59 e fotovoltaico

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12846
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

59 e fotovoltaico

Messaggio da girondone »

http://www.edilportale.com/news/2009/08 ... 48_27.html

scusate una cosa....
va bene discutere se l'obbligo c'è o non c'è per il discorso dei dercreti attuativi... (come era con l'allegato I)
ma quello che scrivono lì dove lo hanno letto ?
cioè che l'obbligo c'è sopra i 100 mq....
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: 59 e fotovoltaico

Messaggio da Kalz »

infatti sono rimasto anche io...oggi voglio approfondire la cosa...mi hanno confuso, anche se nella mia regione (Umbria) è obbligatorio per le nuove abitazione un 1 kW per OGNI UNTA' ABITATiva, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento e ponendo particolare cura all'integrazione degli impianti nel contesto architettonico e paesaggistico.
girondone
Messaggi: 12846
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 59 e fotovoltaico

Messaggio da girondone »

si.... ok ... un conto è il reg edilzio en conto è il 59....
se riesci asapere qualcosa ...
scrivi...
ciao
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Re: 59 e fotovoltaico

Messaggio da Progetto Energia »

... avevo controllato anche io nel testo del 59/09, ma alla fine in merito dice quello che diceva già il 311 ... e quindi come avevamo assodato nel forum (..... in più in proprio avevo coinvolto nella riflessione anche qualche tecnico comunale della mia zona - Veneto, che aveva suffragato le ns. conclusioni), non sussiste obbligo di FV se non recepito nel regolamento comunale. In veneto idem per solare termico su acs.

Da me qualche comune ha recepito obbligo di FV (... almeno 1 kwp) e lì si è obbligati a realizzarlo per avere agibilità.
Rispondi