Rumore collonne di scarico

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mars
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:36

Rumore collonne di scarico

Messaggio da Mars »

apro questa discussione per chiedere un parere a voi esperte sulla mia situazione, spero di non aver sbagliato sezione del forum.

abito in un complesso di 100 apparamenti divisa in 8 palazzine. Il mio appartamento si trova a pino terra in una palazzina di 12 appartamenti. queste costruzioni sono nuove, il contratto di vendita è stato fatto circa da 2 anni (questo vale per tutti i ondomini)

come da titolo il mio problema in questo momento è il rumore di 3 colonne di scarico che dagli appartmaneti superiori passano nell'intercapedine dei muri della mia proprietà. soprattutto di notte il rumore è "eccessivo".

ho contattato l'agenzia che ha venduto le case e la ditta costruttrice (direttore dei lavori e capo cantiere) ma fanno finta di niente, cercano di minimizare il problema; in pratica non hanno intenzione nemmeno di affrontare la questione.

siccome questo problema è del 90% di tuuti i proprietari al piano terra è evidente che se risolvono il problema a uno o lo rimorsano poi si trovano a farlo con tutti; da qui mi viene da pensare che questo sia anche un motivo per la quale (a sentire le voci di quariere) cercano di far passare i tempi della garanzia sulle costruioni.

a maggio avevo da + di 6 mesi infiltrazioni in camera da letto; dopo numerevoli chiemate, incontri non avevano mosso un dito; mi sono rivolto ad un avocato (amico) e ad un geometra (amico), dopo un paio di raccomandate e un incorto hanno iniziato i lavori di ripristino; hanno smantellato e riffatto la scala esterna che va al piano superiore e il terraziono del p1° (i punti da dove passava l'acqua piovana).

dopo il mio intervento tutti i condomini con problemi hanno fatto la stesa cosa, e adesso sono 4 mesi che stanno risistenmando tutti i problemi del genere.

La mia richiesta è come devo comportarmi in una situazione del genere, quali sono i primi passi da fare per tentare di risolvere il problema con il costruttore?

dimenticavo a luglio in una raccomandata inviata al costruttore era citato anche il problema del rumore scarichi.

grazie per eventuali risposte.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Rumore collonne di scarico

Messaggio da SuperP »

Mars ha scritto:La mia richiesta è come devo comportarmi in una situazione del genere, quali sono i primi passi da fare per tentare di risolvere il problema con il costruttore?.
Esiste una norma in tale senso che ti tutela... e che è, quasi impossibile per i costruttori da rispettare. E' il dpcm 5/12/1997.
Devi andare per forza tramite avvocato, però prima devi farti fare le misure fonometriche da un Tecnico competente in acustica.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mars
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:36

Re: Rumore collonne di scarico

Messaggio da Mars »

grazie per la risposta.

avevo fatto delle ricerche è avevo già trovato il dpcm 5/12/1997; ho letto alcune sentenze dove il giudice ha imposto al costruttore il rimborso fino al 20% del valore dell'immobile.

quindi se ho capito bene devo chiamare un tecnico che effettua una prova fonometriche; se i risultati superano i limiti imposti dal dpcm vado dall'avvocato è reclamo la "mia ragione".

adesso cerco un tecnico che effettua queste misurazioni; intanto qualcuno mi sa dire il costo indicativo di queste prove?
grazie.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Rumore collonne di scarico

Messaggio da jerryluis »

Mars ha scritto:grazie per la risposta.


adesso cerco un tecnico che effettua queste misurazioni; intanto qualcuno mi sa dire il costo indicativo di queste prove?
grazie.
meno del 20% DEL VALORE DEL TUO IMMOBILE.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Rumore collonne di scarico

Messaggio da giotisi »

Solo per evitarti spese, anche importanti, che potrebbero rivelarsi inutili, per prima cosa controlla con il tuo avvocato le date esatte nelle quali hai sollevato per la prima volta il problema acustico, e l'entrata in vigore della moratoria che il Governo ha approvato a Giugno scorso per le cause tra civili (che è il tuo caso).

E' un po' seccante rendersi conto che una leggina 'ad hoc' potrebbe aver salvato i costruttori di case_da_skifo, ma sarebbe ancor peggio accorgersene solo dopo aver speso qualche migliaio di euro inutilmente.
Kia
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 14, 2007 12:41
Località: ALESSANDRIA

Re: Rumore collonne di scarico

Messaggio da Kia »

giotisi ha scritto:Solo per evitarti spese, anche importanti, che potrebbero rivelarsi inutili, per prima cosa controlla con il tuo avvocato le date esatte nelle quali hai sollevato per la prima volta il problema acustico, e l'entrata in vigore della moratoria che il Governo ha approvato a Giugno scorso per le cause tra civili (che è il tuo caso).
La moratoria su citata non vieta le cause civili, ma semplicemente impone ai giudici di non considerare il DPCM 5/12/97. Essendo però l'Italia membro della CE ed essendoci in merito una Legge Comunitaria, nessuno può imperdire al giudice ad esempio di considerare un'altra fonte giuridica di un altro stato memebro, oppure un'altra fonte giuridica che tuteli la salute umana, o ancora potrebbe ritenere nullo il livello di rumore tollerato, sempre perchè trattasi di salute umana.
Inoltre la suddetta moratoria cita: "fermi restando.....la corretta esecuzione dei lavori a regola d'arte asseverata da un tecnico abilitato". Qualcuno l'ha firmata e se senti rumore quel qualcuno ha dichiarato il falso (non ha fatto eseguire le prove acustiche).
Ti ho dato un bel pò di suggerimenti da inoltrare al tuo avvocato. Ci sono tutti i mnargini per una bella causetta.
KIA
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Rumore collonne di scarico

Messaggio da giotisi »

Vedo che hai uppato un 3d vecchio di due anni: hai notizia di cause tra privati che siano risultate utili? Perchè a me pare proprio che sia sceso (ri-disceso) un silenzio tombale... in attesa (aspetta e spera) del nuovo decreto.
Ci sono novita'?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Rumore collonne di scarico

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto:Ci sono novita'?
Ce ne sono molte.. ma vanno tutte in transazione.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi