di questa ditta???

Riepilogo info:
Trasmittanza media delle superfici trasparenti: trasmittanza media ponderata delle
chiusure trasparenti;

Trasmittanza media superfici opache: trasmittanza media ponderata delle superfici
verticali opache al netto dei ponti termici;
tab
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 03, 2009 15:04

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da tab »

Valutazioni tecniche, dal mio punto di vista, corrette.

Però, alla data odierna, la questione ACE è da rivedere completamente.
Considerato che:

- il docet2 è ammesso dalla Regione per il calcolo fino a 3000mq;
- teoricamente il software è corretto quindi, salvo errori di input, i risultati sono "ufficiali" ed incontestabili;
- il docet2 richiede un numero limitatissimo di dati input;

Mi domando:
- perchè utilizzare software commerciali che, richiedendo molti dati input, aumentano moltissimo le probabilità di errore e le responsabilità da parte del professionista?
- perchè massacrarmi a redarre un ACE, sicuramente più corretto, quando posso redarre un ace LEGALE impiegando meno tempo, assumendomi meno responsabilità reali e senza dissanguare il committente?

Non stiamo parlando di una diagnosi energetica (per la quale il committente paga per avere una situazione energetica reale) ma della formazione di un "catasto energetico".
In sostanza, dal mio personale punto di vista, fare un ace utilizzando correttamente ed integralmente i soft commerciali è come redarre una perizia di stima asseverata del valore di un edificio per determinare la rendita catastale (anzichè utilizzare DOCFA).

Secondo me la Regione queste cose le sa (anche viste le risposte ai convegni ed al numero verde), altrimenti avrebbe fatto come Bolzano e le certificazioni se le sarebbe fatte lei.
In pratica l'ace (allo stato attuale) è come il collaudo per le auto. Ma anzichè andare nei centri autorizzati dalla motorizzazione, te lo fai fare dal tuo meccanico (o, nella peggiore delle ipotesi, dal benzinaio).

Comunque, tutto è sempre discutibile.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da a.d. »

purtoppo la norma parlando di chiusure trasparenti lascia il dubbio: chiusure quindi intende i serramenti? però trasparenti i telai non lo sono di certo.. e la L.R.13/07 riporta un bel pò di definizioni, ma non questa.. mi rifaccio a quanto mi ha detto il dott.G. della Regione, putroppo quando le norme nn sono chiare si va ad interpretazione e per lo meno voglio sapere chi gestisce la cosa (la Regione) come interpreta la stesse...

analogo discorso sulle parti opache, è chiaro che non si devono considerare i solai (la norma parla di superfici verticali) però i tramezzi interni? sono verticali e opachi ma se dividono 2 ambienti riscaldati che senso ha considerarli??

sn d'accordo con tab, x il semplice fatto ke la regione permetta di usare DOCET tutte queste considerazioni che riguardano il lato sottile del calcolo sono aria fritta...
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da giotisi »

"perchè massacrarmi a redarre un ACE, sicuramente più corretto, quando posso redarre un ace LEGALE impiegando meno tempo, assumendomi meno responsabilità reali e senza dissanguare il committente?"

...perchè forse a furia di redarre... ti viene anche in mente che l'infinito di redigere è 'redigere'.
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da ugo74 »

a.d. ha scritto:Non ero sicuro di come venisse intesa dalla norma la U delle parti trasparenti, così ho chiesto a un funzionario in Regione: mi ha detto che si devono intendere proprio le parti trasparenti (quindi i vetri) e non i serramenti. Quindi io faccio la media ponderata delle trasmittanze dei vetri. Un portoncino d'ingresso senza vetri non rientra pertanto nel calcolo. Avevo il dubbio sulle porte interne che danno su locali non riscaldati: ha detto di considerare solo i vetri che danno direttamente sull'esterno
Allegato 3 del piano stralcio
Trasmittanza termica delle chiusure trasparenti (valore medio vetro/telaio) quindi il valore che vogliono e' quello dell'infisso completo!

Ho sentito oggi in regione e mi hanno detto nel panico + totale che :
1) se sbagliano sono c... nostri (GRAZIE)
2)che x le verrande (Non riscaldate) o doppi serramenti (No doppi vetri) la U e' da non contare ma forse e' e da contare ma dipende... ma bisogna guardare caso x caso.
3) X gli opachi solo verso l'esterno....
Per loro se c'e' 1 limite si devono mettere se non c'e' limite non si mettono le U.....

Certo che se io umile certificatore so che ci sono limiti degli infissi e dei muri vs non riscaldati e non li sanno quelli della regione....

Piano stralcio
Il valore della trasmittanza termica media U delle strutture edilizie di separazione tra edifici o unità immobiliari appartenenti allo stesso edificio e confinanti tra loro, fatto salvo il rispetto del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5
dicembre 1997 (Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici), deve essere inferiore a 0,8 W/m2 K nel caso di strutture opache divisorie verticali, orizzontali e inclinate ed inferiore a 2,8 W/m2 K nel caso di chiusure trasparenti comprensive di infissi.

1.3.7 Il valore della trasmittanza termica media U delle strutture edilizie delimitanti ambienti riscaldati rivolte verso ambienti non riscaldati e non dotati di impianto termico, deve essere inferiore a 0,8 W/m2 K nel caso di strutture opache divisorie
verticali, orizzontali e inclinate e a 2,8 W/m2 K nel caso di chiusure trasparenti comprensive di infissi, esclusivamente nel caso in cui tutte le strutture edilizie dell’ambiente non riscaldato e non dotato di impianto termico rivolte verso
l’esterno presentino valori di trasmittanza conformi a quelli indicati nella Tabella 5 dell’Allegato 3.


Oggi arriva altra guida!
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da a.d. »

cavolo, ho guardato su L.R.13/07 e dgr e non ho pensato di guardare anche il piano di stralcio x le definizioni..mannaggia...vabbè dalla prossima ACE metto il valore del vetro+serramento. Questo fatto conferma ancora una volta che i tipi in Regione non sanno le leggi che emanano..
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da a.d. »

..e come conferma ke in regione nn sanno bene quello ke fanno.. la guida 21/10/09 recita:

Fabbisogno energetico primario per la produzione di acqua calda sanitaria (Qh,w):
è il rapporto tra il fabbisogno annuo per la produzione di acqua calda sanitaria (Qh,w),
calcolato secondo la UNI TS 11300/2, depurato dalla quota prodotta dalle fonti
energetiche rinnovabili, rapportato alla superficie utile dell’edificio (Su) ed al valore del
rendimento medio stagionale dell’impianto di produzione acqua calda sanitaria (UNI TS
11300/2).

...come dire: A = A/B ...e B non vale 1

ok c'è un errore di battituta direte voi.. ma una guida dovrebbe togliere i dubbi non instaurarne di nuovi !!!
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da p.giordano »

a.d. ha scritto:..e come conferma ke in regione nn sanno bene quello ke fanno.. la guida 21/10/09 recita:

Fabbisogno energetico primario per la produzione di acqua calda sanitaria (Qh,w):
è il rapporto tra il fabbisogno annuo per la produzione di acqua calda sanitaria (Qh,w),
calcolato secondo la UNI TS 11300/2, depurato dalla quota prodotta dalle fonti
energetiche rinnovabili, rapportato alla superficie utile dell’edificio (Su) ed al valore del
rendimento medio stagionale dell’impianto di produzione acqua calda sanitaria (UNI TS
11300/2).

...come dire: A = A/B ...e B non vale 1

ok c'è un errore di battituta direte voi.. ma una guida dovrebbe togliere i dubbi non instaurarne di nuovi !!!
Forse oggi sono un po' fuso, ma mi sembra giusto.

Fabbisogno primario specifico = (fabbisogno (NETTO) - quota rinnovabili)/(Su * Eta).

Non e' quello che dice il testo ?
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da a.d. »

il discorso è che sull'ACE devi inserire Qh,w che è un'energia, ma l'unità di misura è kWh/mq

Qh,w sulla UNI TS 11300-2 formula 4 è espresso come Wh
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da p.giordano »

Si, c'e' un po' di confusione con tutti sti pedici. Il significato fisico mi sembra chiaro pero'.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da a.d. »

se mettevano EPacs invece di Qh,w non risolvevano?
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da ugo.testa »

Quello cha manca sempre in queste formule per acs è il valore dei litri/gg/mq fissati dalla norma. Si gira sempre intorno ma non si trova mai il numerino.
Nel definire la necessità di acs in litri/giorno si è partiti dalla densità abitativa (abitante/mq di superfice utile) e dalla quantità di acqua che si stima debba essere utilizzata dal detto abitante. Con un po' di calcoli mi sembra risulti che a livello nazionale, una persona occupi mediamente 39 mq di superfice utile, e avendo bisogno di x litri di acqua giornalieri, ...
conoscendo i metri di superficie utile (80 mq), so che la casa è abitata da 80/39= 2.05 abitanti ( :) ) che consumano x litri di acs ogni giorno.
Se qualcuno ha letto da qualche parte quel valore di x che vado scrivendo ma non so, avrò capito ... quasi tutto :? sulla acs.
Grazie
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da p.giordano »

ugo.testa ha scritto:Quello cha manca sempre in queste formule per acs è il valore dei litri/gg/mq fissati dalla norma. Si gira sempre intorno ma non si trova mai il numerino.
Il numerino e' implicitamente contenuto nel prospetto 12 della UNI-TS 11300/2, il DeltaT si assume convenzionalmente pari a 25K. Per la superficie di 80 m2 vien fuori ~ 1.61 litri/ giorno m2. Vi torna ?
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da ugo.testa »

Grazie Giordano.
In effetti avevo letto il valore di 1,6 ma non ricordo dove (non ho la 11300.2).
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Trasmittanza Sup Trasparenti / Opache

Messaggio da a.d. »

.. e in effetti la nuova Guida riporta EPacs..
Rispondi